Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Produzione osmosi e prefiltrata...va bene?


drago2

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi..

volevo qualche vostro consiglio sulla mia attrezzatura per l'acqua. Parto dal presupposto che per raggiungere i valori ideali per i miei dischi,ovvero kh 3/4 miscelo nella proporzione di 50 e 50 acqua prefiltratata e acqua d'osmosi.

L'osmosi viene fuori da questo impianto:

 

http://www.aquariumangri.it/component/virtuemart/?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=292&category_id=25

 

Siccome ieri ne ho prodotta un pò,la penna mi indica che i microsiemens in uscita sono 13/16 e sono riuscito a produrre ieri circa 25 litri in 4 ore se non sbaglio...

 

Per la prefiltratata invece mi affido ad un impianto aqua1 a 3 stadi.

 

L'impianto ad osmosi lo tenevo già in casa,ho solo avuto la premura di cambiare le cartucce all'interno.

 

Purtroppo solo ora ho appreso che bastava acquistare a poche decine di euro un vessel da aggiungere al prefiltro per trasformare anche l'aqua 1 in un impianto ad osmosi,credo anche migliore perchè avrebbe poi i 3 bicchieri piu al cartuccia,ma questa è solo una mia supposizione.

 

Ora volevo capire 2/3 cose.

 

1) In linea teorica dopo quanto tempo devo cambiare le cartucce considerando che almeno inizialmente i miei cambi saranno di 80/100 litri a settimana?

2) è consigliabile acquistare il vessel aqua1 per trasformare il mio impianto???? o posso anche lasciare il mondo cosi con i 2 impianti??

 

Grazie :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cartucce sedimenti e carboni nel tuo caso andrebbero cambiate ogni sei mesi secondo le case produttrici...

Per l'impianto acqua1 serve il vessel pi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si.. L'impianto ad osmosi andrebbe utilizzato tutti i giorni o eventualmente lasciarlo fermo il minimo possibile. Se devi fare 100 alla settimana ti basta l'impianto che hai gi�... L'utilizzo di una seconda membrana lo vedo necessario nel caso di serrette o quando si ha poco tempo per far l'acqua e quindi ne serve tanta e subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non e pericoloso ma Se guardi le istruzioni ti dicono di scartare sempre un po' di acqua se lasci l'impianto fermo per giorni (e rompe le balls buttar via il primo llitro di osmosi ogni volta), percui io ho preso l'abitudine di farlo andare un oretta ogni giorno e non butto via niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima soluzione..

potrei preservarne l'utilizzo facendolo girare un oretta.

Ma qualcuno saprebbe speigarmi se vale la pena acquistare questo :

 

http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=332&category_id=4&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it

 

se non erro quando ne parlammo qui sul forum,qualcuno diceva che siccome la pressione dell'acqua non è sempre la stessa,non è mi preciso...giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in base ai ppm impostati avrò la giusta miscelazione e quindi il giusto kh..o sbaglio??

cioè ad un determinato valore microsiemens corrisponde un valore di KH dico bene???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco @@tony81 ... se io lo volessi fare...poi come faccio a capire la differenza tra le prefiltrata e quella d'osmosi??? oppure dopo m diventa solo un grande impianto d'osmosi????

 

Mi aiuteresti a capire??? se si potessero fondere sarei l'uomo piu felice del mondo.... tu dici di fondrli e poi mettere quell'aggeggio o cosa??? mi fai capire?? thank's

Link al commento
Condividi su altri siti

hai una sola membrana giusto?

ti diventerà un grande impianto osmosi

 

sedimenti--> sedimenti-->carbone-->carbone--->membrana--->osmosi

|

|

prefiltrata

 

non per forza nell ordine che ho messo io i prefiltri, ma dopo quelli puoi mettere l aggeggio infernale del remineralizzatore che hai linkato..

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto rispondi alla domanda che ti ho fatto, fondendo i 2 impianti si ottiene quello schemino(molto semplice) che ti ho fatto, la prefiltrata ( è l'acqua che passa solo dai prefiltri) la otterrai montando all'impianto questo http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=332&category_id=4&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it&vmcchk=1&Itemid=17..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.... vediamo se ho capito.

Al prefiltro a 3 stadi,all'uscita,collego l'eltrata dell'impianto ad osmosi (anche lui a 3 stadi,di cui 1 MEMBRANA). all'uscita di quest'ultimo ci collego l'aggeggio che hai postato,il demineralizzatore.

In questo modo,con un bocchettone in entrata,mi viene fuori acqua osmotica mischiata a prefiltrata in base ai valori che ho impostato. oppure posso evitare di comprare il demineralizzatore,lascio l'impianto super osmotico a 6 stadi e miscelo con acqua del rubinetto con biocondizionatore, giusto????

 

PS: avendo l'acqua tutti sti passaggi,uscirà piu velocemente o rallenta ancora di piu'???

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.