Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Aiuto completamento e allestimento vasca


Messaggi raccomandati

Ps: metratura sump? scomparti? in quante parti va divisa? ho preso visione della sump indicata dal link ma vederla piena non capisco molto bene il corso di acqua obbligatogli dalla struttura! Anche perchè vi posto dall'iphone e non ho grande visuale!

Per il fattore luci allora rimango solo con le t5 senza montare le hqi? per il fatto invece dell'arredamento... no fondo fertile ma che sub-strato?

Piante e muschi? compagni di vasca per i discus?

Conviene chiudere la vasca e la sump o posso lasciarle entrambe aperte?

 

Come dicevo più in alto una vasca aperta è bellissima, ma è molto dispersiva.

La temperatura alta per i discus 28/30° provoca una bella dispersione di calore, oltre al evaporazione.

Maggiore sarà la differenza di t° tra la vasca e la stanza e maggiore dispersione avrai.

 

Puoi benissimo tenere la vasca aperta ma dovrai lasciare un tappeto di piante galleggianti ricoprire la superficie perché un discus potrebbe, in un momento di grande spavento, saltare fuori dalla vasca...

Tanti hanno deciso di mettere una lastra di pvc trasparente sopra in modo da limitare la dispersione della t° e l'evaporazione.

 

Non so a che t° sarà la stanza in cui terrai la vasca, ma puoi già pensare ad isolare al meno il lato posteriore della vasca se sarà contro il muro e la sump sotto e sui lati. Inoltre puoi risparmiare anche isolando i tubi con dell'isolante

 

Per quanto riguarda l'arredamento mi sembra che @@brex89 ti ha già detto qualcosa al riguardo, sabbia fina, piante tipo echinodorus bleheri, anubias ecc, molte radici, zona d'ombra, piante galleggianti ecc ecc.

 

Il muschio non va bene perché si intasa di sporco e non riesci a tenerlo pulito, inoltre ha bisogno di tanta luce per crescere quando i discus invece ne chiedono meno (ibridi) o molto molto meno (wild).

 

Che discus vorresti tenere non mi hai risposto prima, wild o ibridi?

Link al commento
Condividi su altri siti

la dividerei in questo modo sono misure date dalle tue misure penso esterne della sump, 3 da 10cm per il filtraggio 15 per lo scarico e i restanti 23,6(con vetri da 4mm) per la pompa,le paratie che nn vanno a toccare il fondo,gli lasci 5cm per il passaggio acqua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io volevo cercare la riproduzione dei discus, perciò voglio partire con una base allevata qui in italia, per il fatto sump sto cercando di vedere se ne trovo già una per non modificare questa o la farò fare a doc, potrebbero essere 100 lunghezza x 45 altezza x 40 larghezza divisa in 3 scomparti per il filtraggio meccanico/biologico ed 1 scomparto per pompa di rabbocco! Mi manca ancora di capire la quantità di materiale filtrante per non mandare in difficoltà il filtro e sopratutto cavolo metterci dentro! Come cannolicchi ero indirizzato sui jbl sintomec (1200 m2/l), se poi qualcuno di voi li ha e puo riportarmi il suo parere mi può fare solo piacere!

Comunque tornando al discorso sump io ripartirei da 0 comperando tutto nuovo, indipercui sono gradite ipotesi di vario genere (redatte da vostre esperienze) su divisione sump, in che misure, quali materiali e in che quantità.

Chiedo in oltre visto la situazione di M... che ho per il fattore luce (visto che accendendo la mie 3 hqi + neon sembra di essere allo stadio!) se montare hqi o usare solo i neon e sopratutto quali K di lampadine prendere!

Colgo comunque l'occasione per ringraziare la disponibilità e l'interessamento al mio progetto e ringrazio tutti per il notevole coinvolgimento!

 

PS: se qualcuno sa che silicone e sopratutto dove acquistarlo visto che qui nelle mie zone non ho trovato nulla ne a brico ne leroymarlen etc.

Per ora necessito di 3 pettini tracimatoi:

n° 1 61cm(di cui 4 cm di pettine)x 14,2cm (frontale)

n° 2 61cm(di cui sempre 4cm di pettine)x 13cm (laterali)

ed un qualche tubo che dalla caduta finisca in sump visto che io attualmente ho solo una curva che poi finisce a tubo (per farvi capire a percolazione)

 

inoltre se qualcuno sa dove è possibile acquistare altre cose a prezzi ragionevoli in rete, per ora io mi fornisco da www.acquariomania.eu e sono sempre stati efficenti sia sui prodotti che su resi o guasti, unica pecca che su 10 persone che ci lavorano sono uno se ne intende, e non ce quasi mai, perciò ottimi acquisti ma scarsa consulenza!

