Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Somatotropina... leggenda o realtà?


Mustang

Messaggi raccomandati

La cosa che mi sorprende è leggere lo stupore di qualcuno per questo argomento ...... ringraziando Dio ci sono tanti allevatori onesti ma ripeto che gli ormoni qualche delinquente li usa su animali che poi ci fanno mangiare ( le tv ne parlano spesso ) e non mi sorprende che qualcuno lo faccia su pesci non commestibili !

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Mustang senza fare nomi spiegaci meglio ciò di cui sei a conoscenza...... in ogni caso leggo che la somatotropina, si utilizza per iniezione..... e la vedo difficoltosa come pratica su ogni pesce..... poi parli di animali, forse non di pesci !!! in ogni caso, si parla in ogni caso del GH nonchè ormone della crescita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi come giustamente chiedete vi dico anche di cosa si tratta...

è una fiala che può essere presa solo in ospedale ( o più difficilmente in farmacia da un medico) ... quindi come potete immaginare solo con un aggancio in questo settore può essere procurata...

 

Come dice Carlo si tratta del GH , ma non va iniettato in questo caso, bensì disciolto direttamente in acqua...

Un amico ha avuto la possibilità di procurarsi una di queste fiale e ci ha provato... gli animali utilizzati non sono discus ma poco si discostano ( insomma non parliamo di cani , gatti, uccelli o lucertole :P ) , il risultato c'è stato , con una crescita pressapoco triplicata rispetto una normale ...

 

questa cosa non l'ho mai detta in giro ( non è una cosa di cui andare fieri) , quando poi sento di discus di 5-6cm di 2 mesi gia perfettamente colorati fare 2+2 non è difficile... da qui la nascita del thread

 

 

Cmq anche senza aprire il thread ero sicuro che gli allevatori iscritti avrebbero detto la loro condannando questa pratica... almeno siam sicuri che finchè ci saranno persone che mettono il cuore in questo hobby il discus non sarà solo una banconota che nuota.. grazie a tutti voi

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

Da non esperto stò seguendo questa discussione con molto interesse e vedo, nelle persone che intervengono, due reazioni contrastanti:

- Da una parte la cosa viene seguita con molto interesse e qualcuno ammette anche che sarebbe interessato all'utilizzo.

- Dall'altra viene considerata assolutamente contro natura e assolutamente da non trattare neanche.

 

Dato che DC è un forum specifico per Discus o comunque frequentato solitamente da presone non più alle prime armi, a mio parere, a questo punto bisogna prendere una decisione, o se ne parla il maniera aperta con il rischio che qualc'uno venga tentato e ne prenda in considerazione l'utilizzo o si considera la pratica illegale e quindi da non prenedere neanche in considerazione.

 

So che questo si chiama lanciare il sasso e nascondere la mano, ma, a voi la palla che questa volta scotta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo hai ragione... guarda se dobbiamo essere sinceri ti dico la storia completa...

 

L'utilizzo del GH lo consocevo gia da parecchi o tempo, diciamo che qualche anno fa vidi uno di quei film trash su italia 1... parlava di snakehead divenuti giganti a causa del GH gettato in un lago.... diciamo che lo ritenevo realistico quanto Jurassic Park ahahahah

Da allora però ho cercato sempre informazioni , sia per curiosità, sia magari per testarlo... il tutto si è arenato quando la mia coppia ha iniziato a riprodursi, diciamo che l'esperienza della ripro ha bloccato quella della sperimentazione...

 

Quando sono venuto a consocenza dell'esperimento di questo mio amico sono andato a vedere.... bhe i risultati c'erano ed erano evidenti... per un po sono stato anche tentato, soprattutto perchè mi dicevano che molti allevatori professionisti ed amatoriali lo utilizzavano da anni...

Tutto ciò è successo qualche tempo fa... l'idea di provare con una covata mi è passata per la emnte ma poi ci ho ragionato:

 

" pompo dei dischetti, magari diventano enormi ma a che pro?? non li potrò usare per riprodurre ... non potendoli tenere tutti dovrò darli a qualcuno... cioè dovrei dare un pesce con magari 3-4anni di vita in meno rispetto il normale ad una persona che magari si affeziona?... Bhe potrei portarli a qualche concorso, ma con che faccia? un discus dovrebbe essere portato in concorso da persone che lo han cresciuto e curato fin da quando era piccolo, gia portare un discus comrpato 1 mese prima perchè enorme dovrebbe comportare la squalifica per me, figuriamoci portare un discus pompato"

 

Chiamatela coscienza o passione ,ma questi sono i trip mentali che mi son fatto... la possibilità l'ho avuta ma alla fine ho lasciato fare a madre natura il suo percorso...

vuoi un discus enorme ?? dagli tantissimo cibo, cambia tantissima acqua e dagli tante attenzione...

ma se vuoi provare le emozioni che danno i discus , allora fai tutto con calma e fregatene dei discus enormi e stupendi che vedi nei concorsi...

