Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Negligenza o sfortuna?


Maury62

Messaggi raccomandati

E' un classico del genere umano e anche nel mondo acquariofilo fare come Ponzio Pilato e lavarsene le mani dicendo che

la colpa non è nostra se succede qualcosa di brutto ai nostri pesciotti, ma della sfortuna, oppure del negoziante , oppure del

buco dell'ozono. Mai si parla della nostra negligenza (a parte pochi casi).

Eppure tutti noi sappiamo nel nostro intimo di averne combinate di cavolate.....e tante; ma nel web è facile dire ciò che si

vuole e nascondere le....malefatte.

Io, non lo nascondo, è solo da un anno che sto avendo delle grosse soddisfazioni, ma se penso a tutti i pesci che mi sono morti

in passato mi vien voglia di nascondermi per la vergogna.

Ma in questi anni dire in quale percentuale sono morti per causa mia e quanti per la sfortuna o perchè erano già compromessi,

è un pò difficile da stabilire. Se dovessi azzardare dei numeri, a sensazione direi almeno il 50% per "mea culpa".

La cosa importante è in definitiva è:

1° ascoltare i consigli e non rimediare ad uno sbaglio fatto con un altro sbaglio.

2° decidere una linea da seguire in caso di cure e non fare un mix.

3° se chi aiuta chiede informazioni, foto,parametri, non bisogna far finta di niente! Qua non c'è nessun stregone!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • titi

    1

  • Maury62

    1

  • brex89

    1

  • Mustang

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

Posted Images

Come non quotarti... sono davvero pochi i casi in cui si ammette di aver fatto una cavolata... quasi sempre si cerca un'altra spiegazione...

 

non dimenticherò mai l'anno scorso quando per "provare" la torba, la misi in acquario senza sapere kg,gh e ph... il mattino dopo 3 discus su 4 erano morti... il ph era a 2,7 ...

Fra i morti anche il Pigeon più raro che abbia mai visto ( mai trovati discus come quello su internet o in fiere)

post-1766-0-01381100-1339072919_thumb.jpg

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

per me La cosa importante è in definitiva è: la calma. se fanno tante di quelle c..ate presi dal panico. e la seconda cosa e sapere a sentire . tanti consigli che noi li diamo non sono ne anche sentiti non parliamo di eseguiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io alla sfortuna non credo se non in limitati casi,percui inutile nascondersi dietro a motivazioni strampalate per giustificare in primis un errore...

il termine negligenza secondo me è errato perchè negligenza sta ad intendere un atteggiamento di chi adempie svogliatamente e con scarso impegno i propri doveri mentre noi l'impegno ce lo mettiamo ma poi abbiamo paura a confrontarci ed ammettere di aver sbagliato. io questo lo chiamo stupidità perchè solo una persona limitata non riesce a vedere il problema da altre prospettive e si vergogna ad ammetterlo.

ho preso un pesce perchè mi piaceva e non ho resistito (limite umano e tutti ci siamo passati)...arrivo a casa e vedo che qualcosa non va....persona intelligente chiede aiuto / persona impulsiva agisce.... ed è qui che si vede com'è una persona:

- chiedo consiglio e li seguo..vada come vada ci ho tentato

- chiedo consiglio e non lo seguo perchè non convinto del metodo...scelta personale che ha una sua motivazione

- chiedo consiglio e non lo seguo perchè preferisco far di testa mia...allora pirla fai a meno di chiedere

- non chiedo consiglio perchè so già come agire...un po si supponenza eh

- non chiedo consiglio,sbaglio,chiedo consiglio e non lo seguo... :612:

 

ecco l'utente dell'ultimo punto è quello che vorremmo evitare..siamo tutti grandi abbastanza e la regola "sbagliando s'impara" la conosciamo percui non nascondiamoci e cerchiamo di migliorare tutti insieme...dimostriamo di essere delle persone con gli zebedei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.