Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

ciao a tutti ....nel tentare di ridurre a minimo le spese di gestione , sono andato ad una sorgente nella quale mi avevano detto ci fosse acqua molto tenera .Gia sognavo di andare a pochi km da casa e riempire GRATIS botti di acqua ma..... ho fatto i test e non mi sembra molto tenera  :(  ! vi posto i valori    Ph 7,5        Gh 12      Kh 7       po4 Zero ! Secondo voi ci vivrebbero i discus in questi valori? 

• Risposte 21
  • Visite 6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

Inviato:

per degli stendker è ottima per dei Wild no..i valori ideali nn esistono,i valori costanti fanno la differenza invece..sai qual'è il vero problema, nn sappiamo che falde attraversa e che cosa può raccogliere nel suo percorso..è dichiarata potabile?

Inviato:
  • Autore

è la tipica fontanella da cui sgorga di continuo acqua e la gente fa la fila a riempire le taniche ......direi che è potabile di sicuro !

Inviato:
  • Autore

pensavo che fosse dura ..... i valori delle vasche di mio padre che aveva l'impianto osmosi era gh attorno a 4 .....ma se questa va bene sarebbe un sogno!

Inviato:

Puoi usarla, basta tagliarla con un pò di osmosi.

Inviato:

Di solito tutte le acque di sorgenti sono dure , attraversano diversi strati di roccia calcarea  per purificazione artificiale, comunque la puoi usare per discus ambientati in acqua dura come appunto ti ha suggerito Antonio.

Inviato:
  • Autore

grazie mille e buon anno a tutti!

Inviato:

io comunque una passata su sedimenti e  carbone  attivo, la farei lo stesso per star più tranquillo, concetrazioni di un certo livello di veleni o residui chimici et similia nn sono dannosi per l'uomo ma per i discus o i pesci in generale potrebbero esserlo..

Inviato:
  • Autore

userei del biocondizionatore oltre alla stabulizzazione!

Modificato da ale25

Inviato:

Con un passaggio ulteriore su torba perderebbe anche alcuni gradi di durezza carbonatica, comunque. L'acqua è ottima ad uso umano, è bilanciatissima.

• 2 weeks later...
Inviato:

Ciao @@ale25

Allora cos'hai deciso di fare?

Anche filtrerei su carbone o sedimenti prima di utilizzarla per i pesci come ti ha giustamente detto @@tony81, o un biocondizionatore come dicevi tu!

Facci sapere!

Inviato:

io un filtro caricato a carbone lo userei prima di fare i cambi...  dopo l'esperienza natalizia non mi fido di nessuna acqua

alla fine il carbone attivo costa una sciocchezza e ti evita tantissime noie , lo metti per 24h nell'acqua in stabulazione e stai tranquillo

Inviato:

io un filtro caricato a carbone lo userei prima di fare i cambi...  dopo l'esperienza natalizia non mi fido di nessuna acqua

alla fine il carbone attivo costa una sciocchezza e ti evita tantissime noie , lo metti per 24h nell'acqua in stabulazione e stai tranquillo

Ottimo consiglio!

Difatti io prefiltro l'acqua su carbone e sedimenti e la raccolgo in un bidone. Una volta pieno il bidone carico un filtro di torba e foglie di catappa e filtro con questo fino a raggiungere i parametri che desidero.

Inviato:
  • Autore

per ora ho usato quest'acqua con biocondizionatore ....in vasca ci sono 15 cardinali e 4 scalari ......prima di inserire discus ho provato con loro 

Inviato:

In caso tieniti pronto con un filtro libero e carbone attivo, da montare in caso di emergenza.

• 1 month later...
Inviato:
  • Autore

ciao ,nella perenne ricerca di un'acqua buona per i pesci senza dover ricorrere all'osmosi,ho trovato una sorgente in cui esce acqua con i seguenti valori    ph7,2    gh 9     kh 4,5     po4 0   

credo che siano valori accettabili o sbaglio?  :-?

Inviato:

ciao ,nella perenne ricerca di un'acqua buona per i pesci senza dover ricorrere all'osmosi,ho trovato una sorgente in cui esce acqua con i seguenti valori    ph7,2    gh 9     kh 4,5     po4 0   

si vanno benissimo.. NO nn gli hai misurati?

Inviato:

@@ale25

non male come valori.... dove l'hai trovata questa sorgente? visto che sono della zona potrei farci un salto anch'io :)

Inviato:
  • Autore

@@ale25

non male come valori.... dove l'hai trovata questa sorgente? visto che sono della zona potrei farci un salto anch'in

si vanno benissimo.. NO nn gli hai misurati?

non ho i test ma lo farò subito 

Inviato:
  • Autore

@@ale25

non male come valori.... dove l'hai trovata questa sorgente? visto che sono della zona potrei farci un salto anch'io :)

si trova nel comune di Campoli Appennino ,quindi a ridosso del Parco Nazionale d'Abruzzo ....me l'ha trovata mio padre 

Inviato:
  • Autore

usando quest'acqua cosa potrei fare per renderla piu sicura ?il passaggio con carbone attivo come dovrei farlo ? basta un solo passaggio o multiplo? a flusso lento come le lampade uv  o anche veloce con una pompa ? 

Inviato:

meglio a flusso lento hai più tempo di contatto..o utilizzi un filtro a portata ridotta o i vessel degli impianti osmosi caricati a carboni attivi + sedimenti se vuoi, l'unico è il carbone attivo che elimina eventuali pesticidi erbicidi che la falda magari raccogli percorrendo il terreni coltivati

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.