Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Buonasera ragazzi in questi giorni mi sto divertendo provando a schiudere delle cisti di artemia , tanto da non essere impreparato nel caso me ne servissero , le cisti usate sono delle shg , le tengo riscaldate a 30 gradi ,( la bottiglia e' immersa in una vaschetta a 30 gradi ) e smosse da un piccolo areatore , uso circa 28 grammi di sale x litro ,acqua prefiltrata . Dopo 14 16 h nascono le artemie . Fermo areatore e attiro con una lucina i naupli vicino ai beccuccio di uscita dell aria , ho visto che ci sono delle uova non schiuse che vanno a fondo . Mi posson dare del problema se le somministro in vasca? Provo a metter piu sale?

• Replies 3
  • Views 1.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Intanto si, utilizza più sale. 35gr/lt, la stessa % che si usa per il marino. Non andare troppo giù, per avere una schiusa discreta. Considera anche il prezzo non modico delle cisti SHG, che comunque fin'ora sono le più longeve e quelle che mi hanno dato percentuali di schiusa impressionanti, vicine al totale.

I gusci schiusi spesso si comportano come lame nello stomaco dei piccoli, ma peggiori sono i nauplii che si schiudono nello stomaco delle codine. Le cisti sono taglienti come bisturi, puoi immaginare cosa succede al pesce. Sarebbe buona regola evitare i gusci, vuoti o semischiusi, attirando i nauplii con una luce in un punto determinato dello schiuditoio. Molti dicono che i gusci vuoti galleggiano, ma non tutti. Alcuni si adagiano sul fondo, quindi oggettivamente il pericolo di spiacevoli effetti c'è.

• Author

Ok riprovero con una salinita' maggiore , con le condizioni descritte , un 80 % si son schiuse. Come dici tu i gusci si galleggiano , ma qualcuno rimane sul fondo , sia guscio che uovo , ce di buono che non mi sembrava di vederne in sospensione , qualcosa mi inventero'

Io preparo bottiglie da 2 litri mettendo 60 grammi di sale areatore e temperatura 28 gradi in 24 ore schiudono, per prelevare i naupli, metto la bottiglia vicino una fonte luminosa, dopo pochi minuti i gusci vuoti e quelli ancora da schiudere si distribuiscono tra il fondo e la superficie della bottiglia, con il tubicino rigido li vado a prelevare in prossimità del tappo, facendo attenzione a tirare solo i naupli

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.