Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

i miei primi.....


luigi

Messaggi raccomandati

è la mia prima eperienza li ho acquistati che erano di pochi cm con qualche vostro consiglio e quelli del mio venditore(che saluto) stò cercando di fare il mio meglio,lo so ho tantissimo da imparare,ma sono armato di una grandissima passione,e non vi nascondo che più passa il tempo e più aumenta,ero indeciso se mettere qualche foto oppure no,perchè capisco che sono solo all'inizio e non volevo fare brutte figure ma ho intenzione di fare tesoro dei vostri "richiami/consigli,la prima cosa da fare è togliere quella radice centrale(come mi consigliaste qualche tempo fà)e metterne una ramificata,solo che al momento sono "inchiodato"a casa per un problema fisico(in attesa di una chiamata per un piccolo inervento)e quindi non posso scendere.Spero che se riesco a mettere qualche foto e se mi fate la cortesia di dirmi gli esatti nomi di queste mie creature,aspetto consigli per un miglioramento.grazie

p.s.

lo so devo migliorare anche nel fare le foto(oggi comincio a leggere qualcosa a tal proposito)

post-1900-0-69131200-1348657385_thumb.jpgpost-1900-0-45790000-1348657515_thumb.jpg

post-1900-0-07695800-1348657678_thumb.jpgpost-1900-0-92959100-1348657827_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 19
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • luigi

    10

  • tony81

    6

  • saba

    2

  • Upacciu

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

grazie ,vario dal granulato discus food a cuore di manzo e tetra discus passando per pastone di tacchino e qualche volta(una a settimana)artemie congelate,e sifono appena si rende necessario il fondo a volte anche tutti i giorni,a presto aspetto consigli per migliorare il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede che sono giovani devono completare la livrea ancora, come prima esperienza hai fatto un ottimo lavoro...hai fatto bene a postare le foto io vedo nella prima foto 2RT e un pigeon(red map forse) e nella 3foto un melon..

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che il lavoro per essere i primi............. è ottimo................. a mio avviso troppa luce......e una sistematina all'arredo ci starebbe propio bene.

 

Per la salute spero che passerai presto il momento di "fermo" .........prima di tutto c'è quella ...............poi naturalmente i Discus :-)

Un saluto e a rileggerti presto.....seguo con interesse gli sviluppi :-)))))

Link al commento
Condividi su altri siti

:-w ciao tony grazie come sempre ti chiedo una cosa(io approfitto sempre della tua disponibilità e quella degli altri)RT stà per rosso turchese?....no perchè il negoziante dove li ho presi, che non era quello abituale li aveva chiamati"ROYAL BLU"

poi volevo chiederti la mia acqua pur avendo valori buoni non è mai bella limpida e me ne accorgo soprattutto quando si spengono le luci e si accende il faretto blu per la luce notturna (che poi non ho capito se è necessario o no)volevo aggiungere un altro filtro ext.(me lo consigliasti anche tu all'inizio di questa avventura con la vasca da 200lt netti)questi sono i 2 che avevo pensato appena posso muvermi economicamente:

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-professionel-2071950-completo-materiali-filtranti-p-6653.html

 

http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-cristal-profi-e701-green-line-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-pompa-p-7740.html

Link al commento
Condividi su altri siti

che filtro hai? come è caricato? cosa noti del particolato che va in giro..o noti l'acqua biancastra?

si RT per rosso turchese...diciamo che la definizione di royal scientificamente la si da' per i discus wild che hanno striature che coprono tutto il corpo,mentre semi-royal la si da' per discus che hanno solo una parte ricoperta dalle striature..poi ognuno è libero di dare il nome che più gli piace ma sta di fatto,che il termine royal lo si dà ai discus in natura..

per i filtri vanno bene entrambi..l'eheim è un gradino sopra ma sono tutti e 2 di ottima fattura e tedeschi..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un pratiko 300 caricato con 4 spugne, la naturale Purelava, i cannolicchi Puremax, una spugna per la filtrazione fine....tony non riesco a spiegarti bene ma l'acqua come ti dicevo prima non è limpida,non è chiara,non è che possa essere quella radice grande centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

usi attivatori batterici? le spugne sono pulite le hai controllate? il carbone attivo dal filtro l'hai tolto? se ti metti dal lato lungo della vasca a guardare ti sembra di vedere una leggera nebbia?

Link al commento
Condividi su altri siti

tony81[/color]' timestamp='1348683025' post='67361'] se ti metti dal lato lungo della vasca a guardare ti sembra di vedere una leggera nebbia?

si è proprio cosi e come ti dicevo con il piccolo farettto blù acceso per la notte si nota ancora di più

 

allora gli attivatori batterici li ho usati solo all'inizio dietro vs consiglio,il carbone dopo il periodo iniziale l'ho tolto e le spugne domani che è quasi un mese le pulirò

Link al commento
Condividi su altri siti

allora probabile che si tratti solo di una piccola esplosione batterica..va via da sola,se avessi una lampada uv risolveresti il problema in poco tempo,controlla in che stato è il filtro se le spugne sono sporche le sciacqui altrimenti nn c'è bisogno..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tony effettivamente le 4 spugne del pratiko erano molto intasate(a volte per paura di dargli poco cibo me ne scappa sempre un pò di più) e poi mi ero sbagliato era da diverso tempo che non le pulivo.grazie sempre dei preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.aquariuml...9mm-p-6687.html

 

http://www.aquariuml...9mm-p-6687.html

 

Ciao @@luigi,potresti prendere in considerazione l'utilizzo di un prefiltro.

Aiuterebbe il filtro principale a svolgere l'azione meccanica,impedendo

allo sporco di intasarti troppo le spugne del Pratiko,e poi e più agevole la pulizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa saba facendo cosi eviterei di comprare un secondo filtro?(magari almeno per il momento)...lo so che il secondo filtro sarebbe un'altra cosa ma se la situazione migliorerebbe ...ben venga il prefiltro lo compro subito,che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.