Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

doppia ripro (una in artificiale)


chil

Messaggi raccomandati

pensi che l'alimentazione di cui parlavo possa essere definita corretta e sostanziosa? sicuramente è varia direi.. ora come ora non posso rimetterli nel 300 perchè ho l'altra nuova coppia che sta iniziando i tremolii e al primo cambio di acqua secondo me depongono.

direi che sicuramente la coppia rodata rimane nel 100 litri. per evitare la deposizione in caso cosa dovrei fare? so che cambiando acqua (che devo fare) e dando buon cibo, loro sono cmq portati a deporre di nuovo... come fermarli? valori di ph e durezza + alti? ora come ora misuro ph 6.32 nel 100 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 38
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • chil

    22

  • tony81

    12

  • brex89

    2

  • Alan

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

ai piccoli acqua sempre + dura credo faccia anche bene giusto?

 

semmai inizio con l'aumentare il rapporto dell'acqua del rubinetto rispetto alla RO nei cambi. grazie per i consigli... devo solo decidere se farli fare l'ultima depo oppure evitarlo

eheheh sono tentato visto che sono da soli e tranquilli.. eheheeh

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo.... ti ringrazio

vediamo come procedono le bestioline... secondo me i + grandi dei primi piccoli già misurano un cm e mezzo. le loro uova deposte il 7 novembre... peccato che le foto adesso non risaltano bene i piccolini perchè sono nel barattolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, da oggi, la prima nidiata di piccoli ha cominciato a mangiare il pastone vegetale. ho anche comprato altra carne così domani la trito per bene e ci faccio il secondo pastone. speriamo mangino per bene anche quello così sono a cavallo!

intanto i 10 altri piccolini mangiano sui genitori e poche artemie. vediamo tra qualche giorno come si comportano.

se vedo i genitori intenti alla deposizione, li sposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedrai che tra un paio di giorni cominceranno anche ad apprezzare quelle, hanno solo 4 giorni di solito si inizia proprio dal quarto giorno in poi a somministrare nn è una regola, però prima son troppo piccoli per le artemie anche se ne esistono di misure differenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: entrambe le coppie hanno deposto in contemporanea. la coppia nel 300 litri però è la prima volta che depone, quindi dubito molto sulla riuscita. mentre l'altra nel 100 litri ormai è collaudata e speriamo solo che domani ci siano ancora i piccoli, così li sposto. sono un po' a secco di naupli, spero nascano domani, accidenti!

grazie per l'aiuto cmq, serve molto chiacchierare con chi ha esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci posso provare ma il contesto di luci, barattoli mangiatoia e vetri rigati non soddisfa moltissimo.... proprio stamane la femmina ha i suoi 8 piccoli sul dorso e ventila le uova.... e secondo me le ventila con poca efficacia..... sarei propenso a darle un aiutino di porosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

io proverei a lasciare tutto com'è... se la coppia porta alla schiusa le uova avrai una intera covata da crescere e fare ulteriore esperienza.

ho visto diverse volte discus portare avanti più covate in contemporanea: la classica situazione dove vi sono le codine sul cono e piccoli sul dorso. nel tuo caso specifico i piccoli sono solo 8 e potresti lasciarli dove sono,altrimenti puoi aspirarli con molta delicatezza con un tubo dell'aria e inserirli in una vaschetta dedicata....

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento veloce....

nel 100 litri i genitori hanno deciso chiaramente che i piccoli sono un di +. hanno iniziato a mangiarli così li ho tolti e inseriti con gli altri, ma le artemie proprio non le vedono. ne rimane uno.

nel frattempo, le ventilazioni risultano insufficienti e un terzo delle uova oggi sono bianche. ho piegato il cono sul vetro e sotto c'è la porosa che pompa per bene. domani la tolgo e lascio che spuntino le codine. se i genitori vogliono seguire la covata, molto bene, si riparte, altrimenti pazienza, sarà la prossima.

 

nel frattempo i + grandi stanno andando di pastone vegetale. hanno una panza assurda. ovviamente continuo coi naupli.

 

nel 300 litri il maschio allontana la femmina e non pone molta attenzione alla ventilazione. anche di là c'è una porosa di supporto ma vediamo se ci sono speranze. la mia intenzione è far schiudere le uova e poi passarle nel 100 litri così la coppia collaudata porterebbe avanti anche quella. ma.... ci sono troppi forse in mezzo.

 

vedremo cosa succede.

vi tengo aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

nuovo aggiornamento.

 

sono rimasti 19 piccoli della primissima covata, ormai grandicelli. mangiano bene e divorano pastoni. pance belle tonde.

 

è rimasto un unico piccolo ma con poche speranze se oggi non mangia i naupli, staremo a vedere cosa combina.

 

le uova nel 100 litri sono tutte muffe. tempo a causa della durezza dell'acqua che stavo inizialmente aumentando con un quarto di rubinetto e resto RO, avrei dovuto aspettare ancora un po',

quindi per ora, toglierò il cono e nutro i genitori alla grande con cambi d'acqua di solo RO per alleggerire nuovamente l'acqua e far scendere il ph che però è a quota 6.32 ancora.

 

nel 300 litri invece le uova sono ancora molto piccole, non muffe solo quelle sotto la porosa, il resto ben che spazzolato dai genitori.

dubito nasca qualcosa.

 

la situazione attuale quindi vede solamente i primi piccoli in artificiale che per assurdo stanno meglio di tutti gli altri. certo è che ho visto la bella differenza di dimensioni nei primi 4 gg di nuoto libero tra piccoli che si nutrono di muco e piccoli che mangiano subito naupli e surrogati..... alla faccia, alcuni mm addirittura.

 

alcune considerazioni: se si allevano in artificiale fin da subito, i piccoli li gestisci più tranquillamente dal punto di vista alimentare, conoscendo le loro esigenze, in linea di massima si riesce a farli seguire una dieta adeguata.

 

i piccoli tolti dai genitori, invece, sembrano essere già abituati a un certo tipo di alimentazione e il cambiamento (da quel che ho potuto notare) risulta molto più drastico che per gli altri.

Il muco dei genitori da effetti nella crescita molto evidenti ma poi noto un alto rischio di adattamento ai naupli rispetto ai piccoli che non hanno i genitori dalla nascita.

alla fine, poi, secondo le mie poche esperienze, credo che non ci siano molte differenze di crescita tra artificiale e non a distanza di un mese. la differenza di crescita di quei primi 4 giorni viene credo recuperata dopo.

 

con le vostre esperienze confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti il divario poi viene recuperato,dovrebbero stare un pò di più con i genitori anche per abituarsi alle artemie nel tuo caso nn è stato possibile per varie vicende ma se li tieni fino a 10giorni con genitori vedrai che nn faranno fatica a mangiare artemie,il muco è un pò come il colostro per i neonati, poi lo possono assumere sempre durante la giornata, è ricco di immunoglobuline ed enzimi e sono importanti per la digestione e per le prime difese immunitarie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.