Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

le coppie della neon greenhouse


neoncento

Messaggi raccomandati

ecco qua che apro il topic per farmi dare qualche consiglio..

ho 2 coppie in serra,una pigeon/turchese e una di snake.

hanno già depositato rispettivamente 2 e 3 volte,ma va a finire che se le mangiano sempre!

ora la coppia snake all'ultima deposizione ha fatto 3 larve :) l'altra invece di codine non ne ho ancora viste..

ho notato che le uova della coppia P/T sono proprio rossomattone e piccolissime!mentre quelle degli snake sembrano più veritiere..

ad ogni modo nei 2 cubi i valori sono all'incirca ph7 e conducibilità dai 150 ai 170,dipende un pò dalle volte..

l'acqua è torbata per avere quei valori,ma per ora niente osmosi perchè devo ancora acquistare l'impianto e mi stanno saltando fuori 1000 spese non previste.

nei cubi faccio cambi di 1/3 dell'acqua ogni 2 giorni e al'interno come filtri uso quelli ad aria..

 

in poche parole non capisco perchè continuano a deporre,e poi la coppia P/T se le mangia dopo 2 giorni..mentre quella snake le fa ammuffire tutte(tranne l'ultima volta che ha fatto 3 larve..).

qualche consiglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 29
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • neoncento

    17

  • Mitch

    5

  • saba

    3

  • fabrizio sanelli

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

I motivi possono essere molti,ma principalmente il motivo de "cannibalismo" e legato al fatto che i pesci percepiscono che le larve o gli embrioni

non saranno in grado di sopravvivere,in natura nulla viene sprecato e sono prezioso nutrimento per una prossima riproduzione.

Ma principalmente il motivo e legato alle caratteristiche dell'acqua,dovresti cominciare tentando di modificare i valori, abbassando

il ph e conducibilità.

Un po alla volta andrai per esclusione per trovare il motivo del"cannibalismo",anche uno spavento dei pesci può scatenare questa reazione

Comincia modificando i valori già citati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di aggiungere che i 2 cubi sono una vasca unica divisa da un vetro trasparente,e passano giornate intere a cercare di beccarsi!magari è anche quello..

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente i discus depongono in acquario di comunità scacciando gli altri,e portano a termine,anzi la coppia si unisce di più e si alterna

nello scacciare,comunque se andiamo per esclusione prova a mettere qualcosa che non gli permetta di vedersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa non è male come idea!anche se mi piacerebbe di piu che se ne occupassero loro senza mangiarsele..ma in extremis!e come mai secondo voi la coppia pigeon/turchese fa le uova piccole piccole e color mattone?quasi bordeaux..

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavi fosse cosi' facile eh???????????? se si mangiano le uova vuol dire che le covate non sono a posto,riguarda i valori,senza osmosi non è facile. il fatto che le coppie si vedano non è proprio giusto,ne va' della loro tranquillita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quei valori mi pare abbastanza scontato che non portino avanti nessuna covata.

Devi utilizzare osmosi se vuoi arrivare a qualcosa.

Quindi direi che non c'è da stupirsi, le coppie vogliono riprodursi, ma non hai ricreato le condizioni per

portare a buon fine le riproduzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

la coppia snake dev'essersi mangiata i 3 avanotti,perchè non li vedo più..

ora vorrei fare un esperimento:

la prima volta che li vedo pulire il cono,prendo 50lt di osmotica dal mio negoziante e facio un cambio d'acqua al 50%,in modo da portare la conducibilità sotto i 100..dovrei arrivare sugli 85/90 massimo..

gentilmente potete solo spiegarmi come vi gestite con i cambi quando la coppia depone?perchè io fin ora quando li vedo pulire il cono,faccio una sifonatura da circa 20lt e poi non tocco più niente finchè non se le mangiano..ma dovessi portare avanti fino alla schiusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavi fosse cosi' facile eh? :huh:? :huh:? :huh: se si mangiano le uova vuol dire che le covate non sono a posto,riguarda i valori,senza osmosi non è facile. il fatto che le coppie si vedano non è proprio giusto,ne va' della loro tranquillita'.

piano piano ci arriverò!!!fidati :)

altrimenti prendo il 12 a pompa e faccio irruzione nella serra ahahahahahah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta deposto niente più cambi, sino alla schiusa e neppure dopo quando le larve resteranno attaccate al substrato e avranno ancora il sacco vitellino

da consumare, sono ancora in fase di sviluppo,una volta iniziato il nuoto libero e avranno trovato i genitori,potrai effettuare piccoli cambi accompagnati

da sifonature,acqua con stessi valori,dopo circa 4-5 dal nuoto libero comincerai con artemia appena schiusa e cambi con l'acqua con cui hai intenzione

di accrescerli,quella di rete,se non troppo dura,potrebbe andar bene.

I cambi sempre con acqua stabulata e in temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

per i cambi "normali" stò utilizzando una vasca da 200lt che tengo sempre in temperatura a 30C°..almeno la metto stabulata e calda..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ragazzi..ho latitato un pò dal forum,ma non ho grosse novità..

anzi,addirittura le 2 coppie hanno smesso di deporre..stò quasi pensando di levarle dai cubi e mettere tutti gli adulti che ho insieme in vasca di comunità per un pò..che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.