Cioè per me lo spottato e il leoaprd f1 nati dalla mia coppia sono i discus più belli del mondo, avranno difetti, anche gravi, ma li ho cresciuti io, li ho visti nascere e crescere proprio come fanno in natura, questo mi basta e avanza

 

( quest'ultima parte è rivolta agli utenti che sono a favore degli ormoni ... difficilmente un pesce pompato di brutto vi darà qualcosa in cambio... avrete semplciemente un grosso pesce colorato in acquario, che mangia e si fa i fatti suoi... stop.. nessuna esperienza... nessuna emozione ... )

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

Per diversi anni e tutt'ora ho comprato discus perfetti pagati 200€ e più a testa, di 10 cm e dopo anni nel mio acqario si sono riprodotti con le stesse dimensioni....cioè pesci di 10 cm, capite? Secondo me, l'80% degli allevatori li usano......anche io e Carlo siamo convinti che pesci bellissimi, grandi che si sono riprodotti alla grande nei nostri acquari erano ormonati.....non lo rinnego, se avessi la possibilità proverei tranquillamenti questi ormoni......anche perchè vedo commenti positivi su foto di discus da parte di tutti noi, in concorsi e manifestazioni e la metà di quei discus sono tutti ormonati.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Uppaciu bhe ma nella vasca di un amatoriale un discus cresce molto anche senza ormoni...

Cioè prendi questo mio leopard

 

post-1766-0-93915100-1341653302_thumb.jpg

 

ha 12 mesi, .. misura 17cm e può crescere ancora...

da piccolo è stato risucchiato con una siringa da dentro il filtro... ha mangiato artemia secca 2 volte al giorno... a 2 mesi di vita è stato lasciato per 25 giorni in vasca con i fratelli senza nessun cambio d'acqua e con una mangiatoia autmatica che versava 2 volte al giorno un mix di granulato, scaglie e artemia... da 3 mesi in poi è stato nutrito con semplice granulato sera, niente pastone o altri congelati...

 

Questo discus l'ho visto nascere e spero che in un futuro prossimo lo vedrò riprodurre... ha una storia dietro, una strana ,ma bella storia...

Se lo avessi pompato con ormoni cosa avrei potuto dire?? ho un discus enorme e colorato... ma per il resto io non c'entravo nulla con la sua crescita

Link al commento
Condividi su altri siti

Per diversi anni e tutt'ora ho comprato discus perfetti pagati 200€ e più a testa, di 10 cm e dopo anni nel mio acqario si sono riprodotti con le stesse dimensioni....cioè pesci di 10 cm, capite? Secondo me, l'80% degli allevatori li usano......anche io e Carlo siamo convinti che pesci bellissimi, grandi che si sono riprodotti alla grande nei nostri acquari erano ormonati.....non lo rinnego, se avessi la possibilità proverei tranquillamenti questi ormoni......anche perchè vedo commenti positivi su foto di discus da parte di tutti noi, in concorsi e manifestazioni e la metà di quei discus sono tutti ormonati.

 

 

Concordo con l'idea che i pesci che vediamo in qualsiasi manifestazione o tutti i pesci asiatici ecc ecc sono tutti ormonati, e che anche a molti di noi, sono finiti sottomano gli stessi pesci, e li abbiamo anche riprodotti con successo. C'è da capirci meglio in merito, ci sono troppe cose e troppi aspetti che non conosciamo in merito all'utilizzo degli stessi da parte degli asiatici ad esempio.

