Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Miglior covata


Mustang

Messaggi raccomandati

Finalmente dopo 5 covate ( partendo da Luglio 2011 ad Aprile 2012 ) posso ritenermi soddisfatto per la ripro...

 

Iniziamo subito con le foto:

post-1766-0-59991300-1337181115_thumb.jpgpost-1766-0-55078300-1337181132_thumb.jpg

 

 

I piccoletti in questione sono nati circa 25 giorni fa... ora sono prossimi ai 2,5cm e sembrano non rallentare ( esclusi 8 che hanno iniziato a mangiare l'artemia molto tardi) ...

Al contrario delle altre covate questa è stata cresciuta , a partire dal 3° giorno di NL , con artemia viva decapsulata... dato che avere 2 schiuditoi mi scocciava ( vd foto, lo schiuditoio è in vasca con i piccoli) somministro ai piccoli quello che prendo con la siringa... che siano naupli o uova non importa, mangiano tutto senza problemi.. ogni 2 giorni alle 19 svuoto la bottiglia ( cercando di prelevare quanti più naupli superstiti rimasti, li congelo e somministro il mattino dopo) la ripulisco per bene, decortico le nuove artemie e rimetto il sale + acqua.. il giorno dopo verso le 15 inizio gia a prelevare dalla bottiglia, anche se per il 70% sono ancora uova ...

 

Note positive:

gia dopo 10 giorni i 9 bande avevano sfumature azzurre sulle pinne ( dorsale e ventrale)

dopo 13 giorni tutti i piccoli erano arancioni scuro ..

dopo 20 giorni hanno accettato il pastone e il granulato di cui ormai sono ghiotti, ma l'artemia è ancora il piatto preferito

il 100% dei piccoli non ha malformazioni alle branchie o alle pinne ( che invece erano al 10% nelle precedenti covate)

 

 

Note negative

il fondo si sporca un po di più, ma le uova che ci si depositano non vengono attaccate velocemente dai batteri quindi restano li e fungono da riserva di cibo fino alla sifonatura

decorticare le artemie ti fa venire i crampi alle braccia ( =)) )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vuol dire che hai affinato la tecnica per ottenere questi risultati, come crescita e anche superiore forse data anche dal fatto che nn devi far schiudere le artemie in modo classico e quindi ne hai a disposizione di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo oltre 1 mese di età... eccoveli ancora ( questi sono gli "scarti" della selezione.. ho messo da parte 13 LSS e 7 Leopard Red Spotted da accrescere , per le loro foto dovete attendere :P )

 

post-1766-0-33783500-1337869830_thumb.jpgpost-1766-0-33783500-1337869830_thumb.jpg

 

 

ed eccovi anche la chicca... il fratellino bello della prima covata, gli ho somministrato 2 volte ( in 10 giorni) l'astaxantina ( una puntina di coltello )

 

post-1766-0-68052400-1337869939_thumb.jpgpost-1766-0-76092200-1337869950_thumb.jpg

post-1766-0-88196900-1337869842_thumb.jpg

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Brex89 Anche a me piace molto :) , nella scorsa covata ho notato 2 LSS con la corona nera dei Piwo .. immagina quello della foto con la corona nera che spettacolo sarebbe... ora della nuova covata ho isolato come detto 13 piccoli e alcuni ( non dico quanti :P ) hanno l'accenno di corona

 

cmq su 4 LSS portati a 10mesi di età ( quello in foto ha 10mesi) .. solo 2 avevano questo disegno... gli altri sono come la madre ( striature e spot )

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

prima di mettere le foto della ciurma al completo.. sto aspettando che un amico si liberi... mi riporta i 3 Leopard Red Spotted che gli diedi a Luglio ( stessa covata dell'lss in foto sopra ) li alscio ambientare e poi vi mostro le 3 varietà che nascono in ogni covata :)

 

 

( mi riporta i 3 leopard e si prende 5 lss piccoli... vuole evdere se ha più fortuna di me con gli spot...)

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

l'inbreeding al momento è fattibile solo con i Red Spotted Leopard, probabilmente sono 2 femmine e un maschio... purtroppo di LSS come quello in foto ne ho solo 1, l'altro era molto piccolo ed è morto con il mulinello ( ho aperto post 1 mesetto fa)... icnrociarlo con i fratelli LSS ma con disegno "brutto" non mi ispira molto... o gli trovo un compagno/a da un qualche allevatore... oppure potrei rincrociarlo o con il padre o con la madre

Link al commento
Condividi su altri siti

@@aladino è lo schiuditoio delle artemie ... estremamente rozzo.. ma anche efficace :P non correndo il rischio di far finire le cisti in vasca ( decortico con candegina e soda caustica) lo tengo a bagnomaria direttamente li, così la T è ideale per la schiusa dei naupli

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.