Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Doppio cubo


Giò

Messaggi raccomandati

le spugne tieni le sue originali,sono quelle la forza di questi filtri,un mio parere :i filtri devono maturare,inserisci qualche ancistrus,fare maturare i filtri senza ospiti nella vasca a perer mio non serve a nulla. poi non farei accrescimento in questi cubi,a meno che non ti organizzi con cambi di oltre il 50 %al giorno.

Grazie, pensavo di far bene a cambiare le spugne e invece ho toppato X_X , le cambio subito, per inserire anci non ho problemi, nell'altra vasca ne ho un bel pò riprodotti che girano.

Per non fare accrescimento nei cubi intendi che sono troppo grandi e ci vuole troppa acqua? Nel caso ho altre due vaschette da 30 e 40 lt e un altro cubo vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso intenda tutte e due le cose sia per la quantità d'acqua sia per la grandezza, per svezzarli vaschette da 30/40 l vanno bene, ma li potresti anche tenere nel cubo e svezzarli li tenendo più basso il livello dell'acqua una volta svezzati quando comincerai con pastone e granulati secondo me puoi affiancare i filtri ad aria con l'eheim o trasferirli in altre vasche

Link al commento
Condividi su altri siti

penso intenda tutte e due le cose sia per la quantità d'acqua sia per la grandezza, per svezzarli vaschette da 30/40 l vanno bene, ma li potresti anche tenere nel cubo e svezzarli li tenendo più basso il livello dell'acqua una volta svezzati quando comincerai con pastone e granulati secondo me puoi affiancare i filtri ad aria con l'eheim o trasferirli in altre vasche

 

Questa è un'idea, lasciare meno acqua nei cubi e non trasferirli, anche perchè quando sono piccini immagino siano delicati da prendere e c'è il rischio di fargli male. Il 2078 intanto l'ho messo a girare nel cubo vuoto...se servisse è in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io intendo solo che vasche gestite con filtro ad aria richiedono attenzioni particolari.un conto è avere una coppia la quale si ciba una volta al di,un'altro è avere 100 o piu' avannotti alimentati a pastone ecc.... piu' volte al di.

Link al commento
Condividi su altri siti

io intendo solo che vasche gestite con filtro ad aria richiedono attenzioni particolari.un conto è avere una coppia la quale si ciba una volta al di,un'altro è avere 100 o piu' avannotti alimentati a pastone ecc.... piu' volte al di.

Ah ecco, infatti ho messo in preventivo l'acquisto di un altro contenitore per lo stoccaggio dell'acqua per i cambi che pensavo dovessero essere abbondanti e frequenti e tu me lo confermi, inoltre ho disponibile il cubo che è in funzione da parecchio tempo ed ha un bel filtro interno pieno di cannolicchi, posso usarlo per gli avannotti in alternativa a quelli con filtro ad aria

Modificato da Giò
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Direi che siamo arrivati al dunque...inserite le due coppie nel doppio cubo da qualche giorno, cominciato ad abbassare i valori dell'acqua con piccoli cambietti quotidiani, ora siamo a KH 3 e pH 7, conducibilità sui 250, ho inserito un sacchettino con torba per abbassare ancora un poco il pH e pare che qualcosina si stia muovendo :-bd

post-1775-0-80847500-1340555599_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Giò ,del Photos lascerei solo le radici in vasca,potrebbe rilasciare sostanze indesiderate.

La conducibilità l puoi abbassare ancora.

Si sto facendo le cose con mooolta gradualità per non avere problemi e per riuscire a capire a quali valori la deposizione riesca ad andare a buon fine, la pianta non è Photos, è gymnocoronis spilanthoides :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Giò dalla foto non si capisce, ma i due cubi sono collegati in qualche punto??

io avrei fatto un foro in alto a 7-8cm dal bordo.. così ( come in questo caso) alzando solo il livello dell'acqua potevi avere la stessa acqua nei due cubi e far passare gli ormoni... almeno avevi deposizioni "sincronizzate" e facevi la fatica di accrescere i piccoli una sola volta ... una volta schiuse le uova abbassavi il livello e rendevi i due cubi isolati

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Giò dalla foto non si capisce, ma i due cubi sono collegati in qualche punto??

io avrei fatto un foro in alto a 7-8cm dal bordo.. così ( come in questo caso) alzando solo il livello dell'acqua potevi avere la stessa acqua nei due cubi e far passare gli ormoni... almeno avevi deposizioni "sincronizzate" e facevi la fatica di accrescere i piccoli una sola volta ... una volta schiuse le uova abbassavi il livello e rendevi i due cubi isolati

 

Guarda in realtà dovevano essere due cubi separati, invece per uno sbaglio mio sono diventati praticamente comunicanti, mi spiego meglio:

l'intenzione era di dividere la vasca con una lastra di acrilico siliconata, e così ho fatto, solo che quando ho cominciato a riempire un cubo arrivato a metà altezza...ha svappato signò! La lastra divisoria si è spanciata sotto la pressione e si è staccata dal silicone :( , le alternative erano due, farmi fare una lastra di vetro seria e risiliconare il tutto oppure...oppure rimettere la lastra di acrilico tra le due "guide" di silicone rimaste saldamente attaccate ai vetri laterali, e così ho fatto.

Quindi in pratica è rimasto un divisorio sfilabile dal quale filtra comunque acqua da una parte all'altra non essendo sigillato, me ne accorgo durante i cambi che l'acqua si livella dopo poco nei due cubi anche se la lascio più alta in un cubo che nell'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.