Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

il terzo incomodo


robil77

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, dopo tanto tempo mi rifaccio vivo per chiedervi una spiegazione:

i piccoli che ho tenuto della prima coppia ormai hanno 1 anno e a natale si è formata una coppia in vasca di comunità con 7 discus.

Come vedete dal video i genitori mentre depongono permettono che un discus gli mangi le uova senza scacciarlo mentre attaccano tutti gli altri discus tenendoli lontani.

Tra l'altro il discus mangiatore di uova è l'unico rimasto piu piccolo degli altri e fa difficoltà a mangiare il granulato come tutti. Può essere un maschio dominante?

 

ho qualche problema anche con i valori in vasca che non misuravo da un po:

ph 5.5 kh 1 gh 10 uS 650 temp 29

Ultimamente stavo facendo dei cambi di sola osmosi da 30 litri settimanali per abbassare la conducibilità ma vedo che si è alzata invece...quella di rubinetto da me è a 450uS.

Consigli?

 

Sto preparando la vasca vuota per mettere la coppia:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@robil77,quanti litri é la vasca e quanti dscus?

Intanto direi di misurare NO3 PO4.

Per quanto riguarda la coppia é molto probabile che siano due femmine e un maschio,può capitare sono le prime deposizioni.

Modificato da saba
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@robil77,quanti litri é la vasca e quanti dscus?

Intanto direi di misurare N03 P04.

Per quanto riguarda la coppia é molto probabile che siano due femmine e un maschio,può capitare sono le prime deposizioni?

ciao vasca da 300 litri 7 discus

no2 assenti no3 misuro domani po4 mai avuto il test...

Normalmente avevo un ph 6.5 e sui 500us. dopo l'estate con parecchi gg a 32 gradi le piante ne hanno risentito e ce stata un invasione di alghe a pennello. ho cambiato sempre alm codino ma poi sono sparite tutte

o 30 l a settimana forse ho fatto l errore di aggiungere un po di co2 e l'aereatore di notte. hanno deposto una prima volta a natale nello stesso punto ho visto anche qualche codina ma poi in giornata sparite tutte. non ho fatto in tempo ad allestire vasca vuota che ce stata seconda prova. in settimana li sposto. poytebbe potrebbe quindi essere femmina anche quella più piccola? Vibrava anche lei....in questi casi il maschio tollera una seconda femmina vicina? Buongustaio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La co2 la puoi eliminare,più che fare cambi con solo osmosi li aumenterei a due a settimana.

puoi fare 30% osmosi ed il resto di rete .L'acqua la fai stabulare?

Per quanto riguarba il "triangolo",qualche volta e capitato anche a me,ho notato che i maschi tollerano di più

l'intrusione di altre femmine,e la coppia non é ancora "stabile":Per quanto riguarda

le due femmine probabilmente sono uguali (più o meno) nella gerarchia.

Potresti provare a ricaricare il video,io non riesco a vederlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla i valori che escono dall'impianto osmosi kh e gh,hai dei valori stranissimi..nn vorrei che la membrana sia andata e nn fa' più il suo lavoro..aspetta a spostare fai consolidare la coppia poi potrai spostarli per provare a riprodurli.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La co2 la puoi eliminare,più che fare cambi con solo osmosi li aumenterei a due a settimana.

puoi fare 30% osmosi ed il resto di rete .L'acqua la fai stabulare?

Per quanto riguarba il "triangolo",qualche volta e capitato anche a me,ho notato che i maschi tollerano di più

l'intrusione di altre femmine,e la coppia non é ancora "stabile":Per quanto riguarda

le due femmine probabilmente sono uguali (più o meno) nella gerarchia.

Potresti provare a ricaricare il video,io non riesco a vederlo.

Ciao si acqua sempre stabulata di almeno 24h

il vedo lo caricato su youtube cerca robil;-)

No3 sui 20 mg/l

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla i valori che escono dall'impianto osmosi kh e gh,hai dei valori stranissimi..nn vorrei che la membrana sia andata e nn fa' più il suo lavoro..aspetta a spostare fai consolidare la coppia poi potrai spostarli per provare a riprodurli.. 

mi sa che i test della sera che ho sono scaduti...sulla scatola riporta 01/2012 ma non pensavo non funzionasse più...

Ro: 0.01mS ph 6.5 kh 1 (prima goccia è già giallo chiaro)

Gh 20...(prima goccia giallo dopo 20 giallo tendente al verde)

Ho ordinato su ebay phmetro con display ma mi hanno scritto che l'ultimo pezzo che avevano era difettoso e mi propongono un modello a penna che dite? Mi piaceva l'idea di lasciare la sonda sempre in misurazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho caricato il video da android ora mi sono accorto che me lo fa vedere solo se apro l'app di youtube. domani lo ricarico dal fisso. scusate...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai MP..infatti mi sembra che quei test li devi buttare..sicuramente hai kh 0 e nn è salutare per i filtro e pesci in vasca arredata..i ph.metri vanno tarati spesso e la sonda va cambiata perchè si esaurisce e devi comprare le soluzioni di taratura .. con il conduttivimetro puoi regolarti tranquillamente con i valori, il lato positivo con il ph-metro e che vedi di continuo il valore in vasca, ma nn deve diventare un'ossessione, sarebbe comodo se acquistassi dei ph.metri a penna con sonda ricambiabile 

Link al commento
Condividi su altri siti

X alzare kh faccio cambi con sola acqua di rubinetto? Ma come mai la conducibilita è così aumentata pur aggiungendo solo acqua Ro a conducibilita quasi zero?

Link al commento
Condividi su altri siti

comincia con dei cambi o piccoli sempre con acqua tagliata, oppure più cospicui partendo da in kh più vicino a quello che hai in vasca per esempio kh2, e prendi dei test nuovi per avere delle controprove, la conducibilità alta perchè conta tutti gli ioni presenti in acqua nitrati e fosfati compresi..il test del kh conta solo carbonati bicarbonati..

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/my_videos_edit?ns=1&feature=vm-privacy&video_id=HeYoTJfXydE

 

ecco adesso dovrebbe andare...

 

arrivo a casa stasera dal lavoro e trovo altre uova sempre sullo stesso posto, stavolta piu numerose. Sono due i discus adesso che le stanno ventilando, quello piu piccolo che 4 giorni fa le mangiava e la femmina con le pinne azzurre. Poichè non ho visto presumo che il piccolo sia maschio e l'altra volta abbia mangiato le uova per farle rifare subito, ma 4 gg di distanza non sono troppo pochi? Se cosi fosse la coppia non si era ancora scelta? Per i momento nessun discus si avvicina. Attendo ancora per spostarli? La vasca vuota è pronta a 120uS...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta lasciali ancora in gruppo,non riesci a distinguere dalla papilla genitale qualè il maschio e qualè la femmina?

Io aspettrei di vedere le codine nell'acquario per certificare l'avvenuta fecondazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.