Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Aiuto completamento e allestimento vasca


Recommended Posts

Ho un grande problema, ho da poco ritirato una vasca 700l ex marina con sump e plafo hqi 3x250w, voglio allestirla per discus ma non so minimamente ne che fondo fertile e sub strato mettere, ma neanche come allestire la sump, materiali, successione dei materiali e quantita dei materiali! Senza pensare che non so che gradazione di lampade scegliere!

Posto delle foto della vasca.

 

 

 

Avviso che la mia pompa di risalita e un eihem 1260 e attualmente la sump e divisa solo in 2 scomparti come da foto, con 2 separè in plexy in orizontale.

 

Spero e confido nella vostra esperienza per evitare di buttare soldi e non fallire questo mio progetto.

 

Grazie in anticipo.

post-2424-0-90551900-1350596567_thumb.jpgpost-2424-0-37988600-1350596605_thumb.jpgpost-2424-0-86971000-1350596653_thumb.jpgpost-2424-0-92952100-1350596693_thumb.jpgpost-2424-0-22131500-1350596734_thumb.jpgpost-2424-0-67891600-1350596765_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

che litraggio ha la sump? dovresti dividerla in almeno 4/5 scomparti,insomma la dovresti modificare,tagliare i vetri su misura, applicarli in verticale,così ha più l'aspetto di un percolatore

Link to comment
Share on other sites

Non ce possibilita di poterla usare cosi?

Troppo elevato il rischio dei nitrati oltre la perdita di co2?

La mia idea era in questo ordine dell'alto al basso:

 

Lana

Plexy

Spugna grossa

10l di biokaskade

Spugna media

20l cannolicchi notmali

Spugna media

20l di jbl sintomec

Spugna media

Plexy

 

Ma cercavo pareri e confronti con esperienze alttui.

Link to comment
Share on other sites

nn è idonea per svolgere il suo lavoro,in quel modo; ti posto una foto di @@emanuele per darti l'idea di come dovrebbe essere..

 

dsc00046tt.jpg

 

anche @@brex89 ha la sump e ti dirà la sua,si vede che è fatta per il marino quella che hai scomparto per lo schiumatoio e l'altro per la pompa di risalita, l'illuminazione ti costerà un botto per i consumi, tutti quei watt i illuminazione nn servono per i discus, nn la prendere male, ma ti sto dando dei consigli utili per adattare tutto alle esigenze del discus..

Link to comment
Share on other sites

Fai coto che vasca plafo arcadia e tutto lo pagata € 400!

Comunque dovrei farmi fare una sump a questo punto giusto?

Per tutto il resto dei miei quesiti?

Link to comment
Share on other sites

oh che bello, un allestimento interessante >:D

la sump fatta così è inutilizzabile ma con qualche piccolo ritocco la adattiamo al dolce.per quanto riguarda la co2 tutte le sump giocando sull'effetto caduta disperdono molta co2 ma hai il pro di avere una bella ossigenazione! la pompa va bene.

ho cercato informazioni sulla lampada ma in rete non ce molto: riesci a fare una foto alla lampadina (spenta) all'interno?è impensabile utilizzare 750w di hqi su una vasca discus e se abbiamo la fortuna di avere l'attacco a vite (dubito) possiamo sostituirle con i led eventualmente. i plexiglass esterni alla plafo non contengono dei t5?

un'altra cosa che non vedo sono i fori di collegamento tra la sump e la vasca di rabbocco.. :58:

l

Link to comment
Share on other sites

dimenticavo l'allestimento: se vuoi fare un bel lavoretto niente fondo fertile ma solo 3 cm di sabbia e qualche pianta che resiste alle alte temperature come echinodorus bleheri, anubias, etc... molte radici o zone d'ombra dove i discus possono trovare riparo

Link to comment
Share on other sites

Hai già esperienza con i discus?

Che pesci vuoi mettere wild o ibridi?

 

Se segui i consigli che ti hanno dato fin ora non può che andare bene!

 

La vasca è aperta, vuoi lasciarla cosi o pensi di mettere un coperchio?

Puoi anche mettere delle lastre di pv/ trasparente come fanno in molti su questo forum.

Una vasca aperta è splendida, puoi giocare con la natura che esce della vasca, piante alte ecc ma è molto dispersivo con l'evaporazione dell'acqua e la temperatura che per i discus deve essere intorno ai 28/30°.

Con la sump puoi reintegrare facilmente l'acqua evaporata ma devi vedere i consumi per riscaldare e l'umidità.

Link to comment
Share on other sites

Allora gli attacchi delle hqi sono fc2, i tubi sono smontati per la caduta in sump, indipercui aspetti aiuto per progettare la sump se no qui non parto piu con la vasca!

Link to comment
Share on other sites

nel vano dove metterai il materiale biologico (cannolicchi) ci puoi mettere queste griglie http://www.diffusion...product_id=2097 e sopra i cannolicchi, così i fanghi si depositano sotto e i cannolicchi rimangono più puliti e tu potresti anche aspirare i fanghi senza rimuovere nulla con una cannula,aggiungerei un piccolo scomparto dove mettere solo il riscaldatori dopo la tracimazione

Link to comment
Share on other sites

La sump vedo di farmene una a doc in base alla struttura che mi suggerite e i vari passaggi di filtraggio, per il fatto dei buchi e la tubetteria ci sono tutti sono solo styaccati! la seconda vasca sotto il mobile che vedete e la vasca per il rabbocco, ora prendo per buone varie proposte per la sump così fine settiman la faccio e vedo di far partire il giocattolo fermo qui in the office!

Link to comment
Share on other sites

Ps: metratura sump? scomparti? in quante parti va divisa? ho preso visione della sump indicata dal link ma vederla piena non capisco molto bene il corso di acqua obbligatogli dalla struttura! anche perchè vi posto dall'iphone e non ho grande visuale!

Per il fattore luci allora rimango solo con le t5 senza montare le hqi? per il fatto invece dell'arredamento... no fondo fertile ma che sub-strato?

Piante e muschi? compagni di vasca per i discus?

Conviene chiudere la vasca e la sump o posso lasciarle entrambe aperte?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.