Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

come allestire la vasca


Messaggi raccomandati

grazie a tutti per le risposte..finalmente sto' incominicando a capire qualcosa... :D/ ,la sabbia bianca non si sporca facilmente? le radici le devo lasciare sul fondo? (l'acquario ha il coperchio originale )

 

per i discus che mi dite?dove posso acquistarli?mi piacciono molto i discus quelli tutti blu... (non so' come si chiamano) non cè qualche utente di palermo che li riproduce?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • discus83

    25

  • Maury62

    11

  • tony81

    8

  • brex89

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io uso sabbia bianca fine . E' chiaro che si vede di più lo sporco di una sabbia scura, ma è anche vero che coi discus minimo un cambio la settimana lo devi fare quindi

sifonerai. Ma dovrai sifonarlo non solo per l'estetica; sopratutto perchè non si accumuli troppa sporcizia contenente sostanze inquinanti.

Per i link on-line dove acquistare ,nel mio primo intervento te ne ho elencati 4!

Se vuoi un consiglio, prima pensa bene alla dimensione della vasca e alla sua maturazione, (da 200 o 250 non c'è una grossa differenza di prezzo e dimensione)

quando sarà tutto a posto penserai all'inserimento dei dischetti. Intanto navigando qua nel nostro sito fatti un'idea di quelli che ti piacciono di più: Ce ne sono veramente tanti: Pigeon , rosso turchesi , leopard, blu diamond , melon ecc. ecc.

Ricordati che i Pigeon sono più difficili da interpretare quando sono in sofferenza o stanno male perchè non esprimono con la livrea questi stati di malessere.

Link al commento
Condividi su altri siti

come filtro volevo acquistare da mio cugino il pratiko 400 ma ho paura che sia troppo potente per la vasca ,voi che dite...eventualmente il suo filtro sarebbe bello maturo perche ancora la sua vasca è in funzione .

se acquisto il suo filtro devo aspettare sempre la maturazione o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi utilizzare il pratiko400, ma meglio partire da zero con la maturazione meglio evitare patogeni , lo puoi prendere lavare per bene,disinfettare con acqua ossigenata lasciare asciugare tutti i materiali filtranti e rimetterlo in funzione,e partire con la maturazione della vasca..l'impianto osmosi ce l'hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

carlo carciotto[/b]' timestamp='1340438471' post='63829'] l'allestimento per il tuo acquario, lo fai in base ai tuoi gusti,

ciao discus83,ecco il presupposto dal quale non devi partire,l'aquario lo devi allestire seguendo il più possibile le esigenze dei pesci.

Trattandosi di discus sei nel posto giusto,@@Maury62 e @@tony81 hanno già cominciato a darti qualche dritta,devi partire col piede giusto

se vuoi essere appagato,e gli animali devono vivere al meglio :yup:

Fai tutte le domande che ti passano per la testa,a volte sembrano banali e non lo sono.

Buona avventura.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo fare tutte le domande che mi passano per la mente? :undecided:

ok,incominicamo:

-quanti watt di luce devo avere in acquario?

-il pratiko 400 non è troppo grande?

-quanti kg di sabbia devo ordinare ?

-riguardante i discus come si fa a capire se sono in salute? ne vorrei inserire 6 blu diamond....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per i watt dipende tutto da cosa vuoi fare ... se vuoi seguire il biotopo di appartenenza dei discus, allora non dovrai inserire molte piante, al amssimo qualche echinodorus e qualche galleggiante, quindi l'illumnazione non è alta ( considera che io in 180lt ho un slo neon da 18watt )... se invece vuoi metetre molte piante, allora dovrai trovare un compromesso fra luce forte e discus , dato che questi non la tollerano molto...

 

Il filtro non è mai troppo grande, al amssimo è troppo piccolo :) .. con un filtro sovradimensionato avrai molti meno problemi fidati... come ti han detto svuotalo, pulisci per bene tutto e disinfetta...

 

la sabbia dipende tutto da cosa vuoi piantare ... comunque considera che più lo strato di sabbia è sottile ( 2-3cm) e meno problemi hai ...

