Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

salve mi serve un aiuto la vasca dei miei discu ha come valore fosfati o,3 come devo fare per abbassare questi livelli^

• Risposte 25
  • Visite 5,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

Cambi abbondanti con acqua priva di fosfati.

Inviato:

I fosfati li puoi abbassare cambiando acqua e sifonando bene e tutte le volte che effettui i cambi.

La frequenza dei cambi e se la vasca e arredata,quanto alimenti e con cosa?

Numero dei pesci in quanti litri e che filtro usi?

Inviato:
  • Autore

io uso osmosi ho il cubo quindi quanta ne dovrei togliere di acqua e ogni quanto^?

Inviato:

allora cominciamo con il stabilire 2 regole o parliamo qua della gestione della vasca o nell altro topic(i miei discus), senza che ci confondiamo le idee..poi ti consiglio di rispondere alle domande che ti facciamo altrimenti nn si va avanti.. :yup:

Inviato:
  • Autore

il cubo è sda 125 lt ho un filtro esterno pratico 400 i cambi d'acqua ne faccio 1/3 una volta a settimana e da oggi ci sono 3 pesci grandi

Inviato:

Cosa interndi per cubo? la vasca da riproduzione?

Inviato:
  • Autore

@@saba @@tony81 scrivo qui tutto ok?il filtro è esterno ed è un pratico 400

Inviato:

Bene @@pinokkio80 :yup:

il pratico 400 nel cubo da 125 e ok,anche se non è un super filtro il litraggio non è molto

i discus essendo adulti presumo tu non alimenti in maniera abbondate,per intenderci alimenti con secco e quanto?

per i cambi se ti è possibile potresti effettuarne due a settimana

l'acqua la fai stabulare?

perché tre discus nel cubo?

se ti va una foto o video,senza impegno grazie

Inviato:

ok..altra regola nn scrivere come una chat cerca di scrivere un messaggio completo con più spiegazioni possibili e di rispondere a tutte le domande in una volta sola.. :-bd

allora facciamo un riassunto hai una vasca da 125l con pratiko400 dove cambi acqua per 1/3 a settimana e dove vivono 3 discus(quali?) da quanto tempo? la vasca e filtro sono maturi?

pinokkio80[/b]' timestamp='1337441525' post='61338'] i discus grandi hanno ph 6.nitriti sono tra 3 e 6 infatti ho bisogno di abbassarli e i fostati anke alti mi servono consigli

qui parlavi di nitriti alti è la stessa vasca? sicura che nn ti confondi con i nitrati?

Inviato:
  • Autore

la foto l'ho messa nel topic i miei discus è il cubo ora sono 3 e sono adulti i p04 sono a 3,i nitriti invece tra 0.3 e 0.6,non so come allegare la foto i nomi nn so bene quali sono,uno è un discus cobalto,l'altro è uno snake e l'altro dovrebbe essere un gold gli do granulare e scaglie forse esagero nella quantità

Inviato:
  • Autore

i nitriti sono minori 0.3 ho sbagliato io scusa l'acqua osmosi prima la portavo direttamente in vasca ora la sto facendo riposare il filto ha 2 anni e i ceramicati non sono mai stati cambiati

Inviato:

Prova a misurare i valori dei fosfati nella "cisterna" di stabulazione.. magari il problema è a valle ..

Cmq si c'è un po di confusione fra i vari thread

Il consiglio principale è comuqnue fare più cambi ( anche se piccoli) ogni 2-3 giorni , uno solo di 1/3 a settimana non ti risolve il problema... se hai la possibilità di farne uno di anche soli 10lt al giorno in poco tempo avrai valori stabili

Inviato:

metti una porosa in vasca visto il livello di nitriti, una dose di batteri, dai cibo senza esagerare, anzi se fanno un paio di giorni di digiuno nn è male, strano che sia collassato il filtro per 3 discus,che operazioni hai fatto ultimamente con ilfiltro? esageri con il mangiare?

