Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Moria di avannotti


mazzapazza

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

 

Vi spiego la situazione:

 

Ho una coppia di melon che hanno deposto e messo al mondo una cinquantina di avannotti

 

Siamo al decimo giorno di nuoto libero e improvvisamente,ieri,la coppia ha iniziato a bastonarsi,il maschio costringeva la femmina in un angolo dandogli botte orbe...con conseguente spargimento di avannotti

 

Così ho provveduto a creare un séparé con una rete di plastica bianca a maglie larghe in modo da poter permettere il passaggio degli avannotti ma non degli esemplari adulti

 

Quello che non capisco perché continuano a morire i piccoli...li trovo sul fondo privi di vita...ormai ne saranno rimasti una ventina

 

E' dal quinto giorno di nuoto libero che sparo Artemie in vasca,francamente non capisco se le mangino o meno perché alcuni stanno attaccati ai genitori,mentre altri vagabondano x la vasca

 

I valori acqua sono: ph 7.2 kh 2 conducibilità 190 ppm temperatura 29 gradi

 

Cambio acqua ogni tre giorni 10 lt su 120 lt(da quando sono nati i piccoli)

 

Dove sbaglio?i piccoli hanno risentito delle risse?sono normali queste risse dovevo allontanare uno dei coniugi???

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • mazzapazza

    14

  • dotto

    7

  • saba

    7

  • emanuele

    3

Top Posters In This Topic

Ciao Le risse succedono e sono normali in alcune coppie, di solito il maschio diventa geloso della covata e cerca di tenere per se i piccoli

la causa della morte non sono le liti sono altri fattori da ricercare

Link al commento
Condividi su altri siti

devi controllare che i piccoli mangino l'artemia quando la somministri e vedi che le pancette diventino arancioni e un pò pienotte .....li capisci che mangiano

per non farli disperdere durante la somministrazione manda il getto della siringa sui genitori

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho un forte dubbio che i piccoli non mangino...le pance non si riempiono come ho avuto modo di vedere nelle immagini del web,anzi...se non mangiano quali possono essere le cause??

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto strano che non mangino, come procedi a preparare l'artemia??......anzi se puoi elenca propio la gestione in modo che se sbagli qualcosa o ci sono altre cause riusciamo a capirle .

Da dietro un pc non è propio facile capire :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragionissima Dotto...

 

Andiamo per passi,ho una coppia "rodata",ex Sanelli,in un cubo 50x45x h 50 con siliconature bianche e filtro esterno caricato a cannolicchi,spugna e lana di perlon

 

Alimento i discus grandi con granulare exotica di varie tipologie

 

La vasca e' illuminata dalla luce che entra dalla finestra e la notte una lampadina risparmio energetico da 15 w accesa in un angolo della stanza

 

X le Artemie:

 

Ho due schiuditoi,i classici a forma di UFO,neri,preparati a distanza di un giorno uno dall altro in modo da avere sempre Artemie fresche...cambio il contenuto ogni 4 gg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la domanda.....ma le artemie schiudono?

....i piccoli vedi se nuotano addosso ai genitori (o uno dei due) e i genitori riesci a vedere se producono muco?......la mia ipotesi è che hanno smesso di produrre il muco e che i piccoli non hanno assimilato nei primi 4 gg e adesso non hanno le forse per nutrirsi abbastanza velocemente da mantenere lo sviluppo del loro corpicino......(lancio delle ipotesi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le Artemie schiudono,le vedo...

 

Io sono alla prima esperienza di riproduzione del discus,ma visivamente si vede il muco sui genitori???i piccoli stanno addosso ai genitori,nuotano con loro,ogni tanto qualcuno va in giro x la vasca da solo...tra ieri e oggi i genitori si sono picchiati molto e i piccoli venivano sparsi x la vasca

 

Ma il muco si vede proprio??

Link al commento
Condividi su altri siti

sui melon meno .............ma dovresti riuscire a vedere una patina in controluce sopratutto sul dorso sotto tutta la pinna dorsale per intenderci e poi i genitori in questa fase cercano di scurirsi per istinto primordiale e dovrebbero mettere in evidenza i melanofori, se sono di origine pigeon, come so che lo sono i melon dei Sanelli :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si un po' si sono scuriti e sopratutto i melanofori sono aumentati....ma la patina che dici francamente non lo mai notata,vedo che i piccolini pizzicano,sopratutto nella zona superiore dei genitori...ho proprio l impressione che non mangino artemie e questo e' dovuto al fatto di scarsa secrezione da parte dei genitori quindi?

 

Da cosa può essere dovuto?non li ho alimentati sufficientemente??

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe i fattori possono essere molti, ma da qui adesso sono a corto di idee, forse la mia ipotesi è valida (non si sono alimentati abbastanza nei primi giorni causa poco muco, ma bisogna essere un pochino pratici per capirlo e avere delle balie per i piccoli in questi casi )......... adesso non mi sento che suggerirti di continuare come stai facendo, a parte questo motivo potrebbero essere i branchiali (passati dai genitori) che i piccoli non riescono a gestire avendo le branchie appena formate e muoiono perchè non riescono a respirare, ma dovresti vederli andare verso la superficie a cercare aria e non mi sembra che hai descritto questi sintomi.

 

Vediamo che dicono anche gli altri che magari capiscono meglio di me cosa potrebbe essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni piccoli(quelli che poi secondo me muoiono) vanno verso l alto...ma solo alcuni,questo vorrebbe poter dire che c e un problema di branchiali?

 

Cmq da quanto capisco ora non possofar altro che aspettare e continuare giusto?e per la prossima volta cosa cosa posso fare?un ph più basso stimola la produzione di muco?il muco non si vede in foto eh?

 

...intanto ti ringrazio dotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ipotesi dei branchiali e plausibile.Comunque prima aggiusterei i valori

abbasserei conduttività a 100 e il ph dovresti cercare di portalo tra 5.5 e 6.5 .

Ma la vasca e spoglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.