Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

ecco la vasca triple face ;-)


Javier

Recommended Posts

Questa è la vasca con la quale inizio la mia avventura con i Discus....artigianale,prima era un marino tropicale,poi ha ospitato scalari ed ora Discus... 110X50X47 250 lt netti,nessun fondo,solo una radice e in seguito una anubias giusto per arredare un pò.Filtraggio affidato ad una sump  con 5 passaggi :lana/spugne-2lt cannolicchi-2lt cannolicchi-2lt cannolicchi-1lt cannolicchi/spugna/carbone/resine/lana.La tracimazione affidata ad un tubo da 32,il ritorno in vasca con una eheim 1250 parzializzata con un rubinetto,ad un flusso da circa 700 lt/h.

Reintegro acqua evaporata con rabocco automatico 'fai da me'

La vasca è coibentata con fogli di polistirolo su 3 lati,chiusa con policarbonato e illuminata da una serie di led....forse passerò ad una plafo con pl da 36W...forse!

Riscaldamento affidato ad uno Jager 200 w + 1 hydor da 50 in sump tarati a 29°

Se tutto và come deve andare,risiliconerò la 120X45X60!Vedremo...post-2515-0-27705200-1357302279_thumb.jpgpost-2515-0-66752900-1357302265_thumb.jpgpost-2515-0-97958300-1357302238_thumb.jpgpost-2515-0-10315700-1357302214_thumb.jpg

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

io ti volevo fare degli appunti sui materiali filtranti della sump, in particolar modo: resine e carbone attivo tutti e 2 da eliminare, sicuramente anche tu avrai un'acqua di rubinetto  ricca di nitrati  e fosfati giusto?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Antonio...in effetti non ho messo nè resine ,nè carbone....era solo un'indicazione di alloggiamento per i materiali filtranti.Per quanto riguarda l'acqua di rete ho 25 mg./lt di NO3 ,PO4 assenti.

Potresti spiegarmi perchè non mettere resine e carbone?!

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Potresti spiegarmi perchè non mettere resine e carbone?!
Perché se si comportano come scambiatrici di ioni, o nel caso del carbone, se trattengono elementi che possono essere di beneficio ai discus, non fanno che danno.

Il materiale filtrante devi solo deputarlo alla biofiltrazione e all'azoto-fissazione. Basta. Quindi tutto materiale ad alta porosità, e in parte, soprattutto a monte, materiale che trattiene il particolato grossolano che vanificherebbe la microporosità intasandola.

Per  quanto riguarda la vasca diciamo che va bene, perché devi accogliere e mantenere dei piccoli in crescita, ma vedrai che col tempo ti scapperà la voglia di sabbia, di qualche piantina magari non esigente..insomma di un biotopo.

Normalmente un biotopo amazzonico è facile da emulare, il meno impegnativo.

Link to comment
Share on other sites

quindi sono solo dei vani, pensavo avessi del materiale dentro,molte delle resine comuni sono scambiatrici praticamente raccolgono gli anioni come gli NO3, e rilasciano Cl (cloro) e molte di queste resine sono rigenerate a cloruro di sodio (NACl), nel dolce nn sono necessarie anche perchè i pesci resistono ad alte concetrazioni di nitrato,nn sono come i coralli, sono 2 mondi molto opposti

Link to comment
Share on other sites

sicuramente si troveranno subito a loro agio visto che provengono  da vasche nn arredate,se gli fai trovare valori simili sarebbe ancora meglio, sono tutti passi di ambientamento che salterebbero..

Link to comment
Share on other sites

Rispondo a tutti:la scelta della vasca minimal è dovuta a letture e 'indagini',ho capito che essendo alla prima vera esperienza è meglio non complicarmi la vita per tenere pulito.Comincio così...soft,se le cose andranno come spero,la prox sarà arredata a puntino,sabbia,piante etc.Adesso è aperta,ma quando metterò i pescioni la chiudo con un pannello in  policarbonato al cui interno ho inserito una barra led ikea...

Nonostante le rassicurazioni del mio amico Carlo,ho un pò di timore.Domani si parte [-O<

Edited by Javier
Link to comment
Share on other sites

Rispondo a tutti:la scelta della vasca minimal è dovuta a letture e 'indagini',ho capito che essendo alle prime esperienze è meglio non complicarmi la vita per tenere pulito.Comincio così...soft,se le cose andranno come spero,la prox sarà arredata a puntino,sabbia,piante etc.

Nonostante le rassicurazioni del mio amico Carlo,ho un pò di timore.Domani si parte [-O<

 

 

Stai sereno, acquario ok, filtro ok avendo inserito le mie belle spugne luride e marroni ;) domani pom ci passiamo un'oretta insieme per inserirli. 

Link to comment
Share on other sites

Attendo le foto domani, mi racc! Ottima l'idea della vasca spoglia per iniziare... Fai un buon ambientamento e vedrai che andrà tutto bene

Link to comment
Share on other sites

E' tutto pronto,....fra un paio d'ore mettiamo i Discus in vasca!Non sò perchè ma,come 9 anni fà,provo una grande emozione (ansia!).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.