Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Stingrays,Freshwater Rays(o meglio per noi Razze), un amore


Messaggi raccomandati

tanti anni fa le ho viste in un acquario pubblico:sembravano deglli angeli graziose,maestose ma nello steso tempo facevano paura. due anni fa con grande sorpesa  :- le ho viste in un negozio. non vi immaginate la frenesia che mi è presa. sono andato a cassa e ho cercato tutte le informazzioni. le cose mi stavano piu tosto bene, a mio favore:l'aquario e grande(2m piu di 600l) solo che un pò stretto in quanto per loro serve come minimo una base di 1mx1m, l'acqua aveva i parametri giusti. i gamberi erano un problema(sicuramente non per le razze) perche rischiavano di diventare un buon pasto. e poi la convivenza con i loricaridi (in vasca avevo 2 peckoltia) perche tante volte questi si possono attaccare con la loro boca provocando delle ferite. sono andato avanti cosi ed il secondo giorno l'ho comprata. una Potamotrygon motoro .  all'inizio si e nascosta subito sotto la sabbia, e quando si e tranquillizzata a iniziato a girare per la vasca. piu spaventati erano i discus ma dopo qualche giorno era tutto normale. piano piano tutti i gamberi sono spariti ma non era un problema perche mangiava proprio di tutto: il granulare dei discus, chironomus, lombrichi, pezzettini di pesce, e la cosa piu bella era che mi riconosceva e mi veniva davanti e saltava su e giu sul vetro per dargli qualcosa che prendeva direttamente dalle mani. fino a un giorno quando ho comprato delle arrenicole per pescare al mare da un negozio di pesca. li ha mangiati ma doppo 2 giorni a iniziato a sentirsi male ed non mangiava piu. non si poteva fare niente, le razze non soportano le medicine... giorno dopo giorno perdeva il colore e delle machie saguinose apparivano  sulla pelle. dopo una sett è morta  :'( . siccome l'avevo da 6 messi adesso non potevo stare senza : o ne ho comprate altre tre: 2 Potamotrygon reticulata  e una Potamotrygon schroederi . non avevo piu bisonio dei pulitori per il fondo e la sabia era sempre pulita in 2 messi ci sono radoppiate. sembravano dei cucioli di gatto :curiose , giocavano sempre e sempre a chiedere elemosina al vetro davanti. tutto e durato fino a settembre l'anno scorso quando i miei hanno usato un spray per le zanzare in salone. e arivvato anche in aqua :sono morte tre razze ed 7 dischi . e andata cosi la mia esperienza con le razze. pero la aspetto un'altra volta che arriva , e spero che questa volta mi(li) va bene  ;D   

295_d40552df9b9b342dc8ae1e63fa0bb84c54558378

296_a3f21e188af35c58f9ef2bd88991e354112ad8e7

297_e02713a959c47638a5ea4a338464c05f726f9a70

298_8affb387767dca0ea3cb7a233fe8407ebffa6a9d

299_f7b90c7e0fbff79fd9a33ef6490f564f348056b1

300_0fb773d9c6a33b81e56bad7188501453e0790d44

301_75244a591b1eb30babcfe86729b1a2eb6bff0b71

302_c91f1ed0ab69ccc9cc65692e49dc1ec88385b45e

303_001e7ec7340312b08adabbed1b74f07839dd055c

304_acebd602af6144e60567338c04b46f5897ccfb6d

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • titi

    9

  • dotto

    8

  • tatore

    6

  • ramke

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Be che dire titi ...erano davvero stupende , peccato per la tragica fine ..ma purtroppo sono cose che capitano a noi esseri umani ....comunque ti faccio i miei complimenti per come gestisci i tuoi animali ... ;D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che ogni topic di Titi potrebbe diventare un articolo ;) ? Incredibile...foto stupende, esemplari che non è necessario giudicare (io sono contrario ai potamotrygon in vasca, ma non contesto chi li tiene)...e storia terribile.

Oggi ho capito che alla follia degli acquariofili non si puo' porre rimedio, e a te ancor meno ;D

Guarda lì che vasche....

Ma a tutta destra vedo almeno 4 entrate di acquari Eheim..possibile? Ma che filtraggio avevi? Ci filtri un quartiere di acquari con quel popo' di filtraggio.

 

Complimentissimi, anche se mi dispiace per le razze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.