Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

la mia vasca


lajos

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,vi presento la mia vasca allestita a marzo del 2012

cm 84*40*50

lt 140 netti

illuminazione 2 neon 18 watt /1 bianco/1rosa-comandati da una ciabatta temporizzata

si accende prima il neon rosa,dopo 30 min si accende il neon bianco con starter crepuscolare che parte con luce del 10%,dopo 30 min luce totale per ancora 5 ore poi comincia a calare per arrivare al 10 % alla 9° ora per 30 min ,poi si spegne il neon bianco per spegnersi dopo 30 min il neon rosa.

 

filtro wave monarka 700+prefiltro/con spugne ,ovatta e cannolicchi per il filtro grande che verrà pulito una volta l'anno;

spugne,ovatta e calza per il prefiltro che viene gestito così:

mercoledì sifonatura e cambio d'acqua di lt 30 con pulitura prefiltro ,

domenica " " " " lt 40 " " "

utilizzo acqua di rubinetto solo filtrata con cartuccia a carboni attivi.stop

 

abitanti:

1 coppia di ancistrus delicopterus di 4 anni

1 coppia di corydoras paleatus di 6 mesi

5 discus green red spotted leopard F1 schiusi il 27 10 2011/tutti e 5 della stessa covata

5 RT schiusi il 30 08 2011/tutti e 5 della stessa covata

 

rieccovi il video del 25 06 2012

appena posso vi faccio un video aggiornato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • lajos

    3

  • robtioz

    2

  • Alvar_Hanso

    1

  • saba

    1

Top Posters In This Topic

Ciao @@lajos,tutto molto ben curato nei particolari,la vasca scoperta mi fa un po paura per via del fatto

che c'è la possibilità di un tuffo all'esterno da parte dei pesci (esperienza personale).

In futuro hai in previsione una vasca più grande?

I valori acqua di rete?

I Discus sono molto tranquilli e sfoggiano calma e bei colori,come alimenti?

ciao :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Saba,infatti mi sono volati alcuni corydoras,in cantiere c'è la creazione di una cornice in legno per la parte inferiore della vasca ,ed un'altra per la parte superiore accavallata al bordo con una fascia rientrata di circa 3 cm per l'attacco di una striscia di led,il tutto coperto da una rete con fori di circa 3/4 cm per evitare volate.

ho ancora imballato in garage un'acquario " infinity 126" dell'aquoss/cm 126*55*80 lt 590 ,non l'ho ancora allestito perchè devo rifare il pavimento a casa e non vorrei doverlo spostare in futuro,cosa difficilissima e pericolosa.

 

i valori della rete sono ph 7.5 cond.600 altri non li ricordo,cominque i miei discus sono abituati a dei valori anche oltre il normale,chi li ha allevati li ha abituati bene.

alimentazione :mattino chironomus o artemie congelate(alterno)subito dopo SERA DISCUS ,poi verso le 13.00 circa dinuovo sera discus granuli,

poi ncora verso le 16.00,per ultimo verso le 20.30 perche poi si va a nanna verso le 23.00 circa quando a casa mia si spengono tutte le luci. :yup: :yup: ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Roberto come dicevo a Saba ho un acquario da allestire di 590 lt ,nel frattempo loro crescono,e comunque saranno pochi per quella vasca così grande.che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Roberto come dicevo a Saba ho un acquario da allestire di 590 lt ,nel frattempo loro crescono,e comunque saranno pochi per quella vasca così grande.che ne pensi?

Ottimo allora, così qualcun altro lo potrai aggiungere, ma aspetta prima di allestire il vascone.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se hai il vascone pronto per essere allestito...non vedo l'ora che inizi l'allestimento!!!

se vuoi vengo a darti una mano col pavimento cosi iniziamo prima heheheheh :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.