Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

RIEPILOGO situazione... qualcosa non torna


drago2

Recommended Posts

Salve a tutti amici,

dopo un'estate di lavoro pazzo,eccomi qui con un pò di tranquillità a presentarvi l'evoluzione della vasca.

I valori in acqua sono i soliti stabili da sempre:

 

ph 7.0 /7.2

kh 3

temperatura 29° / 30°

conducibilità 200 (anche se non la misuro da un pò)

 

 

In vasca ho 7 discus (devo ancora recuperarne 5 già pagati che il negoziante deve restituirmi).

DI questi 7 pinnuti ho 2 coppie (rt x rt e cobalto x sanmerah).

Sarà che depongono ormai da 2 mesi senza tregua e senza successo (le uova mi diventano bianche,credo per il ph troppo alto) ma ho seri problemi con l'alimentazione.

Di tutti i pesci quando somministro granuli tetra che dvrebbero essere il loro pane quotidiano visto che son cresciuti con quello lo mangiano in 4 gli altri nada.. se invece in vasca entrano Chironomus congelato lo pappano tutti. Anche se i pesci che depongono non mangiano mai,ma appena hanno quel momento di tregua si avventano sui pesci. Per tutto il resto,scaglie,altri granuli,tubifex e altro,nada de nada.

Attualmente mangiano 1/2 volte al giorno,non riesco a dargli piu pappa perchè ho paura che rimanga poi troppo cibo sul fondo.

Noto tra l'altro la presenza di alcune lumachine (quelle a forma di chiocciola per intenderci @ ) attualmente non infestanti. Ieri ne ho contate un 6/7.

Ora vorrei capire una cosa..... Se sbaglio io qualcosa o è la ripro che li blocca..e se fosse la ripro, FINIRA' MAI????

C'è da dire che da poco hnno iniziato a seguirmi,nel senso che appena arrivo in camera escono dai nascondigli e corrono verso di me.MAgari oggi rifaccio anche tutti i test.

Non riesco a godermi i miei pesci in questo modo.

Allego delle foto dei soggetti cosi mi dite anche come li vedete.

Appena posso se necessario faccio una panoramica della vasca e foto piu dettagliate di ogni singolo soggetto.

post-1989-0-36631800-1346829828_thumb.jpg

post-1989-0-88037300-1346829852_thumb.jpg

post-1989-0-07082900-1346829879_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

il problema qual'è? che non mangiano o che la coppia è troppo presa dalle ripro? aumentando il numero di esemplari potresti creare un po di caos in vasca rimescolando le gerarchie.( e sperare che qualche coppia "scoppi")... ho un dubbio su quel ph, avendo kh 3 e cond 200 dovrebbe essere piu bassino...

Link to comment
Share on other sites

Si @@brex89 il problema è che non mangiano in modo famelico come dovrebbero. Piluccano poco e non tutto,se vedono i Chiro invece già sono piu attratti eppure il tetra prima dovrebbe essere quello che mangiano di piuù,lo fanno ma non con voracità come vorrei.

La coppia invece difficilmente si allontana dal tronco/cono, solo dopo che le uova son andate mangiano. Oggi ricontrollo anche il ph,comunque fino a 15/20 giorni fa avevo addirittura 3 coppie -.-"

Quindi tu sei propenso all'aggiunta anche degli altri 5 pesci??

Link to comment
Share on other sites

putroppo le coppie in una vasca di comunità sono un problema perchè si spartiscono il territorio e i single si prendono continuamente mazzate. percui nuovi esemplari possono (ma non è detto) rimescolare il gioco delle coppie e territori. Soluzione piu semplice ancora sarebbe scambiare le coppie con altri discus ed avere un nuovo gruppo di tutti single... sinceramente già 2 coppie sono tante, ma 3 sono veramente ingestibili su un unico acquario.

per il cibo lascia stare il chiro che stimola ancora di piu le coppie...per il resto continua con il tetra, probabilmente li hai viziati un pochino e fanno gli schizzinosi.

Link to comment
Share on other sites

La situazione mi sembra più che normale. E' ovvio che gradiscono maggiormente il chiro, basta che fai a meno di darglielo per un po' e teoricamente diventano più appetibili i mangimi secchi. Le coppie in riproduzione mangiano meno anche quando sono isolate e tranquille in cubo, quindi è normale che in una situazione di comunità con alto rischio di scorribande dei compagni di vasca questi atteggiamenti siano portati all'estremo.

Già sai che in ogni situazione in cui si formano coppie in vasca di comunità si formano altrettante situazioni di tensione e stress, comunque gestibili.

Considerà anche che non hai discus di 4 mesi in accrescimento, quindi è abbastanza normale che non ci sia la voracità estrema, discus adulti possono mangiare tranquillamente 1-2 volte al giorno, con i loro ritmi e pascolando il fondo.

Link to comment
Share on other sites

per le uova bianche non è il ph, o sono due femmine che depongono o devi aspettare che la coppia maturi.

E' successo anche a me, quando ho inserito i nuovi esemplari, uno dei vecchi si è unito ad uno dei nuovi, i due hanno iniziato a deporre costantemente e le uova dopo un po diventavano bianche, ma 10 giorni fa ho visto le codine, con ph 7,5

Link to comment
Share on other sites

Io quando riuscii a riprodurli (senza però andare oltre il nuoto libero) avevo ph 7 .... pensavo che fosse quello il problema.... 2 femmine?? mmmm... in 2 coppie credo che statisticametne sia difficile avere 4 femmine.... o almeno spero..... ora che si stanno abbassando le temperature e in vasca non avrò piu' i 31/32° di adesso può essere che magari questa ricerca affannossa dell'ingropparsi si fermi.

Volevo farvi una domanda ragazzi, ma aumentando il gruppo.... c'è possibilità che una coppia sentendosi minacciata, non si accoppi proprio??? o per indole cercherà sempre un angolo dove deporre ?????

Link to comment
Share on other sites

è molto probabile che si creino e guadagnino il loro angoletto dove deporre ma nn possiamo dirlo con assoluta certezza può darsi anche che introducendo nuovi esemplari cambino parter dove un pò di guerra, per me la soluzione migliore è toglierti le coppie ammesso che losiano a tutti gli effetti..

Link to comment
Share on other sites

e poi con tutti i pesci che ho..gioco forza prima o poi s iformerà uan coppia e sarò dinuovo punto e a capo,come un cane che si morde la coda.... -.-"

Link to comment
Share on other sites

Ciao drago2,sempre di ciclidi si tratta e neanche dei più aggressivi, che oltre ad essere caratterizzati

dalle cure parentali più o meno intense,nel caso dei Discus raggiungono quasi quelle dei mammiferi,

sono caratterizzati da una certa territorialità-aggressività.

Io li amo proprio per questi motivi,pesci con carattere anche molto differente da individuo a individuo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.