Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Rossi turchesi? Sospetto pigeon


tatore

Messaggi raccomandati

Questa è una categoria che ho fortemente voluto per iniziare a classificare i pesci in un certo modo, ossia seguendo i parametri di giudizio siglati dai più importanti giudici a livello mondiale, che però non si son trovati d'accordo su tutto. In ogni caso, metterò delle foto di pesci che vorrei non fossero un inganno per la vista. Le ho già postate su Facebook, ma Facebook è una piazza simpatica, dove purtroppo però non ci sono filtri, quindi è anche una bolgia senza senso.

Sarebbe stato più saggio mettere le foto dei piccoli appena comprati.

Il mio sospetto è che il gene Pigeon sia fortemente presente.

Indizi:

  • Comprati l'11 novembre 2011, più tardi metterò le foto
  • Da piccoli avevano forma allungata, comprati per pietà semi-morti in un negozietto a Roma...quello che sconsiglio a tutti di fare, dopo l'acquisto coi pesci in mano ho pensato: ma che diavolo ho fatto??? Questi sono i classici pesci che portano ogni sorta di malattia.
  • Provenienza Indonesia, a detta del commerciante.
  • Prezzo di favore: 50 euro 4 esemplari. Ma voleva solo liberare le vasche, erano candidati a morte certa.
  • Barre verticali (o stress bar): solo da piccoli. Da adulti non le hanno mai mostrate (ecco il mio sospetto pigeon)
  • Con la crescita hanno migliorato il pattern, ma ho il sospetto che siano parte pigeon. Non sono comunque, penso, Rossi Turchesi propriamente detti.

Le foto:

DSC_9153.JPG

DSC_9196.jpg

DSC_9197.jpg

 

DSC_9198.jpg

In quest'ultima foto, il richiamo alla varietà Pigeon è più forte, ma devo fare altre foto per meglio esporre le mie perplessità, e farveli vedere appena acquistati.

Conosco gli RT piccoli e non erano come loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    7

  • tony81

    2

  • Mustang

    2

  • Alan

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Guardando l'ultima foto e le striature direi che non è tutto rt, anzi quelle striature e la parte finale delle pinne color nero mi ricordano più i pigeon... Però è' un bell'esemplare!

Link al commento
Condividi su altri siti

io dalla 3°foto su Fb avevo detto che era un rt..ma dall'ultima si vede che un pigeon..comunque hanno un bellissimo pattern..voglio vedere le foto di quando erano piccoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoli il giorno della messa a dimora. Dagli exif leggo 12 novembre 2011, e non 11 novembre. Vabbé, comunque stavano così, qualche barra l'avevano. Non so se è normale o meno in alcuni pigeon, però anche tra voi l'ipotesi "pigeon" avanza...

DSC_5923.jpg

DSC_5924.jpg

DSC_5925.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che oltre al pigeon ci possa essere anche altro.

Lo dico a priori, sependo ciò che combinano da quelle parti, ma anche vedendo le foto dei piccoli.

Solo pigeon ormai non ha senso e penso che non si faccia nemmeno più (almeno volutamente). Nel passato invece era molto usato per dare occhio rosso molto bello e una taglia maggiore. Però c'era inconveniente dei melanofori che si presentavano anche su varietà come questa.

Oramai le genetiche dei pesci asiatici, specialmente se fatti solo per produrre massa, sono cosi contorte che stabilire se una varietà è pura, ci vuole occhio moltooo esperto oppure prove di genetica (no test di laboratorio, ma incroci per determinare le recessività).

 

Cmq. ti faccio io miei complimenti per aver saputo riprendere pesci destinati ad altra via........................... ma poi era scontato Tatore mica è un pincopallino qualunque :D :D :D

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo avessero delle barre compste da qualche melanoforo qua e là invece sono veramente evidenti,hanno fatto un salto di qualità,dall'anno scorso ad oggi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gennaro Nuzzo[/b]' timestamp='1348633652' post='67327'] Penso che oltre al pigeon ci possa essere anche altro. Lo dico a priori, sependo ciò che combinano da quelle parti, ma anche vedendo le foto dei piccoli. Solo pigeon ormai non ha senso e penso che non si faccia nemmeno più (almeno volutamente). Nel passato invece era molto usato per dare occhio rosso molto bello e una taglia maggiore. Però c'era inconveniente dei melanofori che si presentavano anche su varietà come questa. Oramai le genetiche dei pesci asiatici, specialmente se fatti solo per produrre massa, sono cosi contorte che stabilire se una varietà è pura, ci vuole occhio moltooo esperto oppure prove di genetica (no test di laboratorio, ma incroci per determinare le recessività).
Eccolo....grazie per il contributo, Gennaro. Si, è vero, ma infatti dopo averli presi (e premeditavo da due giorni di prenderli non di certo per la bellezza) ho pensato: ma che cavolo ho fatto?? E adesso come faccio a mantenerli senza impestare tutte le vasche di casa? Diciamo che mi è andata bene, anche se da un asino non può uscire un Varenne..e proprio per la non-metodicità di incroci vigente in quelle aree della moltiplicazione in massa e di massa, non saranno mai "discus" strepitosi.

Nel contesto in cui li vedete sembrano bellissimi, ma accanto agli altri la differenza è quasi imbarazzante. Sono fuffa.

Durante lo sviluppo poi, i 4 esemplari, esibivano sempre livree vicine o al checkerboard o al rosso turchese, mai una crescita decisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale, nonché per ammissione di un rivenditore, quasi tutti gl'arrivi dell'Indonesia sono solo incroci misti.

Chissà.... magari uno della coppia era un RT, ma ha prevalso poi il pigeon dell'altro oppure di qualche suo avo :)

 

Però sono molto belli..... sembrano RED ROYAL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.