Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Messaggi raccomandati

Volevo capire,o almeno conoscere, la vostra opinione su quando si possa definire un discus di grado A o seguenti e perché?Quali sono le caratteristiche che li contraddistinguono?Chi stabilisce questi gradi :yup:

Modificato da Tano
Link al commento
Condividi su altri siti

è l'allevatore che definisce i gradi di scelta dei discus, come per i prodotti industriali che siano di prima scelta o seconda scelta..quindi potrebbe anche essere soggettiva la scelta dei gradi che vengono valutati in base alla livrea, forma proporzioni pinnaggio e i vari difetti che si presentano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste una base di valutazione universale prestabilità. La cosa è affidata ai singoli allevatori che possono determinare, in base al proprio prodotto, quale classificare di grado A - AA - AAA - Show. Per esagerare si è andati oltre, si vedono AAA++++ o cavolate del genere, ma alla fine non significano nulla.

Questa classificazione andrebbe fatta dall'allevatore, ma spesso anche i rivenditori attriduiscono classifiche, basate sul sulla.

Spesso mi è capitato di vedere discus classificati con AAA ma che, a mio giudizio, si e no meritanano una A. E' più una moda per sfruttare l'ignoranza della gente, che non per indicare precisi canoni di selezione.

Intendiamoci non sto dicendo che i gradi non hanno senso o non significano nulla, il problema è come vengono applicati. Un bravo e serio allevatore darà sicuramente un senso a quasta classificazione, variando di +/- una A il suo grado di valutazione.

 

Non è molto difficile capire il giusto significato di queste lettere, se prendiamo un discus di grado commercile come base di partenza e il grado Show come punto di arrivo, per un discus top di selezione, gli altri valori indicano i gradi intermedi di selezione e bellezza, che ripeto essere variabili e non prefissati da regole universali.

Modificato da Gennaro Nuzzo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Be allora non essendoci una cosa ufficiale scritta,alla fine le valutazioni sono tutte soggettive. Quindi il grado A e il grado AA sono il frutto di un operazione commerciale. Se invece del grado si mettessero le foto dei genitori sarebbe molto più consistente, evitando di fare tutte ste confusioni a + ecc ecc /:)

Modificato da Tano
Link al commento
Condividi su altri siti

Be allora, per quanto riguarda il discorso classificazione,ci vorrebbero degli standard definiti come ci sono in tutte le classificazioni di animali,perchè secondo un mio parere x i soggetti giovani l'unico che potrebbe dire la sua è chi li ha riprodotti,perchè conosce i riproduttori,poi vede gli standard di crescita dei suoi soggetti,anche se penso la certezza di aver azzeccato un buon esemplare l'avrà solo a sviluppo del sogetto completamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto... Solitamente si parla di gradi ( un po' come le pubblicità degli elettrodomestici) All'interno di siti di vendita on line o garden mentre il vero allevatore fornisce dati e foto dei genitori ( o addirittura nonni)... Come diceva Gennaro non essendoci nessuna regola scritta il grado non vale praticamente nulla e sulla storia dei gradi i garden ci marciano alla grande. Poi ci sono altri allevamenti che utilizzano sigle o gradi per definire determinate caratteristiche ma e' totalmente soggettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.