Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Produzione osmosi e prefiltrata...va bene?


drago2

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi..

volevo qualche vostro consiglio sulla mia attrezzatura per l'acqua. Parto dal presupposto che per raggiungere i valori ideali per i miei dischi,ovvero kh 3/4 miscelo nella proporzione di 50 e 50 acqua prefiltratata e acqua d'osmosi.

L'osmosi viene fuori da questo impianto:

 

http://www.aquariumangri.it/component/virtuemart/?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=292&category_id=25

 

Siccome ieri ne ho prodotta un pò,la penna mi indica che i microsiemens in uscita sono 13/16 e sono riuscito a produrre ieri circa 25 litri in 4 ore se non sbaglio...

 

Per la prefiltratata invece mi affido ad un impianto aqua1 a 3 stadi.

 

L'impianto ad osmosi lo tenevo già in casa,ho solo avuto la premura di cambiare le cartucce all'interno.

 

Purtroppo solo ora ho appreso che bastava acquistare a poche decine di euro un vessel da aggiungere al prefiltro per trasformare anche l'aqua 1 in un impianto ad osmosi,credo anche migliore perchè avrebbe poi i 3 bicchieri piu al cartuccia,ma questa è solo una mia supposizione.

 

Ora volevo capire 2/3 cose.

 

1) In linea teorica dopo quanto tempo devo cambiare le cartucce considerando che almeno inizialmente i miei cambi saranno di 80/100 litri a settimana?

2) è consigliabile acquistare il vessel aqua1 per trasformare il mio impianto???? o posso anche lasciare il mondo cosi con i 2 impianti??

 

Grazie :))

Link to comment
Share on other sites

Le cartucce sedimenti e carboni nel tuo caso andrebbero cambiate ogni sei mesi secondo le case produttrici...

Per l'impianto acqua1 serve il vessel pi

Link to comment
Share on other sites

Si si.. L'impianto ad osmosi andrebbe utilizzato tutti i giorni o eventualmente lasciarlo fermo il minimo possibile. Se devi fare 100 alla settimana ti basta l'impianto che hai gi�... L'utilizzo di una seconda membrana lo vedo necessario nel caso di serrette o quando si ha poco tempo per far l'acqua e quindi ne serve tanta e subito.

Link to comment
Share on other sites

No non e pericoloso ma Se guardi le istruzioni ti dicono di scartare sempre un po' di acqua se lasci l'impianto fermo per giorni (e rompe le balls buttar via il primo llitro di osmosi ogni volta), percui io ho preso l'abitudine di farlo andare un oretta ogni giorno e non butto via niente..

Link to comment
Share on other sites

ottima soluzione..

potrei preservarne l'utilizzo facendolo girare un oretta.

Ma qualcuno saprebbe speigarmi se vale la pena acquistare questo :

 

http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=332&category_id=4&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it

 

se non erro quando ne parlammo qui sul forum,qualcuno diceva che siccome la pressione dell'acqua non è sempre la stessa,non è mi preciso...giusto??

Link to comment
Share on other sites

Io lo utilizzo e devo dire che in un paio di mesi non ho mai visto grandi variazioni di valore.siamo nell'ordine dei 5ppm

Link to comment
Share on other sites

Quindi in base ai ppm impostati avrò la giusta miscelazione e quindi il giusto kh..o sbaglio??

cioè ad un determinato valore microsiemens corrisponde un valore di KH dico bene???

Link to comment
Share on other sites

Ecco @@tony81 ... se io lo volessi fare...poi come faccio a capire la differenza tra le prefiltrata e quella d'osmosi??? oppure dopo m diventa solo un grande impianto d'osmosi????

 

Mi aiuteresti a capire??? se si potessero fondere sarei l'uomo piu felice del mondo.... tu dici di fondrli e poi mettere quell'aggeggio o cosa??? mi fai capire?? thank's

Link to comment
Share on other sites

hai una sola membrana giusto?

ti diventerà un grande impianto osmosi

 

sedimenti--> sedimenti-->carbone-->carbone--->membrana--->osmosi

|

|

prefiltrata

 

non per forza nell ordine che ho messo io i prefiltri, ma dopo quelli puoi mettere l aggeggio infernale del remineralizzatore che hai linkato..

Link to comment
Share on other sites

intanto rispondi alla domanda che ti ho fatto, fondendo i 2 impianti si ottiene quello schemino(molto semplice) che ti ho fatto, la prefiltrata ( è l'acqua che passa solo dai prefiltri) la otterrai montando all'impianto questo http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=332&category_id=4&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it&vmcchk=1&Itemid=17..

Link to comment
Share on other sites

Allora.... vediamo se ho capito.

Al prefiltro a 3 stadi,all'uscita,collego l'eltrata dell'impianto ad osmosi (anche lui a 3 stadi,di cui 1 MEMBRANA). all'uscita di quest'ultimo ci collego l'aggeggio che hai postato,il demineralizzatore.

In questo modo,con un bocchettone in entrata,mi viene fuori acqua osmotica mischiata a prefiltrata in base ai valori che ho impostato. oppure posso evitare di comprare il demineralizzatore,lascio l'impianto super osmotico a 6 stadi e miscelo con acqua del rubinetto con biocondizionatore, giusto????

 

PS: avendo l'acqua tutti sti passaggi,uscirà piu velocemente o rallenta ancora di piu'???

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.