Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Salve a tutti ragazzi..

volevo qualche vostro consiglio sulla mia attrezzatura per l'acqua. Parto dal presupposto che per raggiungere i valori ideali per i miei dischi,ovvero kh 3/4 miscelo nella proporzione di 50 e 50 acqua prefiltratata e acqua d'osmosi.

L'osmosi viene fuori da questo impianto:

http://www.aquariumangri.it/component/virtuemart/?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=292&category_id=25

Siccome ieri ne ho prodotta un pò,la penna mi indica che i microsiemens in uscita sono 13/16 e sono riuscito a produrre ieri circa 25 litri in 4 ore se non sbaglio...

Per la prefiltratata invece mi affido ad un impianto aqua1 a 3 stadi.

L'impianto ad osmosi lo tenevo già in casa,ho solo avuto la premura di cambiare le cartucce all'interno.

Purtroppo solo ora ho appreso che bastava acquistare a poche decine di euro un vessel da aggiungere al prefiltro per trasformare anche l'aqua 1 in un impianto ad osmosi,credo anche migliore perchè avrebbe poi i 3 bicchieri piu al cartuccia,ma questa è solo una mia supposizione.

Ora volevo capire 2/3 cose.

1) In linea teorica dopo quanto tempo devo cambiare le cartucce considerando che almeno inizialmente i miei cambi saranno di 80/100 litri a settimana?

2) è consigliabile acquistare il vessel aqua1 per trasformare il mio impianto???? o posso anche lasciare il mondo cosi con i 2 impianti??

Grazie :))

• Replies 44
  • Views 7.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• si va bene, il remineralizzatore va montato tra membrana e prefiltri lo vedrai se lo acquisti dalle istruzioni   quello che ti è più comodo a te sono tutte e 3 valide: unire i 2 impianti + reminer

• ecco..questo è il mio impiantino visto in generale (io ho la booster collegata tra il filtro carboni e vessel ma fa finta che non ci sia)..scusami se è un po incasinato questa è la T da installare

• te ne servono 3 di rubinetti... ecco come andrebbe collegato il tutto

Posted Images

Le cartucce sedimenti e carboni nel tuo caso andrebbero cambiate ogni sei mesi secondo le case produttrici...

Per l'impianto acqua1 serve il vessel pi

• Author

@@brex89 ma al di là del costo, che comunque stando al sito,non supera le 50€ , sarebbe la stessa cose giusto??

Si si.. L'impianto ad osmosi andrebbe utilizzato tutti i giorni o eventualmente lasciarlo fermo il minimo possibile. Se devi fare 100 alla settimana ti basta l'impianto che hai gi�... L'utilizzo di una seconda membrana lo vedo necessario nel caso di serrette o quando si ha poco tempo per far l'acqua e quindi ne serve tanta e subito.

• Author

Quindi per l'utilizzo che ne faccio io,tenerlo fermo per 3/4 giorni è pericoloso??

No non e pericoloso ma Se guardi le istruzioni ti dicono di scartare sempre un po' di acqua se lasci l'impianto fermo per giorni (e rompe le balls buttar via il primo llitro di osmosi ogni volta), percui io ho preso l'abitudine di farlo andare un oretta ogni giorno e non butto via niente..

• Author

ottima soluzione..

potrei preservarne l'utilizzo facendolo girare un oretta.

Ma qualcuno saprebbe speigarmi se vale la pena acquistare questo :

http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=332&category_id=4&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it

se non erro quando ne parlammo qui sul forum,qualcuno diceva che siccome la pressione dell'acqua non è sempre la stessa,non è mi preciso...giusto??

Io lo utilizzo e devo dire che in un paio di mesi non ho mai visto grandi variazioni di valore.siamo nell'ordine dei 5ppm

• Author

Quindi in base ai ppm impostati avrò la giusta miscelazione e quindi il giusto kh..o sbaglio??

cioè ad un determinato valore microsiemens corrisponde un valore di KH dico bene???

• Author

Ecco @@tony81 ... se io lo volessi fare...poi come faccio a capire la differenza tra le prefiltrata e quella d'osmosi??? oppure dopo m diventa solo un grande impianto d'osmosi????

Mi aiuteresti a capire??? se si potessero fondere sarei l'uomo piu felice del mondo.... tu dici di fondrli e poi mettere quell'aggeggio o cosa??? mi fai capire?? thank's

hai una sola membrana giusto?

ti diventerà un grande impianto osmosi

sedimenti--> sedimenti-->carbone-->carbone--->membrana--->osmosi

|

|

prefiltrata

non per forza nell ordine che ho messo io i prefiltri, ma dopo quelli puoi mettere l aggeggio infernale del remineralizzatore che hai linkato..

