Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Cisti artemia


Missingstar

Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi in questi giorni mi sto divertendo provando a schiudere delle cisti di artemia , tanto da non essere impreparato nel caso me ne servissero , le cisti usate sono delle shg , le tengo riscaldate a 30 gradi ,( la bottiglia e' immersa in una vaschetta a 30 gradi ) e smosse da un piccolo areatore , uso circa 28 grammi di sale x litro ,acqua prefiltrata . Dopo 14 16 h nascono le artemie . Fermo areatore e attiro con una lucina i naupli vicino ai beccuccio di uscita dell aria , ho visto che ci sono delle uova non schiuse che vanno a fondo . Mi posson dare del problema se le somministro in vasca? Provo a metter piu sale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Missingstar

    2

  • tatore

    1

  • carlo carciotto

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

Intanto si, utilizza più sale. 35gr/lt, la stessa % che si usa per il marino. Non andare troppo giù, per avere una schiusa discreta. Considera anche il prezzo non modico delle cisti SHG, che comunque fin'ora sono le più longeve e quelle che mi hanno dato percentuali di schiusa impressionanti, vicine al totale.

I gusci schiusi spesso si comportano come lame nello stomaco dei piccoli, ma peggiori sono i nauplii che si schiudono nello stomaco delle codine. Le cisti sono taglienti come bisturi, puoi immaginare cosa succede al pesce. Sarebbe buona regola evitare i gusci, vuoti o semischiusi, attirando i nauplii con una luce in un punto determinato dello schiuditoio. Molti dicono che i gusci vuoti galleggiano, ma non tutti. Alcuni si adagiano sul fondo, quindi oggettivamente il pericolo di spiacevoli effetti c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok riprovero con una salinita' maggiore , con le condizioni descritte , un 80 % si son schiuse. Come dici tu i gusci si galleggiano , ma qualcuno rimane sul fondo , sia guscio che uovo , ce di buono che non mi sembrava di vederne in sospensione , qualcosa mi inventero'

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preparo bottiglie da 2 litri mettendo 60 grammi di sale areatore e temperatura 28 gradi in 24 ore schiudono, per prelevare i naupli, metto la bottiglia vicino una fonte luminosa, dopo pochi minuti i gusci vuoti e quelli ancora da schiudere si distribuiscono tra il fondo e la superficie della bottiglia, con il tubicino rigido li vado a prelevare in prossimità del tappo, facendo attenzione a tirare solo i naupli

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.