Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Aiuto completamento e allestimento vasca


Messaggi raccomandati

Ho un grande problema, ho da poco ritirato una vasca 700l ex marina con sump e plafo hqi 3x250w, voglio allestirla per discus ma non so minimamente ne che fondo fertile e sub strato mettere, ma neanche come allestire la sump, materiali, successione dei materiali e quantita dei materiali! Senza pensare che non so che gradazione di lampade scegliere!

Posto delle foto della vasca.

 

 

 

Avviso che la mia pompa di risalita e un eihem 1260 e attualmente la sump e divisa solo in 2 scomparti come da foto, con 2 separè in plexy in orizontale.

 

Spero e confido nella vostra esperienza per evitare di buttare soldi e non fallire questo mio progetto.

 

Grazie in anticipo.

post-2424-0-90551900-1350596567_thumb.jpgpost-2424-0-37988600-1350596605_thumb.jpgpost-2424-0-86971000-1350596653_thumb.jpgpost-2424-0-92952100-1350596693_thumb.jpgpost-2424-0-22131500-1350596734_thumb.jpgpost-2424-0-67891600-1350596765_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

che litraggio ha la sump? dovresti dividerla in almeno 4/5 scomparti,insomma la dovresti modificare,tagliare i vetri su misura, applicarli in verticale,così ha più l'aspetto di un percolatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce possibilita di poterla usare cosi?

Troppo elevato il rischio dei nitrati oltre la perdita di co2?

La mia idea era in questo ordine dell'alto al basso:

 

Lana

Plexy

Spugna grossa

10l di biokaskade

Spugna media

20l cannolicchi notmali

Spugna media

20l di jbl sintomec

Spugna media

Plexy

 

Ma cercavo pareri e confronti con esperienze alttui.

Link al commento
Condividi su altri siti

nn è idonea per svolgere il suo lavoro,in quel modo; ti posto una foto di @@emanuele per darti l'idea di come dovrebbe essere..

 

dsc00046tt.jpg

 

anche @@brex89 ha la sump e ti dirà la sua,si vede che è fatta per il marino quella che hai scomparto per lo schiumatoio e l'altro per la pompa di risalita, l'illuminazione ti costerà un botto per i consumi, tutti quei watt i illuminazione nn servono per i discus, nn la prendere male, ma ti sto dando dei consigli utili per adattare tutto alle esigenze del discus..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai coto che vasca plafo arcadia e tutto lo pagata € 400!

Comunque dovrei farmi fare una sump a questo punto giusto?

Per tutto il resto dei miei quesiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

oh che bello, un allestimento interessante >:D

la sump fatta così è inutilizzabile ma con qualche piccolo ritocco la adattiamo al dolce.per quanto riguarda la co2 tutte le sump giocando sull'effetto caduta disperdono molta co2 ma hai il pro di avere una bella ossigenazione! la pompa va bene.

ho cercato informazioni sulla lampada ma in rete non ce molto: riesci a fare una foto alla lampadina (spenta) all'interno?è impensabile utilizzare 750w di hqi su una vasca discus e se abbiamo la fortuna di avere l'attacco a vite (dubito) possiamo sostituirle con i led eventualmente. i plexiglass esterni alla plafo non contengono dei t5?

un'altra cosa che non vedo sono i fori di collegamento tra la sump e la vasca di rabbocco.. :58:

l

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo l'allestimento: se vuoi fare un bel lavoretto niente fondo fertile ma solo 3 cm di sabbia e qualche pianta che resiste alle alte temperature come echinodorus bleheri, anubias, etc... molte radici o zone d'ombra dove i discus possono trovare riparo

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai già esperienza con i discus?

Che pesci vuoi mettere wild o ibridi?

 

Se segui i consigli che ti hanno dato fin ora non può che andare bene!

 

La vasca è aperta, vuoi lasciarla cosi o pensi di mettere un coperchio?

Puoi anche mettere delle lastre di pv/ trasparente come fanno in molti su questo forum.

Una vasca aperta è splendida, puoi giocare con la natura che esce della vasca, piante alte ecc ma è molto dispersivo con l'evaporazione dell'acqua e la temperatura che per i discus deve essere intorno ai 28/30°.

Con la sump puoi reintegrare facilmente l'acqua evaporata ma devi vedere i consumi per riscaldare e l'umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora gli attacchi delle hqi sono fc2, i tubi sono smontati per la caduta in sump, indipercui aspetti aiuto per progettare la sump se no qui non parto piu con la vasca!

Link al commento
Condividi su altri siti

nel vano dove metterai il materiale biologico (cannolicchi) ci puoi mettere queste griglie http://www.diffusion...product_id=2097 e sopra i cannolicchi, così i fanghi si depositano sotto e i cannolicchi rimangono più puliti e tu potresti anche aspirare i fanghi senza rimuovere nulla con una cannula,aggiungerei un piccolo scomparto dove mettere solo il riscaldatori dopo la tracimazione

Link al commento
Condividi su altri siti

La sump vedo di farmene una a doc in base alla struttura che mi suggerite e i vari passaggi di filtraggio, per il fatto dei buchi e la tubetteria ci sono tutti sono solo styaccati! la seconda vasca sotto il mobile che vedete e la vasca per il rabbocco, ora prendo per buone varie proposte per la sump così fine settiman la faccio e vedo di far partire il giocattolo fermo qui in the office!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: metratura sump? scomparti? in quante parti va divisa? ho preso visione della sump indicata dal link ma vederla piena non capisco molto bene il corso di acqua obbligatogli dalla struttura! anche perchè vi posto dall'iphone e non ho grande visuale!

Per il fattore luci allora rimango solo con le t5 senza montare le hqi? per il fatto invece dell'arredamento... no fondo fertile ma che sub-strato?

Piante e muschi? compagni di vasca per i discus?

Conviene chiudere la vasca e la sump o posso lasciarle entrambe aperte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.