 

allora se vuoi i blu diamond la scelta è semplice:

1) Occhio bello "luminoso" , colori sgargianti , se li trovi con occhi rossi non avrai problemi ad identificare diamond in salute da quelli "malati" , un diamond con l'occhio rosso ferrari è perfettamente in salute ( che esempio stupido ma logico ahahahah ) .. se inevece trovi solo diamond con occhio giallo, dovrai seguire la stessa regola, ovviamente evita discus con occhio scuro/opaco

 

2) la forma , prendi i discus con le pinne ventrali e dorsali belle aperte , immagina un cerchio e cerca di metterci dentro il discus... di solito il problema principale è il muso a punto, cerca di scegleire i discus con il muso più piatto possibile

 

3) il colore, non è molto importante...e vita discus scuri.. se li trovi gia azzurri è meglio :)

 

per farti capire... questi sono blu diamond di Gennaro Nuzzo.. un caro amico del forum... questi sono diamond perfetti secondo me, se li trovi così hai fatto bingo :)

 

0-edc5bbc5-700.jpg

 

 

Ahahah in questi giorni 2-3 persone han telefonato a Gennaro per chiedergli dei discus facendo il mio nome... ora altra pubblicità anche sul sito... o Gennaro inizia a pagarmi per la pubblicità o mi picchia per tutta la gente che gli rompe le balls ahahahahaah

Link al commento
Condividi su altri siti

I discus sono pesci che non amano luce troppo forte,anzi creare zone in penombra gli sono gradite,zone dove vanno a ripararsi quando infastiditi.

Comunque l'acquario che andrai ad allestire non è artigianale,e di che marca?Direi che per il tuo 200l dai 30 40 W.

Io ho due pratico400 in 400l,il consiglio e quello di averne due dimensionati al litraggio, di modo che se uno fa i capricci il filtraggio non rimane scoperto

secondo me può andar bene.

Sabbia non metterne troppa,farei solo uno spessore di un un paio di centimetri,di modo da sifonare bene e non creare zone anossiche

Un discus in salute non deve essere apatico ,ma mostrare curiosità anche per chi sta aldilà del vetro se si tratta di piccoli una certa vivacità.

Osservare le pinne,che siano sempre aperte e non raccolte,naturalmente il colore brillante,discus che tendono allo scuro da evitare

se acquisti in negozio chiedere di somministrare cibo secco,un pesce in salute difficilmente lo rifiuta,chiedere sempre provenienza.

Controllare anche lo spessore dell'addome e della fronte ,non devono essere troppo incavati.

Magari osservarli a lungo e controllare anche il colore delle feci,che devono essere scure e compatte,non bianche e lattiginose.

:039:

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che vedo molto discus bellissimi qui sul forum ..qualcuno è disposto a spedirmeli? (pagando discus e spedizione naturalmenete)

questo utente gennaro nuzzo spedisce pesci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gennaro Nuzzo è un professionista del settore.

I pesci vanno scelti personalmente... bisogna evitare al massimo la spedizione, perchè i pesci ne soffrono moltissimo.. con le alte temperature poi (e Palermo non è proprio freschissima)... il rischio che arrivino morti è alto...

Inoltre i pesci vanno visti e scelti personalmetne.. devo ancora scovare quel professionista o amatore che ti manda i pesci più belli o in salute che ha...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione....

riguardante la temperatura credo che si possa superare questo ostacolo (visto che la vasca deve maturare ancora )ordinandoli a settembre quando le temperature sono in discesa.

questo utente non puo' inviarmi delle foto reali dei discus?

 

il fatto è che a Palermo il mercato dei discus è morto ,forse non mi crederete ma si trovano solo discus di 4 -5 cm con la fronte fina,occhi che sono quasi piu' grandi del viso e che non mangiano ,non conosco persone che li riproducono quindi se voglio avere discus devo comprare questi discus oppure ordinarli (per questo chiedevo se cèera un utente di palermo che li riproduceva oppure me li vendeva...)

che mi consigli di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con @@Monitrilla,i pesci li devi vedere, scegliere quelli che che ti sembrano in salute e che piacciono più a te

nelle spedizioni ho sempre notato che in mezzo al gruppetto, magari bellini,ti infileranno sempre quell'esemplare che altrimenti non

saprebbero cosa farsene.

Comunque capisco le tue difficoltà di reperirli,ma penso u abbia ancora tempo,la vasca e già in tuo possesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nella mia vita di discussofilo o mi sono accontentato (all'inizio) di prendere quello che c'era vicino a me (comunque min. 50 km di distanza) oppure mi sono fatto dei viaggetti da 350 km e anche piu' (Germania).

Io non saprei consigliarti perche' abito proprio all'opposto di dove sei tu...... penso che siamo distanti 1100 km

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.