 

Poi messo in acqua, a mio avviso non so fino a che punto sia efficace, anche perchè noi giornalmente cambiamo oltre la metà dell'acqua. In ogni caso il GH non è solubile in acqua ma solo come detto prima via iniezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

è pratica usata nn ci meravigliamo, se uno ne vuole fare uso è naturalmente libero di farlo,ma moralmente sbagliato,infatti viene usato nel pappone nel marino per avere una crescita eccellente dei coralli e i risultati ci sono ma ci sono pesci che crescono anche senza l'aiuto di doping perchè questo medicinale viene classificato così, nn è normale che venga dato o procurato a terzi visto che è pratica usarlo per delle malattie quali nanismo ipofisario ​ gigantismo ipofisario ma deve essere utilizzato e prescritto solo per questi casi e nn dato così tanto per e nn costa neanche poco

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico modo per evitare di comprare pesci ormonati è quello di scegliere pesci di 5-6 cm che non presentano o al massimo che si intravedono segni di mutazione della livrea. Un discus a 5 cm non può essere completamente mutato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tristezza questo topic...

Mi fa orrore pensare che tanti son pronti ad usare FARMACI come caramelle miracolose..senza neanche immaginare i danni provocati..eppoi x cosa ? X aver pesci grossi? Grossi e malati .. Ma allora compratevi dei tonni...

L'ignoranza e' il male peggiore della nostra societa..e internet il miglior fornitore..

Mi allontanero di nuovo x un po' dal forum cosi non do fastidio a nessuno e non mi disgusto a legger certe cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tristezza questo topic...

Mi fa orrore pensare che tanti son pronti ad usare FARMACI come caramelle miracolose..senza neanche immaginare i danni provocati..eppoi x cosa ? X aver pesci grossi? Grossi e malati .. Ma allora compratevi dei tonni...

L'ignoranza e' il male peggiore della nostra societa..e internet il miglior fornitore..

Mi allontanero di nuovo x un po' dal forum cosi non do fastidio a nessuno e non mi disgusto a legger certe cose

@@Sim70,purtroppo alle volte ci tocca leggere cose che non ci piacciono,quando si è a conoscenza delle cose,forse nel tuo caso dei danni

che certe pratiche causano,bisognerebbe semplicemente esporle al fine di educare e non condannare tutti.

Discutere significa esporre ognuno la nostra opinione e cercar di tirar fuori il meglio.

Con questo voglio,se posso,dirti che allontanarsi e inutile se ritieni di poter dire qualcosa su questo argomento ai fini di far smettere certe

pratiche dillo, ne sarei e penso anche gli altri felice

Grazie :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

@@saba, complimenti perchè hai espresso esattamente anche il mio punto di vista. @@Sim70, fai come vuoi però sarei contento anch'io se invece di allontanarti, esprimessi il tuo dissenso (ampiamente condiviso da me). La maggior parte di persone qua non condivide queste pratiche. Il fatto poi che non dobbiamo meravigliarci che succedano queste cose come dice aladino, non significa che dobbiamo essere

d'accordo ed "abituarci" a queste pratiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saba e Maury avete ragione..scusate lo sfogo..

Mi da rabbia sentire che vengon SOTRATTI in ospedale farmaci come questo costosissimi e necessari solo per pochi sfortunati..e rubati per esser dati come pastoni x far grossi gli animali...

Non sta a me far lezione..un solo cenno a patologia epatica , tumorale, gigantismo dismorfico, patologie cardiache...

Ma credo interessi ai pochi che amano veramente gli animali..la maggior parte pensa solo al lucro ..i piu ad aver pesci belli e grossi.. come vorrebbero esser loro

Scusate ma veder far ammalare gli animali mi da veramente rabbia..che si ammalino per patogeni purtroppo e' inevitabile, ma farli ammalare con sostanze e' quantomeno schifoso ai miei occhi..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Saba e Maury avete ragione..scusate lo sfogo..

Mi da rabbia sentire che vengon SOTRATTI in ospedale farmaci come questo costosissimi e necessari solo per pochi sfortunati..e rubati per esser dati come pastoni x far grossi gli animali...

Non sta a me far lezione..un solo cenno a patologia epatica , tumorale, gigantismo dismorfico, patologie cardiache...

Ma credo interessi ai pochi che amano veramente gli animali..la maggior parte pensa solo al lucro ..i piu ad aver pesci belli e grossi.. come vorrebbero esser loro

Scusate ma veder far ammalare gli animali mi da veramente rabbia..che si ammalino per patogeni purtroppo e' inevitabile, ma farli ammalare con sostanze e' quantomeno schifoso ai miei occhi..

 

Brava @@Sim70 (+1)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.