Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

scurimento e schiarimento


Recommended Posts

Ho 10 discus, 5 LSS e 5 leopard, provenienza Bayer che vivono su una vasca da 180 l. senza fondo ma con solo una radice e molte piante galleggianti.

Li ho presi il 24 aprile u.s. ed erano sui 4/5 cm. Oggi alcuni sono sugli 8 cm. altri 7 cm., solo uno sui 6 cm. Considerato che in meno di un mese hanno preso 2/3 cm. abbondanti la crescita penso sia da considerarsi buona. Mangiano avidamente 7/8 volte al giorno e cambio ogni giorno 50 l. d'acqua, con acqua solamente stabulata e non trattata con nulla (valori ph 7,5, kh 8, gh 18). Di fatto sono molto contento per la loro vitalità e per l'avidità con la quale si buttano sul mangime.

Purtroppo ho solo un cruccio ossia 3 di loro, i due più grossi lss ed il più piccolo, un leopard, spesso scuriscono la loro livrea, ma con la stessa velocità con cui scuriscono, immediatamente dopo diventano chiari e bellissimi come sempre e senza barre evidenziate. Chiedevo quindi se è normale una cosa del genere o se magari possa essere un'avvisaglia per qualcosa che stanno covando.

Preciso che in vasca non ci sono lotte tra i vari esemplari che possano giustificare questi inscurimenti improvvisi e ugualmente improvvisi e repentini schiarimenti. I pesci non si isolano ma gli scurimenti avvengono a centro vasca mentre nuotano con gli altri. Noto solo che i due più grossi solo leggermente più aggressivi degli altri, ma veramente leggermente. Penso che ciò sia dovuto alla loro taglia maggiore degli altri.

Il più piccolo invece rispetto rimane scuro un po'più a lungo degli altri due ma anche lui schiarisce molto spesso e mangia avidamente come tutti gli altri. Penso che in un gruppo di pesci ci sia sempre uno più sfigatello degli altri e che cresce un po' meno.

Che dite, devo preoccuparmi o devo far finta di nulla e considerare tali inscurimenti come semplici e passeggeri cambi di umore?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • robtioz

    3

  • tony81

    1

  • brex89

    1

  • saba

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

a me da come descrivi sembrano solo comportamenti e/o cambiamenti d'umore per comunicare tra di loro, iniziano a fare grandicelli e a stabile gerarchie..

Link to comment
Share on other sites

Personalmente proverei a tagliere con osmosi per ridurre la durezza,comunque il calcio e gli altri elementi vengono assorbiti a livello intestinale tramite l'alimentazione

facendo molti cambi come fai tu e non essendo eccessivamente popolata la vasca non vedo la ragione di tenere l'acqua così dura,e una mia opinione,ciao :yup:

Link to comment
Share on other sites

Sono convinto anch'io che con acqua più tenera starebbero meglio, ma, finchè sono piccoli e non arriveranno ad almeno 12/14 cm., li terrò così, in modo da badare più alla stabilità dei valori che alla qualità. Una volta che saranno più grandi ridurrò il numero a 5 max 6 esemplari, che sono già molti per na vasca come la mia e, visto che ridurrò le somministrazioni di cibo, di conseguenza diraderò anche i cambi. Solo allora potrò dedicarmi all'abbassamento dei valori.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.