Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Somatotropina... leggenda o realtà?


Mustang

Messaggi raccomandati

In questi giorni sento sempre più gente parlare dell'ormone della crescita...

 

Da qualche settimana parlando con amici negozianti ho saputo che sono sempre più gli allevatori amatoriali e non che utilizzano la somatotropina... il risultato sono discus di 6-7cm a 2 mesi di vita con pattern gia definito.... discus di 4mesi che misurano 14cm... etc etc

 

Abbiam parlato spesso degli effetti di sovrasomministrazioni di alimenti naturali sul fegato e sul pesce ( vd astaxantina), ma gli ormoni cosa comportano??

Io penso che oltre a gravi danni agli organi si abbia anche una vita estremamente ridotta

 

non so voi ma secondo me è una cosa assurda... un semplice modo per vendere prima discus senza curarsi affatto delle conseguenze...

 

la cosa più assurda è ciò che mi ha detto un ragzzo che voleva vedere dal vivo la mia coppia e i figli, riporto le testuali parole:

 

" Sono andato da un allevatore che sta qui nella tua zona ( non facciamo nomi), ho acquistato alcuni discus di 6cm , bellissimi, tutti colorati, età 2 mesi... gli ho chiesto consiglio per una mia coppia i cui piccoli non si attaccavano ai genitori nel NL... la risposta è stata < portami i genitori, gli facciamo una bella terapia a base di ormoni della crescita e ti faccio vedere come i piccoli si attaccano subito> "

 

La mia faccia era pressapoco questa :o .. gli ho chiesto che valori tenesse nel cubo.. la risposta : ph 8 conducibilità 1100 ... cioè dico io, hai una bella coppia che riesce a far schiduere anche a valori alti, perchè non provare semplicemente ad abbassare i valori per farli attaccare??.. ma poi che allevatore consiglia una cura a base di ormoni???

 

 

Cioè allibito...

 

 

Di solito sul forum si fanno liberamente i nomi, ma preferisco in questo caso non farli eprchè lo ritengo un argomento scottante...

Link al commento
Condividi su altri siti

:undecided: cavolo 6 cm a 2 mesi e 14 cm a 4 mesi.......mi sa di bufala.... poi la conversazione con quest'allevatore, davvero interessante !!!

 

 

Io no ne ho mai sentito parlare della somatotropina... cmq terrò il topic sotto controllo per avere notizie in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a sti discus non gli spuntano le corna cosi li portiamo a .... correre a madrid nella festa dei tori alla corrida .. ma che stro.....te fanno certi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

la cura con ormoni solitamente viene utilizzata appunto per avere in meno tempo discus grandi da vendere e per risaltare determinate colorazioni (e non solo di discus)... in asia è una prassi consolidata e pubblicamente riconosciuta da determianti allevatori...

pensavo che qui in italia non la utilizzasse nessuno.

non saprei entrare nei dettagli in quanto seguo una filosofia di allevamento e di pensiero che banna completamente certi metodi e non mi sono mai interessato su come viene concretamente realizzato l'inserimento. cosa certa è che questi ormoni creano non pochi problemi a lungo andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

brex89[/color]' timestamp='1341585242' post='64578'] in asia è una prassi consolidata e pubblicamente riconosciuta da determianti allevatori... pensavo che qui in italia non la utilizzasse nessuno.

davvero credi che gli italiani o europei siano tutti così rispettosi degli animali a discapito dei loro interessi ? almeno questi non ce li mangiamo!Basta pensare ai bovini,ovini ecc ecc senza avere nemmeno rispetto della salute degli umani e spesso bambini ....figuriamoci di quella dei discus!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ovviamente come sempre ho indagato ... che dire i risultati ci sono e sono reali , lo so perchè amici li hanno utilizzati per provare, non con i discus ma con altri animali ... sono state allestite 10 vasche ognuna con un dosaggio diverso di ormone... in 3 vasche si ha avuto il decesso di tutti gli esemplari , in 5 nessun dato rilevante , in 2 gli animali avevano una crescita fuori dall'ordinario e a 2 mesi erano gia grandi come un adulto .. e ho avuto la possibilità di vedere questi esemplari da vicino e non avevano alcun difetto visibile

 

 

Comunque fino a qualche tempo fa avevo una mia idea per acquistare discus :

giovani di 5-6cm per essere sicuro che non fossero stati bombardati con mangimi per esaltare i colori, con conseguenti problemi al fegato...

Ma a questo punto non saprei più cosa fare... l'unica soluzione è rivolgersi ad allevatori seri o amatoriali di cui si conosce la gestione e " l'idea " ..

 

Possibile che ormai quel sogno chiamato Discus sia diventato solo ed esclusivamente un business?

