Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Questa è la vasca con la quale inizio la mia avventura con i Discus....artigianale,prima era un marino tropicale,poi ha ospitato scalari ed ora Discus... 110X50X47 250 lt netti,nessun fondo,solo una radice e in seguito una anubias giusto per arredare un pò.Filtraggio affidato ad una sump  con 5 passaggi :lana/spugne-2lt cannolicchi-2lt cannolicchi-2lt cannolicchi-1lt cannolicchi/spugna/carbone/resine/lana.La tracimazione affidata ad un tubo da 32,il ritorno in vasca con una eheim 1250 parzializzata con un rubinetto,ad un flusso da circa 700 lt/h.

Reintegro acqua evaporata con rabocco automatico 'fai da me'

La vasca è coibentata con fogli di polistirolo su 3 lati,chiusa con policarbonato e illuminata da una serie di led....forse passerò ad una plafo con pl da 36W...forse!

Riscaldamento affidato ad uno Jager 200 w + 1 hydor da 50 in sump tarati a 29°

Se tutto và come deve andare,risiliconerò la 120X45X60!Vedremo...post-2515-0-27705200-1357302279_thumb.jpgpost-2515-0-66752900-1357302265_thumb.jpgpost-2515-0-97958300-1357302238_thumb.jpgpost-2515-0-10315700-1357302214_thumb.jpg

• Replies 13
  • Views 2.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• carlo carciotto
    carlo carciotto

dai che domani mettiamo i pesciolini.......

• carlo carciotto
    carlo carciotto

Stai sereno, acquario ok, filtro ok avendo inserito le mie belle spugne luride e marroni domani pom ci passiamo un'oretta insieme per inserirli. 

Posted Images

io ti volevo fare degli appunti sui materiali filtranti della sump, in particolar modo: resine e carbone attivo tutti e 2 da eliminare, sicuramente anche tu avrai un'acqua di rubinetto  ricca di nitrati  e fosfati giusto?

• Author

Ciao Antonio...in effetti non ho messo nè resine ,nè carbone....era solo un'indicazione di alloggiamento per i materiali filtranti.Per quanto riguarda l'acqua di rete ho 25 mg./lt di NO3 ,PO4 assenti.

Potresti spiegarmi perchè non mettere resine e carbone?!

Grazie

Potresti spiegarmi perchè non mettere resine e carbone?!
Perché se si comportano come scambiatrici di ioni, o nel caso del carbone, se trattengono elementi che possono essere di beneficio ai discus, non fanno che danno.

Il materiale filtrante devi solo deputarlo alla biofiltrazione e all'azoto-fissazione. Basta. Quindi tutto materiale ad alta porosità, e in parte, soprattutto a monte, materiale che trattiene il particolato grossolano che vanificherebbe la microporosità intasandola.

Per  quanto riguarda la vasca diciamo che va bene, perché devi accogliere e mantenere dei piccoli in crescita, ma vedrai che col tempo ti scapperà la voglia di sabbia, di qualche piantina magari non esigente..insomma di un biotopo.

Normalmente un biotopo amazzonico è facile da emulare, il meno impegnativo.

• Author

Grazie Tatore...ho capito!

Probabilmente sarà come dici tu....in futuro vasca arredata per benino :-)

quindi sono solo dei vani, pensavo avessi del materiale dentro,molte delle resine comuni sono scambiatrici praticamente raccolgono gli anioni come gli NO3, e rilasciano Cl (cloro) e molte di queste resine sono rigenerate a cloruro di sodio (NACl), nel dolce nn sono necessarie anche perchè i pesci resistono ad alte concetrazioni di nitrato,nn sono come i coralli, sono 2 mondi molto opposti

direi che è propio una vasca minimal per i nostri amici discus .-)

bene mi piace giusto l'essenziale .-)

sicuramente si troveranno subito a loro agio visto che provengono  da vasche nn arredate,se gli fai trovare valori simili sarebbe ancora meglio, sono tutti passi di ambientamento che salterebbero..

dai che domani mettiamo i pesciolini....... :funny:

• Author

Rispondo a tutti:la scelta della vasca minimal è dovuta a letture e 'indagini',ho capito che essendo alla prima vera esperienza è meglio non complicarmi la vita per tenere pulito.Comincio così...soft,se le cose andranno come spero,la prox sarà arredata a puntino,sabbia,piante etc.Adesso è aperta,ma quando metterò i pescioni la chiudo con un pannello in  policarbonato al cui interno ho inserito una barra led ikea...

Nonostante le rassicurazioni del mio amico Carlo,ho un pò di timore.Domani si parte [-O<

Edited by Javier

Rispondo a tutti:la scelta della vasca minimal è dovuta a letture e 'indagini',ho capito che essendo alle prime esperienze è meglio non complicarmi la vita per tenere pulito.Comincio così...soft,se le cose andranno come spero,la prox sarà arredata a puntino,sabbia,piante etc.

Nonostante le rassicurazioni del mio amico Carlo,ho un pò di timore.Domani si parte [-O<

Stai sereno, acquario ok, filtro ok avendo inserito le mie belle spugne luride e marroni ;) domani pom ci passiamo un'oretta insieme per inserirli. 

Attendo le foto domani, mi racc! Ottima l'idea della vasca spoglia per iniziare... Fai un buon ambientamento e vedrai che andrà tutto bene

• Author

E' tutto pronto,....fra un paio d'ore mettiamo i Discus in vasca!Non sò perchè ma,come 9 anni fà,provo una grande emozione (ansia!).

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.