 

Grazie mille ancora ed in anticipo per il supporto e l'assistenza nei miei confronti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora @@Cru dobbiamo andare per ordine e con calma sopratutto..se te la vuoi rifare puoi fartela fare qui a 15km da casa tua, http://www.acquari-m...om/chisiamo.htm a Desio,questa è una prima alternativa..per i materiali quelli postati da te come biologico vanno bene inalternativa questi http://www.aquariuml...0gr-p-6460.html sono ottimi e costano meno ne puoi utilizzare una confezione ogni100l

la seconda alternativa no sump, un paio di filtri esterni come questi http://www.aquariuml...500-p-7742.html

riguado all'illuminazione ti ho fatto una domanda su che modello e da qunti watt sono..io ti consiglio di acquistare master philips Tl5 840 e 865,in altrernativa le osram lumilux 840 e 865

il silicone..http://www.aquariumline.com/catalog/silicone-corning-nero-confezione-310ml-p-6997.html,se ne acquisti uno diverso deve essere acetico senza altre funzioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Cru, seguo con interesse................. e gli amici del Dc2.0 ti stanno dando ottimi consigli, lo so che le domande sono tante ma farei un passo alla volta cominciando con un elenco per sump (materiali e disposizione ) oltre ai cannolicchi io nelle sump della serra avevo anche il lapillo lavico molto economico ottima resa di superficie porosa per l'insediamento dei batteri (l'unico inconveniente è che va lavato più volte)

 

Poi passerei a luci e tecnica

in fine alla sabbia (niente fondo fertile alle piante che sono in vasca con i discus basta una pasticca di fertilizzante ogni tanto)

Poi vedrei la disposizione dei legni (molto importante per poter ripartire gli spazi e i territori (oltre che deve essere sistemata in modo da poterti permettere di sifonare il fondo in modo comodo e in tutti i punti)......dopo ancora vedremo l'eleco delle piante e dei compagni di vasca.

La cosa sembra lunga e complicata, ma non lo è e poi con amici come quelli del Dc2.0 non puoi sbagliare allestimento per la futura casa dei tuoi Discus

Un saluto

Dotto :-))))))))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

nn lo vedo idoneo troppa dispersione di calore ed evaporazione visto le temperature che devi tenere con i discus,e visto la staza della vasca nn spenderai poco per riscaldarla,poi il percolatore va unito sempre alla sump con i suoi classici vani per il filtraggio biologico e meccanico,nn puoi utilizzare qualcosa del marino per il dolce sono 2 mondi opposti,acquista un paio di filtri esterni e ti togli tutte le rogne,quella sump la puoi rivedere sui forum per il marino,insieme alla vasca di rabbocco..

un'altra alternativa nn estetica per la vasca sono 2 filtri interni come i juwel bioflow, di facilissima manutenzione..

dummy-accessories_tab-product-details2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio modesto parere togli i divisori in plexiglass e decidiamo i separè in vetro, non credo ti costerà tanto. Per la tua vasca ti serviranno circa 10 Lt di cannolicchi in un comparto LxLxA di 21x23x20 con una velocità di 1.4 cm/sec da correggere in base alla attuale sump che andrà divisa. Che dimensioni hanno le vaschette LxLxH? Il livello dell'acqua in vasca grande da terra che altezza raggiunge? A quell'altezza bisognerà che la pompa spinga in vasca 1.750 Lt/h :-) Hai la curva di quella pompa?

Modificato da marinum
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la mia pompa e la eheim 1260, cannolicchi dici 10kg o 10 lt? Poi non go capito cosa vuoi intendere con lxlxla e lxlxh e come calcolare quanta acqua passa dai cannolicchi... Insomma non ho capito nulla!

( x mia ignoranza)

Per la pompa ti allego quesyo link http://www.danireef.com/2012/04/20/eheim-1048-1250-e-1260-prova-totale/

Link al commento
Condividi su altri siti

10 Lt. lato x lato x altezza. La velocità di attraversamento dei cannolicchi dev'essere all'incirca 1.4 cm. Metti le dimensioni delle vaschette che troviamo una soluzione. L'altezza della vasca è la variabile! Quant'è?

Modificato da marinum
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.