Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus con puntino bianco


maxtom

Messaggi raccomandati

Uno dei miei discus RT da un paio di giorni presenta un puntino bianco all'apice della dorsale.L'animale ha circa 2 anni e mezzo ed una stazza(a occhio) di 15 cm ca.Allego delle foto. Apparentemente non risente minimamente della cosa.Il comportamento è normale,mangia con appetito i colori sono smaglianti.

Acquario juwel Rio 180 con filtro esterno Eheim-Alimentazione 3 volte al giorno con vari tipi di granulare( tetra-discus food-Shc-) fiocchi di spirulina shc-due volte a settimana somministro tubifex liofilizzato con 5-6 gocce di Irdoplurivit( ma qualche volta le vitamine le somministro con il granulare).Cambio di 60 lt alla settimana con osmosi e sali Seachem.

PH 7,2-GH 7-KH 3-NO2 assenti-No3 12-25%-PO4 0,10-La temperatura la tengo a 31 gradi da due mesi circa a causa di un sospetto parassitosi, poi completamente fugato.Non ho più avuto il coraggio di abbassarla( prima era a 29 gradi)date le condizioni dei discus(sono 2) veramente molto buone.La fauna è composta,oltre che dai due discus,da un botia (15 anni circa) 6 cardinali un cory ed un pangio (sotto lo scoglietto).Il lay out è visibile nella foto di insieme.Le piante erano molto rigogliose ma in un mese circa sono ridotte male, penso, a causa della temperatura che però non ha nessuna influenza sui pesci(anzi!).Premetto che non ho possibilità di isolare l'animale,chiedo solo se devo prendere provvedimenti e quali poichè non mi azzardo a somministrare medicinali la cui asomministrazione richiede,purtroppo,l'isolamento.Non voglio dilungarmi troppo ho già parlatp più volte del mio acquario ed ho ricevuto preziosi consigli da tutti voi.Vi ringrazio anticipatamentepost-2143-0-50817500-1344340226_thumb.jpgpost-2143-0-13999100-1344340227_thumb.jpgpost-2143-0-02573100-1344340228_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • maxtom

    3

  • tony81

    2

  • Upacciu

    2

  • dotto

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

Posted Images

potrebbe essere solo una escoriazione che potrebbe anche andare via da sola, medicinali nn ne servono per ora, monitora solo la situazione, per la temperatura la puoi abbassare i parassiti si stressanoa temperatura più alte di quella che hai tu in vasca, è inutile anche perchè a farne le spese sono le piante ed è anche un peccato pensando a quello che avevi prima in vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mi spiace ma dalla foto non riesco a capire di che si tratta, hai notato se il pesce cerca di toglierselo sfregandosi?

Puoi notare da vicino se non è una rottura di un raggio della pinna?

Scusa le domande ma non riesco a vedere dalla foto per dirti di che si tratta e vado per supposizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice dotto dalle foto non si capisce se è una macchia o un "brufolo"... ho avuto tempo fa 2 discus con un brufolo bianco sul muso e sono stati curati con una semplice termoterapia. però dubito sia la stessa cosa ...

se il pesce mangia e non da segni di disagio tieni monitorata la vasca e vediamo nei prox giorni come si evolve la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente quello che sto facendo.Potrebbe essere accumulo di muco in seguito ad una escoriazione?Ho consultato varie fonti,ma non ho trovato nulla di simile.La seconda foto mi sembra molto chiara.Siccome la cosa è sollevata sembrerebbe un brufolo...boh.Grazie per la tempestività.

PS la temperatura va abbassata,cercherò il coraggio per farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe essere dovuta ad una escoriazione e di conseguenza un eccesso di muco che lo usano come protezione verso l'esterno, secondo me va via da solo se peggiora ci aggiorni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotesi plausibile.Ieri sera il puntino era molto sbiadito,appena ancora visibile.Io non ho trovato nulla a riguardo ma,data la particolare delicatezza dei discus,ogni piccola macchietta dà da pensare.Io avevo 4 discus in origine,uno di loro un bel giorno presentava una pinna pettorale strinata,come spiegazzata.Dopo la pinna la strinatura passò anche ad una branchia e,sebbene l'animale fosse riuscito a guarire con la termoterapia,fu tale lo stress che iniziò a non mangiare più ed in in un paio di mesi morì.Sono passati quasi due anni e i due superstiti del gruppo sono cresciuti parecchio e stanno bene,ma ogni piccola macchiolina(per fortuna accade molto di rado)mi preoccupa.Mi piacerebbe sapere dove trovare qualche cosa che parli di queste particolari macchioline dei discus;a riguardo delle malattie si parla di parassiti della pelle delle branchie o soprattutto intestinali,ma queste patologie presentano anche altri sintomi diversi da semplici macchiette o puntini.Si potrebbero evitare inutili preoccupazioni.E pensare che c'è qualcuno che va dicendo che i discus sono pesci facilissimi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe sapere dove trovare qualche cosa che parli di queste particolari macchioline dei discus;a riguardo delle malattie si parla di parassiti della pelle delle branchie o soprattutto intestinali,ma queste patologie presentano anche altri sintomi diversi da semplici macchiette o puntini.

 

Ipercheratosi (nei pesci ittiosi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.