Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Mi presento :-)


Javier

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

sono Giovanni...e stò per cominciare la mia convivenza con il Discus.Tutto è avvenuto dopo aver conosciuto Carlo,un allevatore amatoriale(si fà per dire!) che mi ha tranquillizzato sulla gestione e allevamento di questi splendidi animali.In passato avevo già provato,ma ho speso solo tanti soldi e ricevuto delusioni a valanga.

Quindi dopo il tropicale marino dal quale ho ricevuto grandi soddisfazioni,ho convertito la vasca per ospitare i Discus.

Si tratta di una 110X50X47 250 lt netti,nessun fondo,solo una radice e in seguito una anubias giusto per arredare un pò.Filtraggio affidato ad una sump  con 5 passaggi :lana/spugne-2lt cannolicchi-2lt cannolicchi-2lt cannolicchi-1lt cannolicchi/spugna/carbone/resine/lana.La tracimazione affidata ad un tubo da 32,il ritorno in vasca con una eheim 1250 parzializzata con un rubinetto,ad un flusso da circa 700 lt/h.

Reintegro acqua evaporata con rabocco automatico 'fai da me'

La vasca è coibentata con fogli di polistirolo su 3 lati,chiusa con policarbonato e illuminata da una serie di led....forse passerò ad una plafo con pl da 36W...forse!

Riscaldamento affidato ad uno Jager 200 w + 1 hydor da 50 in sump tarati a 29°

In attesa di inserire 5 Discus made by Carlo Carciotto....

Un saluto a tutti da Messina e tanti Auguri per un 2013 sereno 

Modificato da Javier
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, @@Javier.

Inizio subito per segnalarti un incontro, la prox settimana, a Messina http://www.discusclub.net/forum/topic/3752-cena-messinese-tra-il-6-e-il-13-gennaio/

Sono contento che inizi bene, e che avrai discus, e capisco anche il passaggio marino>>>dolce. Io per non farmi mancare nulla li ho entrambi. Mi limito ad accoglierti con un saluto, avremo modo poi di parlare di tutto, vasca, abitanti e "farcia" del filtro.

Beh, sentiti a casa. :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

sono Giovanni...e stò per cominciare la mia convivenza con il Discus.Tutto è avvenuto dopo aver conosciuto Carlo,un allevatore amatoriale(si fà per dire!) che mi ha tranquillizzato sulla gestione e allevamento di questi splendidi animali.In passato avevo già provato,ma ho speso solo tanti soldi e ricevuto delusioni a valanga.

Quindi dopo il tropicale marino dal quale ho ricevuto grandi soddisfazioni,ho convertito la vasca per ospitare i Discus.

Si tratta di una 110X50X47 250 lt netti,nessun fondo,solo una radice e in seguito una anubias giusto per arredare un pò.Filtraggio affidato ad una sump  con 5 passaggi :lana/spugne-2lt cannolicchi-2lt cannolicchi-2lt cannolicchi-1lt cannolicchi/spugna/carbone/resine/lana.La tracimazione affidata ad un tubo da 32,il ritorno in vasca con una eheim 1250 parzializzata con un rubinetto,ad un flusso da circa 700 lt/h.

Reintegro acqua evaporata con rabocco automatico 'fai da me'

La vasca è coibentata con fogli di polistirolo su 3 lati,chiusa con policarbonato e illuminata da una serie di led....forse passerò ad una plafo con pl da 36W...forse!

Riscaldamento affidato ad uno Jager 200 w + 1 hydor da 50 in sump tarati a 29°

In attesa di inserire 5 Discus made by Carlo Carciotto....

Un saluto a tutti da Messina e tanti Auguri per un 2013 sereno 

 

 

 

:wel:

 

giovanni...... @@Javier grazie per le parole spese, ma la mia passione va al di la di tutto e tu stesso te ne sei reso conto conoscendomi, anche perchè ci siamo conosciuti in altra circostanza al di fuori dei discus, ma la prima volta che sei sceso in cantina, ne sei rimasto entusiasmato dalla visione e dunque contagiato dalla DISCUSSSITE,  è un piacere leggerti anche qui, vedo che i consigli li segui ( sono stato io a dirti di farlo ) come scrive salvo alias @@tatore, sarai benvenuto all'incontro presso il mio allevamento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Giovanni... Sono curioso di vedere quale linea di discus hai scelto. Come diceva Tony apri un topic per la vaca che siamo tutti curiosi di vederla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene...quanto calore e che accoglienza,è un piacere!La passione si esterna anche così....

Se non ricordo male,Carciotto correggimi...,saranno dei green e gold!In tutto 5 bei pesciotti.Appena farò le foto sarò felice di mostrarvele.

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene...quanto calore e che accoglienza,è un piacere!La passione si esterna anche così....

Se non ricordo male,Carciotto correggimi...,saranno dei green e gold!In tutto 5 bei pesciotti.Appena farò le foto sarò felice di mostrarvele.

Grazie a tutti 

 

 

 

Sono 2 leopard ring di 6-7 mesi 2 golden di 7-8 mesi ed un green spotted di 7-8 mesi...... cavolo 12-13 cm a 4 mesi ci metterei la firma :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.