Link al commento
Condividi su altri siti

brex89[/color]' timestamp='1341585242' post='64578'] in asia è una prassi consolidata e pubblicamente riconosciuta da determianti allevatori... pensavo che qui in italia non la utilizzasse nessuno.

davvero credi che gli italiani o europei siano tutti così rispettosi degli animali a discapito dei loro interessi ? almeno questi non ce li mangiamo!Basta pensare ai bovini,ovini ecc ecc senza avere nemmeno rispetto della salute degli umani e spesso bambini ....figuriamoci di quella dei discus!

Io parlo di professionisti. Dubito che un nuzzo,sassi o penazzi utilizzino ormoni... Poi ognuno nella propria serra fa quello che vuole ovviamente.

Io cerco di evitare certi allevatori mentre a qualcuno potrebbe piacere questo metodo " molto umano e contro natura"

Link al commento
Condividi su altri siti

io ovviamente come sempre ho indagato ... che dire i risultati ci sono e sono reali , lo so perchè amici li hanno utilizzati per provare, non con i discus ma con altri animali ... sono state allestite 10 vasche ognuna con un dosaggio diverso di ormone... in 3 vasche si ha avuto il decesso di tutti gli esemplari , in 5 nessun dato rilevante , in 2 gli animali avevano una crescita fuori dall'ordinario e a 2 mesi erano gia grandi come un adulto .. e ho avuto la possibilità di vedere questi esemplari da vicino e non avevano alcun difetto visibile

 

 

Comunque fino a qualche tempo fa avevo una mia idea per acquistare discus :

giovani di 5-6cm per essere sicuro che non fossero stati bombardati con mangimi per esaltare i colori, con conseguenti problemi al fegato...

Ma a questo punto non saprei più cosa fare... l'unica soluzione è rivolgersi ad allevatori seri o amatoriali di cui si conosce la gestione e " l'idea " ..

 

Possibile che ormai quel sogno chiamato Discus sia diventato solo ed esclusivamente un business?

 

 

 

Ma su che animali sono state provate le dosi di cui parli ????

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo solo dire una cosa in merito a questa discussione,interessante ma spinosa: bene o male fra di noi abbiamo avuto delle riproduzioni,basta confronta re i nostri piccoli di 6/7 cm con quelli di pari dimensioni visti nei vari negozi,vi sembrano uguali????????? non vi siete mai chiesto il perchè????

Link al commento
Condividi su altri siti

carlo carciotto[/b]' timestamp='1341595841' post='64589'] Ma su che animali sono state provate le dosi di cui parli ?

 

non posso dirlo... potrei fare lo sgarro a qualcuno che non lo merita :)

 

 

 

a fabrizio invece... bhe credo di capire cosa intendi ho notato la diffusione di "strani" piccoli discus a aprtire da 4 anni a questa parte...

 

... 6 anni fa Antonio ferrara vendeva dei discus tedeschi (, non faccio il nome, ma si capisce... prima di passare ai Tan )... piccoli di 5-6 cm completamente marroni.. il colore lo mostravano intorno ai 10cm.. oggi lo stesso allevatore tedesco vende discus di 6cm gia con colori... ma se la linea è la stessa cosa è cambiato in questi anni??

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero non si offenda nessuno per quello che sto per scrivere, ma io butto soldi da almeno 4 anni, compro discus perfetti, coloratissimi e di medie dimensioni, mi durano circa 4 anni, si riproducono ma non superano mai la dimensione dell'acquisto, eppure sono trattati da re.....io userei tranquillamente quest'ormone per vedere finalmente delle padellone nel mio acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero non si offenda nessuno per quello che sto per scrivere, ma io butto soldi da almeno 4 anni, compro discus perfetti, coloratissimi e di medie dimensioni, mi durano circa 4 anni, si riproducono ma non superano mai la dimensione dell'acquisto, eppure sono trattati da re.....io userei tranquillamente quest'ormone per vedere finalmente delle padellone nel mio acquario.

 

Mi spiace proprio vederti scrivere queste cose....

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio un discus di 14 cm con la forma naturale piuttosto di un pesce di 22cm che rischia di esplodere da quanto pompato e'.... Gusti sono gusti ma qui si sta parlando di salute del pesce...

Cmq non voglio fare del topic una questione morale percui non intervengo più in merito, spero pero' che mustang fornisca dati concreti per poter rendere il tutto più sostanzioso e concreto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero non si offenda nessuno per quello che sto per scrivere, ma io butto soldi da almeno 4 anni, compro discus perfetti, coloratissimi e di medie dimensioni, mi durano circa 4 anni, si riproducono ma non superano mai la dimensione dell'acquisto, eppure sono trattati da re.....io userei tranquillamente quest'ormone per vedere finalmente delle padellone nel mio acquario.

Spero che tu abbia scritto questo solo per burla,altrimenti sono veramente amareggiato nel leggerle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.