Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

è la mia prima eperienza li ho acquistati che erano di pochi cm con qualche vostro consiglio e quelli del mio venditore(che saluto) stò cercando di fare il mio meglio,lo so ho tantissimo da imparare,ma sono armato di una grandissima passione,e non vi nascondo che più passa il tempo e più aumenta,ero indeciso se mettere qualche foto oppure no,perchè capisco che sono solo all'inizio e non volevo fare brutte figure ma ho intenzione di fare tesoro dei vostri "richiami/consigli,la prima cosa da fare è togliere quella radice centrale(come mi consigliaste qualche tempo fà)e metterne una ramificata,solo che al momento sono "inchiodato"a casa per un problema fisico(in attesa di una chiamata per un piccolo inervento)e quindi non posso scendere.Spero che se riesco a mettere qualche foto e se mi fate la cortesia di dirmi gli esatti nomi di queste mie creature,aspetto consigli per un miglioramento.grazie

p.s.

lo so devo migliorare anche nel fare le foto(oggi comincio a leggere qualcosa a tal proposito)

post-1900-0-69131200-1348657385_thumb.jpgpost-1900-0-45790000-1348657515_thumb.jpg

post-1900-0-07695800-1348657678_thumb.jpgpost-1900-0-92959100-1348657827_thumb.jpg

• Replies 19
  • Views 3.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Luigi come inizio direi che va proprio bene, mi piacciono anche i discus. Mangiano tutti? Se si, cosa?

• Author

grazie ,vario dal granulato discus food a cuore di manzo e tetra discus passando per pastone di tacchino e qualche volta(una a settimana)artemie congelate,e sifono appena si rende necessario il fondo a volte anche tutti i giorni,a presto aspetto consigli per migliorare il tutto

si vede che sono giovani devono completare la livrea ancora, come prima esperienza hai fatto un ottimo lavoro...hai fatto bene a postare le foto io vedo nella prima foto 2RT e un pigeon(red map forse) e nella 3foto un melon..

Direi che il lavoro per essere i primi............. è ottimo................. a mio avviso troppa luce......e una sistematina all'arredo ci starebbe propio bene.

Per la salute spero che passerai presto il momento di "fermo" .........prima di tutto c'è quella ...............poi naturalmente i Discus :-)

Un saluto e a rileggerti presto.....seguo con interesse gli sviluppi :-)))))

• Author

:-w ciao tony grazie come sempre ti chiedo una cosa(io approfitto sempre della tua disponibilità e quella degli altri)RT stà per rosso turchese?....no perchè il negoziante dove li ho presi, che non era quello abituale li aveva chiamati"ROYAL BLU"

poi volevo chiederti la mia acqua pur avendo valori buoni non è mai bella limpida e me ne accorgo soprattutto quando si spengono le luci e si accende il faretto blu per la luce notturna (che poi non ho capito se è necessario o no)volevo aggiungere un altro filtro ext.(me lo consigliasti anche tu all'inizio di questa avventura con la vasca da 200lt netti)questi sono i 2 che avevo pensato appena posso muvermi economicamente:

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-professionel-2071950-completo-materiali-filtranti-p-6653.html

http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-cristal-profi-e701-green-line-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-pompa-p-7740.html

• Author

@dotto

grazie dotto per la gentilezza e il pensiero

che filtro hai? come è caricato? cosa noti del particolato che va in giro..o noti l'acqua biancastra?

si RT per rosso turchese...diciamo che la definizione di royal scientificamente la si da' per i discus wild che hanno striature che coprono tutto il corpo,mentre semi-royal la si da' per discus che hanno solo una parte ricoperta dalle striature..poi ognuno è libero di dare il nome che più gli piace ma sta di fatto,che il termine royal lo si dà ai discus in natura..

per i filtri vanno bene entrambi..l'eheim è un gradino sopra ma sono tutti e 2 di ottima fattura e tedeschi..

• Author

ho un pratiko 300 caricato con 4 spugne, la naturale Purelava, i cannolicchi Puremax, una spugna per la filtrazione fine....tony non riesco a spiegarti bene ma l'acqua come ti dicevo prima non è limpida,non è chiara,non è che possa essere quella radice grande centrale?

usi attivatori batterici? le spugne sono pulite le hai controllate? il carbone attivo dal filtro l'hai tolto? se ti metti dal lato lungo della vasca a guardare ti sembra di vedere una leggera nebbia?

• Author
tony81[/color]' timestamp='1348683025' post='67361'] se ti metti dal lato lungo della vasca a guardare ti sembra di vedere una leggera nebbia?

si è proprio cosi e come ti dicevo con il piccolo farettto blù acceso per la notte si nota ancora di più

allora gli attivatori batterici li ho usati solo all'inizio dietro vs consiglio,il carbone dopo il periodo iniziale l'ho tolto e le spugne domani che è quasi un mese le pulirò

allora probabile che si tratti solo di una piccola esplosione batterica..va via da sola,se avessi una lampada uv risolveresti il problema in poco tempo,controlla in che stato è il filtro se le spugne sono sporche le sciacqui altrimenti nn c'è bisogno..

• Author

ciao tony effettivamente le 4 spugne del pratiko erano molto intasate(a volte per paura di dargli poco cibo me ne scappa sempre un pò di più) e poi mi ero sbagliato era da diverso tempo che non le pulivo.grazie sempre dei preziosi consigli

• Author

scusa saba facendo cosi eviterei di comprare un secondo filtro?(magari almeno per il momento)...lo so che il secondo filtro sarebbe un'altra cosa ma se la situazione migliorerebbe ...ben venga il prefiltro lo compro subito,che ne dite?

è solo un modo per evitare che il filtro si sporchi in modo eccessivo, nn è l'alternativa ad un altro filtro..è chiaro che se lo compri e lo installi lo dovrai pulire spesso diciamo ogni 15giorni in modo che nn diventi colonia per batteri nitrificanti, ma ti evita che il filtro principale s'intasi facilmente e quindi lavora meglio miglior flusso dell'acqua nel filtro miglior ossigenazione e di conseguenza miglior nitrificazione cioè ciò che ti tiene a bada i nitriti..

• Author

ok tony per me va benissimo almeno per il momento, ma volevo capire una cosa il secondo prefiltro che mi ha indicato gentilmente saba(perchè il primo non è disponibile)sai se è già completo di spugne.cioè si deve solo installare?grazie

@@saba lo ha ti dirà lui se è già caricato o meno..io prenderei il primo il secondo è antiestetico in vasca...

• Author

si effettivamente il primo è quello che vorrei prendere ma al momento non è disponibile,magari domani chiamo Michele e mi faccio dire i tempi...

Ciao @@luigi,come detto da @@tony il prefiltro non deve svolgere l'azione biologica,ma quella

meccanica,trattenere quello sporco che andrebbe ad appesantire il filtro principale.

Opterei per quello della Wave,all'interno vi sono già in dotazione delle spugne,ma io

le ho sostituite con della fibra sintetica ,che sostituisco una volta a settimana.

http://www.aquariuml...mio-p-2864.html

Lo smontaggio e rimontaggio sono molto semplici,sicuramente meno laboriosi che quelli del

Pratiko.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.