Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ciottoli di fiume per acquario amazzonico


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

 

Per dare ripari ai miei Loricaridi aggiungendo un tocco naturale al mio acquario, volevo inserire dei ciottoli di fiume che raccoglierei qui vicino a casa lungo alla Piave.

Li metterei proprio sotto al flusso di uscita del filtro, che andando verso il basso mi porta via la sabbia e mi lascia il vetro di fondo scoperto spesso.

Con i ciottoli voglio anche rompere il flusso un po' per evitare che mi porti via la sabbia.

Poi essendo proprio sotto il flusso non potrà incastrarsi mai lo sporco.

 

Vanno bene quelle o sono calcari o altro?

Secondo me vanno bene, ma preferisco chiedere conferma PRIMA di combinare qualche guai! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Wado

    6

  • Paolo

    3

  • tony81

    2

  • hiron

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

li dovresti testare se sono calcarei o meno,quelli bianchi dovrebberlo esserlo sicuramente,quelli scuri hai più probabilità di poterli inserire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio ridurre il flusso del filtro per mantenere un funzionamento ottimale del filtro.

 

E' il filtro esterno, con la spray bar sotto acqua rivolta verso il vetro per orientare il flusso verso il basso e non diretto verso il centro della vasca per non infastidire i pesci.

Solo che facendo così porta via la sabbia, per questo voglio rompere il flusso su qualcosa di duro, approfittandone per creare ripari per i loricaridi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che filtro hai?

 

Ho L'Eheim Pro III 2073 ma poco importa, tutti il filtri sono progettati per lavorare con un certo flusso, anche se il filtro offre la possibilità di ridurre il flusso, comunque questo comporta una riduzione dell'efficienza del filtro.

 

Non voglio agire sul flusso del filtro, piuttosto divido il flusso in uscita in due per ridurre la forza del flusso di ogni uscita mantenendo

lo stesso flusso per il filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho direzionato verso l'alto a pelo d'acqua cosi nn disturba sotto i pesci e poi scambio gas..so ottimo l'unica cosa che la mia pistia e la limnobium spesso girano per tutta la vasca e proprio bene nn gli fa. infatti si spezzano spesso le radici pelose ---che poi e'quello il bello delle galleggianti vedere le radici lunghe e fluttanti in vasca ...........

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho direzionato verso l'alto a pelo d'acqua cosi nn disturba sotto i pesci e poi scambio gas..so ottimo l'unica cosa che la mia pistia e la limnobium spesso girano per tutta la vasca e proprio bene nn gli fa. infatti si spezzano spesso le radici pelose ---che poi e'quello il bello delle galleggianti vedere le radici lunghe e fluttanti in vasca ...........

 

Io non voglio fare cosi per 2 motivi, il primo sono le galleggianti come nel tuo caso, ed il secondo è il rumore.

 

Per lo scambio gazzoso ho montato un sistema venturi sul filtro interno che mi spara un sacco di bolle e muove bene la superficie.

Link al commento
Condividi su altri siti

effetto venturi l'ho sempre sentito ma come si crea ??? oppure e'un aggeggio che si monta sull'uscita del filtro e/o solo un effetto che si crea con delle condizioni particolari vorrei piu' info se nn ti spiace

Link al commento
Condividi su altri siti

è un sistema per cui tramite un tubo inserito prima dell'uscita del tubo della pompa pesca aria dall'esterno e l'aria viene trasportata dall'acqua in vasca e si crea quest'effetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

effetto venturi l'ho sempre sentito ma come si crea :huh: oppure e'un aggeggio che si monta sull'uscita del filtro e/o solo un effetto che si crea con delle condizioni particolari vorrei piu' info se nn ti spiace

 

Praticamente e' come ha detto tony.

L'uscita del tubo e' ridotta un po' in modo che aumenti la velocità e si crei una depressione.

Subito all'uscita monti un tubo con un buco piccolo che va a prendere aria sopra il livello dell'acqua e basta.

 

La velocità crea una depressione che aspira dal tubo che hai montato, e siccome questo tubo sbuca sopra al livello dell'acqua, aspira aria.

 

Qui una foto per illustrare il concetto

post-1708-0-15117100-1347112254_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.