Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

sfregamenti e puntino in testa


Antonio Galeotti

Messaggi raccomandati

allevarli a valori commerciali il piu delle volte è la strada migliore , proprio in settimana sono stato da gianni a le onde e mi ha fatto vedere come tenesse una vasca amazzonica da 2000 litri e molte vasche, con delle potamotrygon , arowana , geo ed altre specie di cattura in acqua di rubinetto ! mi ha misurato a conducibilità ed era a 1100....mi ha ribadito gia quello che pensavo , piuttosto che stare a cercare sempre quel valore che si ritiene perfetto , bisogna trovare la continuità nella gestione della vasca , ti posso assicurare che i pesci erano piu che in salute . i tuoi pesci non sono di cattura e non han bisogno dei valori del loro habitat , credo che nessuno , o pochissimi abbiamo in vasca valori di biotopo condocibilità nulla e ph estremamente basso , ci si arriva certo ma è difficile appunto tenere quei valori con continuità nel tempo ! io se fossi nella tua situazione taglierei l'acqua sino ad una conducibilità di 300 400 microsiemens , tanta pappa , tanta pulizia e tanta acqua nuova ogni giorno , sto crescendo un gruppo di piccoli geo red cap con questi 3 criteri e stanno molto bene !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto 4 arowana red e mettevo solo acqua di rubinetto ne' stabulata ne' nulla e non mettevo nessun tipo di biocondizionatore ne nulla e con 0 manutenzione campavano da favola tante' che erano cosi grandi da doverli dare via.

 

i discus e un altro mondo per questo sono qua

mi vorrei cimentare se con giusti consigli a farsi da portare valori da riproduzione

 

uno dei miei discus il turchese e di cattura....................

Link al commento
Condividi su altri siti

allevarli a valori commerciali il piu delle volte è la strada migliore , proprio in settimana sono stato da gianni a le onde e mi ha fatto vedere come tenesse una vasca amazzonica da 2000 litri e molte vasche, con delle potamotrygon , arowana , geo ed altre specie di cattura in acqua di rubinetto ! mi ha misurato a conducibilità ed era a 1100....mi ha ribadito gia quello che pensavo , piuttosto che stare a cercare sempre quel valore che si ritiene perfetto , bisogna trovare la continuità nella gestione della vasca , ti posso assicurare che i pesci erano piu che in salute . i tuoi pesci non sono di cattura e non han bisogno dei valori del loro habitat , credo che nessuno , o pochissimi abbiamo in vasca valori di biotopo condocibilità nulla e ph estremamente basso , ci si arriva certo ma è difficile appunto tenere quei valori con continuità nel tempo ! io se fossi nella tua situazione taglierei l'acqua sino ad una conducibilità di 300 400 microsiemens , tanta pappa , tanta pulizia e tanta acqua nuova ogni giorno , sto crescendo un gruppo di piccoli geo red cap con questi 3 criteri e stanno molto bene !

 

Antonio quello che dice missing è giusto, pensa che stenker un famoso allevamento tedesco di discus tiene i discus a ph antiamazzonici eppure i loro discus sono ricercatissimi e belli.

capisco che ci tieni tanto a fare le cose per bene, ma ameno che tu non abbia hekel non ti serve avere ph a valori amazzonici, comunque se hai un esemplare di cattura, e conosci i valori dell'acqua da dove veniva, puoi provare a mantenere quei valori, per usare meno torba usa solo acqua di osmosi perchè per scendere sotto il ph 6,8 mantenuto tale da un acqua con kh 2-3 ne dovrai usare parecchia. usando solo acqua di osmosi il ph sarà ballerino, ma inserendo la torba avrai la stabilità di questo valore. ti consiglio di preparare l'acqua dei cambi in questa maniera, e non stravolgere l'intero acquario, in modo da arrivare ai valori che vuoi senza sbalzi.

per ora, visto che tieni sotto osservazione i discus, mi limiterei a mantenere i valori dell'acqua stabili e puliti, dai da mangiare del granulato, spirulina, fioccati all'aglio se li trovi, insomma devi dare un po di sostanza ai discus, falli mangiare anche 4 volte al giorno, poco e spesso è una buona soluzione, quello che avanza lo aspiri e rinserisci l'acqua tolta con dell'altra dagli stessi valori di quella dell'acquario possibilmente ben stabulata.

parla dei tuoi discus da quando li hai? li hai presi tutti dallo stesso posto? hanno provenienze diverse? da quando li hai? mangiano tutti?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie paolo

allora il turchese ce' lho da circa 6 mesi ho auitato un negoziante e me lo ha regalato

era di importazione siamo andati a prendere i box insieme provenienza (vietnam)

ed e sempre nervoso al momento e un po' sbiadito e da quanto ce l ho ogni tanto fa feci bianche

 

gli altri quattro li ho presi da un privato che ce li aveva in vasca da piu' di un anno mangiano tutti solo respirazione un po' accellerata al momento sono discus provenienza stendker

 

al momento sto' somministrando granulare sera e sto aspettando un pacco cui ho preso anche la spirulina e vari granulari

 

e sto' somministrando nel cibo 1 volta al giorno 2 gocce di idroplurivit gocce

 

cosa pensi che devo fare ?? qundo riusciro a vederli stare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ricapitolando hai 4 ibridi stendker, e qui ci siamo, l'esemplare di cattura viveva in natura in vietnam o viveva in amazzonia ed è stato importato in vietnam presso un rivenditore di selvatici? scusa le domande ma vorrei capirne di più sulla storia di questo esemplare.

comunque è sconsigliato mischiare pesci provenienti da allevamenti diversi tipo tedeschi, italiani, asiatici, per via deidifferenti parasitti con cui convivono, perchè un discus asiatico convive con un parassita x e andando in una vasca con discus tedeschi questi ultimi non avendolo mai avuto possono ammalarsi seriamente, o viceversa, non so se capisci cosa voglio dirti, comunque con le giuste cure si sistema tutto.

per ora dato che mangiano non mi preoccuperei tanto, però dato che hai notato che si sfregano ed hanno le feci bianche saltuariamente, è giusto tenerli sottocchio e sopratutto mantenere i valori dell'acqua stabili, se hai un areatore tienilo pronto se noti che la mattina tendono a boccheggiare in superficie attaccalo ad intervalli, calcola che l'areatore ti farà aumentare un po il ph.

l'importante è stare calmo e scrivere tutto quello che accade, così sapremo come aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti

il discus preso di cattura credo sia del vietnam a meno che non hanno vasche di riproduzione anche se non credo

quindi una volta venduto da un importatore del vietnam credo sia di li

che mi consigli di toglierlo?

 

ho messo delle foto negli altri post e un video http://youtu.be/TMFaP20ZfK8

 

e di oggi non si sfregano ed hanno un po' di feci bianche di boccheggiare in superfice non l hanno mai fatto

 

pensavo di inserire dell acqua a goccia solo osmotica per alzare il livello dell acqua che a 31 gradi si e abbassato di brutto

 

 

95%

 

0%

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.