Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

N-esime domande sulla torba


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

 

In seguito ad un cambio di gestione con contenitore di stabulazione più grande mi sono ritrovato ad esagerare un po' sulla torba nel filtro per preparare l'acqua dei cambi.

 

Cosi per non buttarla via, una volta raggiunto il ph desiderato, ho tolto la torba dell'acqua e l'ho messa all'aria/sole nella speranza di farla asciugare e di poter riutilizzarla... Ho fatto bene?

 

Mi ricordo @@tatore che mi diceva di non lasciarla nell'acqua ferma perché fermenta, ma se la tolgo e poi la rimetto? si può fare?

 

 

Altra domanda,

Di solito l'acqua impiega 2/3 giorni per raggiungere il ph desiderato, nel caso presente in 24 ore lo avevo raggiunto.

La domanda è questa : l'acqua si arricchisce di più di sostanze prese dalla torba con poca torba ma filtrata più giorni o con tanta torba ma filtrato meno giorni? o è lo stesso?

Perché il ph è quello, ma ci sono altre cose nell'acqua che rilascia la torba che non si possono misurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tony81

    2

  • Wado

    2

  • saba

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

Wado[/b]' timestamp='1347005053' post='66376'] Mi ricordo @@tatore che mi diceva di non lasciarla nell'acqua ferma perché fermenta, ma se la tolgo e poi la rimetto? si può fare?

dipende dopo quanto tempo l'hai riutilizzata, ma nn ricordo bene questo lato dell'argomento...

 

Wado[/b]' timestamp='1347005053' post='66376'] La domanda è questa : l'acqua si arricchisce di più di sostanze prese dalla torba con poca torba ma filtrata più giorni o con tanta torba ma filtrato meno giorni? o è lo stesso? Perché il ph è quello, ma ci sono altre cose nell'acqua che rilascia la torba che non si possono misurare.

è chiaro dal mio punto di vista che più ne metti più ne guadagna l'acqua in acidità e tannini, ma tutto è in base al tempo di contatto che gli dai, il giusto metodo è utilizzarne piccole quantità, così è sempre fresca e nn la vai a buttare..come è chiaro che all'inizio abbia un rilascio più veloce andando più in la con il tempo il potere di acidificazione svanisce pian piano, conta anche che tipo di contatto a la torba con l'acqua che la attraversa, la attraversa in pieno? a che velocità la attraversa?

tanto per farti un esempio se io utilizzo 100g di torba per 100l per ottenere un valore desiderato impiegherò 6ore, io penso che in 3 ore con il doppio della torba otterrò più o meno lo stesso risultato..ma che senso ha farlo se poi la devo andare a buttare?

Link al commento
Condividi su altri siti

tony81[/color]' timestamp='1347012910' post='66379'] dipende dopo quanto tempo l'hai riutilizzata, ma nn ricordo bene questo lato dell'argomento...

Mi ricordo che diceva di non lasciarla più di 24 ore ferma

 

tony81[/color]' timestamp='1347012910' post='66379'] è chiaro dal mio punto di vista che più ne metti più ne guadagna l'acqua in acidità e tannini, ma tutto è in base al tempo di contatto che gli dai

Ma non ci sono altre sostanze che magri sono meno idrosolubile e che quindi hanno bisogno di un maggior tempo di contatto?

Capisci dove voglio arrivare?

Perche sono d'accordo con te per

tony81[/color]' timestamp='1347012910' post='66379'] tanto per farti un esempio se io utilizzo 100g di torba per 100l per ottenere un valore desiderato impiegherò 6ore, io penso che in 3 ore con il doppio della torba otterrò più o meno lo stesso risultato..
ma mi chiedo se magari non ci sono altre sostanze che non misuri con un ph metro che necessitano di più tempo. In questo caso non avresti lo stesso risultato in 3 ore in realtà...

 

tony81[/color]' timestamp='1347012910' post='66379'] ma che senso ha farlo se poi la devo andare a buttare?

Eh lo so, ma è stato un prima prova con i bidoni più grandi, sono stato sorpreso della velocità con la quale ho raggiunto il ph desiderato!

 

 

Comunque, la torba che ho lasciato all'aria a seccare la posso riutilizzare tranquillamente o meglio di no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Wado,chi fa abbassare il ph sono gli acidi umici e l'acido Tannico,quest'ultimo non credo sia presente in tutte le piante,

e sono proprio gli acidi umici che hanno tutte quelle proprietà che tanto vengono apprezzate dai Dscus e non solo,

di conseguenza una volta finita la capacita di acidificare della torba finisca anche quella di portare altri benefici.

Anche a me e capitato di togliere la torba e poi riutilizzarla in seguito,se non spremuta,non credo ci siano problemi(facendolo asciugare)

Di altre "sostanze" non saprei proprio cosa dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo nn abbiamo gli strumenti per valutare ciò che dici, ho capito quello che intendi,per la maggior parte è composta da acqua il resto è fatto dalla decomposizione delle piante e materiale organico,e difficile valutare quello che dici ci sono troppe varianti in gioco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.