• Author

Scusa @@tony81 colpa mia...ma non ho capito :(((

intanto rispondi alla domanda che ti ho fatto, fondendo i 2 impianti si ottiene quello schemino(molto semplice) che ti ho fatto, la prefiltrata ( è l'acqua che passa solo dai prefiltri) la otterrai montando all'impianto questo http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=332&category_id=4&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it&vmcchk=1&Itemid=17..

• Author

Allora.... vediamo se ho capito.

Al prefiltro a 3 stadi,all'uscita,collego l'eltrata dell'impianto ad osmosi (anche lui a 3 stadi,di cui 1 MEMBRANA). all'uscita di quest'ultimo ci collego l'aggeggio che hai postato,il demineralizzatore.

In questo modo,con un bocchettone in entrata,mi viene fuori acqua osmotica mischiata a prefiltrata in base ai valori che ho impostato. oppure posso evitare di comprare il demineralizzatore,lascio l'impianto super osmotico a 6 stadi e miscelo con acqua del rubinetto con biocondizionatore, giusto????

PS: avendo l'acqua tutti sti passaggi,uscirà piu velocemente o rallenta ancora di piu'???

drago2[/b]' timestamp='1339864676' post='63404'] oppure posso evitare di comprare il demineralizzatore,lascio l'impianto super osmotico a 6 stadi e miscelo con acqua del rubinetto con biocondizionatore, giusto?

mi sembra un controsenso mischiare l'acqua di rubinetto, una volta che hai fatto tanto per eliminare i composti clorati e sedimenti..altra soluzione è usare i 2 impianti separatamente,e unire le 2 acque in proporzione per ottenere i valori desiderati, senza unire i 2 impianti

drago2[/b]' timestamp='1339864676' post='63404'] PS: avendo l'acqua tutti sti passaggi,uscirà piu velocemente o rallenta ancora di piu'

penso rallenterà..

se poi nn ti vuoi complicare la vita ne utilizzi solo 1 e stop..

• Author

Quindi tu mi consigli il demineralizzatore cosi ne uso uno e faccio acqua pulita e buona sia come osmosi che come prefiltrata,giusto??'

ma il senso in cui lo voelvo montare io,va bene??

drago2[/b]' timestamp='1339865323' post='63406'] ma il senso in cui lo voelvo montare io,va bene??

si va bene, il remineralizzatore va montato tra membrana e prefiltri lo vedrai se lo acquisti dalle istruzioni

quello che ti è più comodo a te sono tutte e 3 valide:

• unire i 2 impianti + remineralizzatore
  • utilizzare i 2 impianti separatamente e mischiare le 2 acque per ottenere i valori desiderati
  • utilizzare 1 solo impianto + remineralizzatore

• Author

+1 STAI diventando la mia enciclopedia :)

un altra cosa magari una volta sfruttate le cartucce dell impianto a 3stadi senza membrana, potrai eliminare l'impianto e utilizzare solo quello osmosi..

• Author

ultima domanda sul funzionamento dell'impianto.

Il mineralizzatore se ho capito bene funziona cosi. cliccado su IN mi dice a quanti microsiemens entra l'acqua nell'impianto, diciamo 500. Cliccando su OUT invece imposto io il valore,diciamo 250 microsiemen. A quel punto LUI miscelerà prefiltrata e osmosi per raggiungere quel valore, ho capito bene????

ps: beh l'impianto della prefiltrata è della aqua1 ed è molto buono,al massimo col tempo,aggiungo solo il vessel o lo lascio cosi....tu che faresti @@tony81 ??

Silvestro ti stai complicando le idee per niente... E molto pi

• Author

@@brex89 te ne sarei infinitamente grato [-O< [-O< [-O< [-O<

è il funzionamento che poi non ho capito tanto bene.... in pratica....

siccome io ieri ho misurato i valori e miscelando 50 e 50 ho ottenuto kh 4 e conducibilità 200... in linea teorica,impostando il mineralizzatore a 200 microsiemens, ottengo acqua con kh 4????? ho capito bene??? /:) /:) /:) /:)

Esatto... Il valore in lo misuri dopo la membrana cos

• Author

Se però mi posti la foto te ne sarei comunque grato :))

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.