Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

PARERI E/O ESPERIENZE CON OXIDATOR


Messaggi raccomandati

ciao a tutti. cosa ne pensate dell utilizzo dell oxidator in vasca per discus?

è un accessorio utile oppure solo una trovata commerciale?

come cariano i valori dell acqua in vasca utilizzando l oxidator?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    3

  • riccio

    3

  • tony81

    2

  • Ettore Nappini

    1

Top Posters In This Topic

Ciao, @@riccio.

Io sono entrato nel mondo del virtuale proprio quando si parlava dell'oxidator come indispensabile per condurre allevamenti a 28/30 °C, per via dell'ossigeno, che scende di concentrazione col salire della temperatura. Il processo che viene descritto, della scissione del perossido in acqua e ossigeno è perfetto....ma tutto insieme dico che è inutile. L'ho usato, ci ho speso parecchi soldi perché costano tanto, ma ai fini di un corretto scambio gassoso penso che l'aeratore, diverso sulla carta dall'oxidator, faccia molto di più. Alla lunga il perossido dell'oxidator non può saturare l'acqua di ossigeno, né migliorare significativamente il redox, e io dopo svariati esempi che posso portarti (finiva il liquido ma non cambiava nulla) ho deciso di toglierli dalla vasca e regalarli a chi li voleva usare.

Quindi pollice in giù per me, parlo della mia esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, @@riccio.

Io sono entrato nel mondo del virtuale proprio quando si parlava dell'oxidator come indispensabile per condurre allevamenti a 28/30 °C, per via dell'ossigeno, che scende di concentrazione col salire della temperatura. Il processo che viene descritto, della scissione del perossido in acqua e ossigeno è perfetto....ma tutto insieme dico che è inutile. L'ho usato, ci ho speso parecchi soldi perché costano tanto, ma ai fini di un corretto scambio gassoso penso che l'aeratore, diverso sulla carta dall'oxidator, faccia molto di più. Alla lunga il perossido dell'oxidator non può saturare l'acqua di ossigeno, né migliorare significativamente il redox, e io dopo svariati esempi che posso portarti (finiva il liquido ma non cambiava nulla) ho deciso di toglierli dalla vasca e regalarli a chi li voleva usare.

Quindi pollice in giù per me, parlo della mia esperienza.

Le stesse identiche conclusioni a cui sono arrivato io dopo tante esperienze, compresa la misurazione del livello di ossigeno in vasca con e senza Oxy, mai cambiato di una virgola...invece ho notato un notevole miglioramento visivo nella respirazione dei dischi usando un areatore di potenza adeguata.

Ora prima di accantonarli definitivamente ne ho piazzato uno nel bidone dell'acqua in stabulazione, appena ho un attimo di tempo proverò a fare qualche misurazione dell'ossigeno prima del cambio con Oxy e senza Oxy e poi vi ragguaglierò sui risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io usavo dei kit di misurazione dell'ossigeno, che erano attendibili come il sale miracoloso di Vanna Marchi :eek:

Per farla breve: non voglio dire che è un placebo, perché non posso dimostrarne la non capacità, ma che per cento anni gli acquariofili hanno ottenuto risultati brillanti senza usarne questo si può dire tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi avrebbe bisogno se funzionasse come dicono di un controller come si usa per la co2, se per caso smette di funzionare ci troviamo i pesci che boccheggiano? è molto probabile... uno strumento senza controllo per me è inutile, questo funziona per saturazione, sarebbe meglio se lo si testasse tramite un redoximetro per vedere se si hanno benefici nella ossidoriduzione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai, costa tanto e "mantenerlo" idem. Se non vedo tangenti risultati e migliorie, o ancora peggio, se vedo che un misero economico aeratore assolve perfettamente...perché mettere in vasca un oggetto che oltretutto è mostruosamente brutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'areatore lo tieni acceso se ti serve,se vedi i discus in difficoltà nel respirare e nn ti preoccupare di quei decimi di punto di ph in più, nn sono quelli i veri problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho usato ma non vedevo differenze significative, cosa che invece fa un'areatore classico per lo scambio gassoso (non mi sento di scrivere ossigeno con l'areatore in quanto favorisce lo scambio ma non apporta più ossigeno di quello che è presente nella stanza)

Quindi concordo con gli altri :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.