quoto.. controlla anche questo

Mustang[/b]' timestamp='1337444967' post='61355'] Prova a misurare i valori dei fosfati nella "cisterna" di stabulazione.. magari il problema è a valle ..
Inviato:
  • Autore

nell'acqua stabulata i fosfati sono assenti,la porosa gia c'è in vasca forse esagero io con il cibo ma quante volte dovrebbero mangiare i discus adulti?con il filtro nulla mio marito lava le spugne ogni tanto e la lana che c'è dentro

Inviato:

se sono adulti ( più di 18-19mesi ) puoi dargli il granulato 2-3 volte al dì, e magari ogni tanto tubifex, artemia o congelato

Inviato:

un'altra domanda per farci un'idea maggiore,ma solo osmosi?

i discus adulti li potresti alimentare due volte al giorno senza esagerare,come dice tony se hai presenza di nitriti un paio di giorni di digiuno e monitorare il valore.

Inviato:

un altra soluzione è spostare i 3 discus in un altra vasca, poi fare un cambio del 50% e poi attendere i giorni necessari che i nitriti siano scesi a 0, ma perchè questi 3 discus in 125l?

Inviato:
  • Autore

sono in 3 perchè in attesa di formare una coppia e spostare poi il singolo non ho posto dve spostarli ora il 3 discus l'ho introdotto proprio ora prima erano 2 grandi e 2 da 12 cm oggi ho preso una femmina comunque si solo osmosi,la femmina dopo un po ha cominciato a pizzicare gli altri 2 vibrava,e poi ha cominciato a correre ovunque ora è ferma nn lo fa piu

Inviato:

Solo osmosi non va bene,i batteri denitrificanti hanno bisogno di kh,e possibile che quella presenza di nitrito sia dovuta a questo,unita a cambi troppo

distanti

possiedi un conduttivimetro?

Inviato:
  • Autore

no devo comprarlo

Inviato:

Io non ho ben capito le intenzioni,o forse le ho capite ma stai procedendo in modo errato: un cubo da 120lt con un pratiko 400 e' dimensionato male. 4 discus di provenienze sconosciute,tutti diversi, che coppia vorresti far saltar fuori?poi per creare le coppie servono gruppi da 6-8 discus non da 4. Logicamnte per 6 discus servono almeno 200lt gestiti nel modo corretto.la riproduzione ed l'utilizzo del cubo sono solo l'ultimo step di un percorso molto piu lungo. Altrimenti se proprio vuoi cimentarti subito sulle ripro devi acquistare una coppia rodata.ci sono molte cose da rivedere non solo I fosfati

Inviato:
  • Autore

ce ne sono 3 in vasca i 2 piccoli li ho spostati ho un acquario da 200 lt e li metterò li ne ho 5 3 grandi e i 2 dada 13 cm ora devo eliminare il cubo lo so ma sto preparando la vasca da 200 lt

li metto tutti e 5 li e vediamo se una coppia si forma

Inviato:

sono d'accordo sui piccoli cambi ravvicinati, ma come diceva tony dobbiamo capire perchè i fosfati sono alti,

da quanto tempo tieni i discus i questa vasca?

come è allestita?

il fondo è di terra nuova?

fertilizzi?

quanto dai da mangiare?

te ne sei accorta subito dell'aumento dei po4?

da quanto tempo hai comprato questi test?

se hanno più di un anno devi cambiarli

i discus come stanno?

oltre ai cambi ravvicinati (soluzione naturale e più economica) esistono delle resine a scambio ionico, nel senzo che eliminano il po4 e ti mettono in vasca altre sostanze meno nocive

comunque più dei fosfati mi preoccuperei dei no2 :-?

Inviato:
  • Autore

gli n02 sono minori 0,3 mg quindi sono ok sono 7 mesi ke ho i pesci e di conseguenza i test cibo granulare tetra,scaglie e kironomus la vasca è spoglia nel fondo non c'è nulla se vedi nel posto i miei discu cè la foto

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.