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le coppie della neon greenhouse


neoncento

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ecco qua che apro il topic per farmi dare qualche consiglio..

ho 2 coppie in serra,una pigeon/turchese e una di snake.

hanno già depositato rispettivamente 2 e 3 volte,ma va a finire che se le mangiano sempre!

ora la coppia snake all'ultima deposizione ha fatto 3 larve :) l'altra invece di codine non ne ho ancora viste..

ho notato che le uova della coppia P/T sono proprio rossomattone e piccolissime!mentre quelle degli snake sembrano più veritiere..

ad ogni modo nei 2 cubi i valori sono all'incirca ph7 e conducibilità dai 150 ai 170,dipende un pò dalle volte..

l'acqua è torbata per avere quei valori,ma per ora niente osmosi perchè devo ancora acquistare l'impianto e mi stanno saltando fuori 1000 spese non previste.

nei cubi faccio cambi di 1/3 dell'acqua ogni 2 giorni e al'interno come filtri uso quelli ad aria..

 

in poche parole non capisco perchè continuano a deporre,e poi la coppia P/T se le mangia dopo 2 giorni..mentre quella snake le fa ammuffire tutte(tranne l'ultima volta che ha fatto 3 larve..).

qualche consiglio???

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I motivi possono essere molti,ma principalmente il motivo de "cannibalismo" e legato al fatto che i pesci percepiscono che le larve o gli embrioni

non saranno in grado di sopravvivere,in natura nulla viene sprecato e sono prezioso nutrimento per una prossima riproduzione.

Ma principalmente il motivo e legato alle caratteristiche dell'acqua,dovresti cominciare tentando di modificare i valori, abbassando

il ph e conducibilità.

Un po alla volta andrai per esclusione per trovare il motivo del"cannibalismo",anche uno spavento dei pesci può scatenare questa reazione

Comincia modificando i valori già citati.

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Ho dimenticato di aggiungere che i 2 cubi sono una vasca unica divisa da un vetro trasparente,e passano giornate intere a cercare di beccarsi!magari è anche quello..

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Solitamente i discus depongono in acquario di comunità scacciando gli altri,e portano a termine,anzi la coppia si unisce di più e si alterna

nello scacciare,comunque se andiamo per esclusione prova a mettere qualcosa che non gli permetta di vedersi.

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Questa non è male come idea!anche se mi piacerebbe di piu che se ne occupassero loro senza mangiarsele..ma in extremis!e come mai secondo voi la coppia pigeon/turchese fa le uova piccole piccole e color mattone?quasi bordeaux..

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pensavi fosse cosi' facile eh???????????? se si mangiano le uova vuol dire che le covate non sono a posto,riguarda i valori,senza osmosi non è facile. il fatto che le coppie si vedano non è proprio giusto,ne va' della loro tranquillita'.

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Con quei valori mi pare abbastanza scontato che non portino avanti nessuna covata.

Devi utilizzare osmosi se vuoi arrivare a qualcosa.

Quindi direi che non c'è da stupirsi, le coppie vogliono riprodursi, ma non hai ricreato le condizioni per

portare a buon fine le riproduzioni.

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la coppia snake dev'essersi mangiata i 3 avanotti,perchè non li vedo più..

ora vorrei fare un esperimento:

la prima volta che li vedo pulire il cono,prendo 50lt di osmotica dal mio negoziante e facio un cambio d'acqua al 50%,in modo da portare la conducibilità sotto i 100..dovrei arrivare sugli 85/90 massimo..

gentilmente potete solo spiegarmi come vi gestite con i cambi quando la coppia depone?perchè io fin ora quando li vedo pulire il cono,faccio una sifonatura da circa 20lt e poi non tocco più niente finchè non se le mangiano..ma dovessi portare avanti fino alla schiusa?

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pensavi fosse cosi' facile eh? :huh:? :huh:? :huh: se si mangiano le uova vuol dire che le covate non sono a posto,riguarda i valori,senza osmosi non è facile. il fatto che le coppie si vedano non è proprio giusto,ne va' della loro tranquillita'.

piano piano ci arriverò!!!fidati :)

altrimenti prendo il 12 a pompa e faccio irruzione nella serra ahahahahahah...

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Una volta deposto niente più cambi, sino alla schiusa e neppure dopo quando le larve resteranno attaccate al substrato e avranno ancora il sacco vitellino

da consumare, sono ancora in fase di sviluppo,una volta iniziato il nuoto libero e avranno trovato i genitori,potrai effettuare piccoli cambi accompagnati

da sifonature,acqua con stessi valori,dopo circa 4-5 dal nuoto libero comincerai con artemia appena schiusa e cambi con l'acqua con cui hai intenzione

di accrescerli,quella di rete,se non troppo dura,potrebbe andar bene.

I cambi sempre con acqua stabulata e in temperatura.

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per i cambi "normali" stò utilizzando una vasca da 200lt che tengo sempre in temperatura a 30C°..almeno la metto stabulata e calda..

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  • 3 weeks later...

ragazzi..ho latitato un pò dal forum,ma non ho grosse novità..

anzi,addirittura le 2 coppie hanno smesso di deporre..stò quasi pensando di levarle dai cubi e mettere tutti gli adulti che ho insieme in vasca di comunità per un pò..che ne dite?

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Direi che è una saggia decisione, almeno finchè non ti attrezzi con la strumentazione necessaria a portare avanti le riproduzioni.

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  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
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