Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus non più perseguitato


Messaggi raccomandati

tony81[/color]' timestamp='1350898782' post='68487'] le alghe si adattano meglio e più velocemente rispetto alle piante sono parassite

 

Scusa tony ma non credo che sia corretto chiamare le alghe parassite.

Un parassita trae vantaggio dal suo ospite (nutrimenti, protezione ecc).

Le alghe sono solo organismi semplici a riproduzione veloce e quindi molto invasive, sono parassiti nel senso del linguagio commune (indesiderati) ma non lo sono nel senso biologico del termine.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè però crescono con gli stessi elementi delle piante ed anche su di loro,che sono ospiti indesiderati nn ci piove..in più le distruggono perchè sottraggono elementi nutritivi alle piante..

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosci qualche buon fertilizzante in pasticche?Io ho usato Fluorish tabs di Seachem ma dopo qualche mese erano intatte nel fondo,capisco che sono a lento rilascio ma a me è sembrato che non rilascino nulla. Ai miei tempi esisteva Hilenia crypto dunger,un fertilizzante in pasticche con oligoelementi, che dava risultati ottimi, ma non l'ho più trovato. Effettivamente non sono molto soddisfatto di quelli che sto usando adesso.In quanto ai pulitori,ho provato con gli ancistrus ma me ne sono morti 3 in brevissimo tempo( ne accennai in un altro post sul fondo del mio acquario),gli sturisoma sono molto costosi e visti i risultati degli ancistrus mi lasciano un po' perplesso inoltre ho letto da qualche parte che possono dare fastidio ai discus, ho anche accennato che, di 6 otocinclus acquistati di recente, me ne sono rimasti 2 che ho trasferito nell'altra mia vasca altrimenti temo che sarebbero morti anche loro. Comunque non mi do per vinto dovrò trovare un pulitore più abile delle mie mani.Infatti le alghe le pulisco manualmente 1 volta alla settimana, inseme ad una buona potatura delle foglie più danneggiate. Trovare una soluzione idonea mi farebbe piacere. Meno male che i discus stanno bene....almeno spero :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna trovare la giusta dose,intanto devi ridurre o stoppare la fertilizzazione altrimenti le alghe fanno festa ridurre l'illuminazione,potresti provare dopo aver risolto con le pasticche della dennerle,gli otocinclus(erano gli affinis?) sono di cattura quindi nn mi meraviglio se muoiono,con qualcosa di devi aiutare, molti acquistano pesci per togliere le alghe poi una volta finite nn pensano che anche gli sturisoma hanno bisogno di mangiare e loro una volta provato il muco del discus nn se ne staccano più, un'altro possibile pulitore è la rineloricaria..poi ci sono i metodi chimici con l'acqua ossigenata, ma prima devi capire perchè proliferano le aghe

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli otocinclus sono proprio gli affinis. Per la fertilizzazione ho sospeso la settimana scorsa ma con l'ultimo cambio (sabato) ci ho riprovato,a dosi minime.Proverò senz'altro Dennerle.Dell'acqua ossigenata ne ho sentito parlare,qualcuno racconta miracoli.Io la uso per pulire legni e scogli(nell'altra vasca), che riintroduco dopo abbondanti risciacqui. Ma ho letto che qualcuno la introduce nell'acquario a dosi bilanciate. Io non mi fido,penso che possa danneggiare il filtro(è sempre un battericida).Comunque un inchiesta sarebbe molto opportuna.Io penso che le alghe proliferino ovunque ci sia materiale organico e un ambiente surriscaldato e ricco di vita come i nostri acquari.E' estremamente difficile trovare un equilibrio Mi informerò senz'altro sulla rineloricaria.Ti ringrazio moltissimo per la consueta disponibilità.... :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

no no funziona ma va utilizzata a filtro spento, in un ambiente equilibrato ci sono sempre le alghe ma nn in modo esagerato come nel tuo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di averne avuto 2 qualche anno fa ed erano un po' turbolenti,mi furono venduti per otocinclus,infatti la livrea è simile ma i siamensis crescono di più. Senz'altro mi informerò in proposito. Ma se riuscissi a portare avanti qualche ancistrus,,,,il fatto che tre mi sono morti. Una volta mi hai detto che dipendeva dalla scarsa qualità dei pesci acquistati.Infatti erano piccolissimi e a me era venuto il sospetto che il mio fondo potesse contenere qualcosa di tossico...si possono tenere più ancistrus?Da qualche parte ho letto che sono aggressivi tra di loro. Magari mettendone tre qualcuno potrebbe andare avanti.Mi sai dire dove posso informarmi in proposito? Sempre grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono piccoli ne puoi tenere più max 3 quando fanno più grandicelli sarebbe meglio tenere un maschio e una femmina, o un solo esemplare,puoi provare da aquariumangri dare un'occhiata, i crossocheilus fanno molto movimento una volta che hai risolto poi magari li porti indietro in cambio di qualcos altro potresti anche informarti sui garra rufa che sono mangiatori di alghe sempre da loro http://www.aquariumangri.it/component/virtuemart/?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=436

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli di Aquariumangri li ho incontrati a Napoliaquatica 2011.Avevano dei bellissimi discus ed erano molto simpatici e disponibili.Distano ca. 1 ora da casa mia.Grazie dell'idea.Dal sito mi sembra abbiano un bel negozio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.