Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La mia Vasca!!!


Astro

Messaggi raccomandati

la mia vasca è una Elos 120, lunghezza 120 cm,larghezza 50 cm e altezza 40 cm  per un litraggio di 240 lt lordi.

Come sistema di filtraggio ho il filtro interno che monta di serie la vasca e un filtro esterno pieno di cannolicchi.......come illuminazione monto nel coperchio due T8 da 30 watt uno bianco e uno rosato......per scaldarla ho due termoriscaldatori da 200 watt ( ne ho messi due perchè quando ho comprato la vasca il termoriscaldatore non c'era e cosi ho pensato al futuro,che ho in garage,una elos da 450 lt,che con i due termoriscaldatori da 200 watt riesco a scaldare senza doverli ricomprare.)

Per l'allestimento ho usato della sabbia di quarzo bianco finissima (che secondo me crea un effetto stupendo) fino alla scorsa vasca usavo sempre quarzo finissimo nero e adesso che ho cambiato sono molto contento,l'unica pecca è che bisogna sifonare spesso perchè il plecostomus di 25 cm caga uvunque e si vede subito con la sabbia bianca e sta un po male  ;) ;D ;)

Ho piazzato due radici sul fondo come se fossero rami di un albero rotti caduti in un fiume ammazzonico ehheheh ;) ;)..........con le piante non ho voluto esagerare,due echinodorus,un antias,due aponogeton ulvaceus,una cryptocoryne e una boh....non trovo il nome ha le foglioline piccolissime fatta a cespuglio molto bella!!!

I valori dell'acqua.........Ph 6.8/7.2    Gh 5    Kh 2  temperatura 30 °C  conducibilità 350-380 (sto lavorando per portarla sotto i 250).

Pesci....ho 7 Discus di cui: 1 Red melon di 14 cm,1 pigeon blood blue di 10/11 cm,1 Turchese brillante di 10 cm,1 Cobalt solid di 9 cm, 1 Snake skin green di 7 cm, 1 Blue diamont di 6 cm e per ultimo un altro red melon di 10/11 cm che in questi gg lo porto dove l ho preso perchè mi sta scombussolando tutto l'acquario da quando è arrivato mi picchia tutti tranne il red melon grosso e non li lascia mangiare quindi ho deciso di toglierlo,ho provato a lasciarlo ambientare un po di settimane ma nulla da fare continua a disturbare gli altri cosi lo tolgo................... :-

Ho anche 2 platy e un molly che anche loro devo portarli dal negozio di acquari prenderò qualcos'altro  ;) ;)

Un gruppetto di 15 neon che vorrei aumentare a 30/45 esemplari e una coppia di Aequidens dorsigera, che nella vecchia vasca dopo pochi gg erano belli colorati sull'amaranto e invece da quando sono nella nuova sono chiari non capisco come mai non capisco cosa ci sia che non vada............quando potrò proverò a dedicargli una vaschettina da un 50-60 lt solo ed esclusivamente a loro per vedere se riesco a riprodurli......... ;)

E per ultimo ma non per importanza..........il soprannominato "Mostro"  un plecostomus di circa 25 cm che scagazza ovunque e che mangia dalle mie mani il tubifex e l'artemia liofilizzata.

Per adesso mi fermo qui domani continuo con la descrizione e se riesco posto qualche foto della mia vasca ciao a tutti buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 39
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Astro

    15

  • tatore

    9

  • ramke

    6

  • dotto

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

A parte che mi ha divertito parecchio il racconto della tua vasca..sono stato attratto da sempre anch'io dalle sabbie fini bianche. L'arredo descritto (foto foto foto) deve essere altrettanto bello, tu sicuramente hai da insegnare. E i tuoi Aequidens (avuti fin'ora i rivulatus e curviceps e anche loro in fatto di..cagate non scherzavano) forse vogliono non solo uno spicchio di tranquillità, ma con molta probabilità i 30°C della tua vasca sforzano il metabolismo dei tuoi pesci, e l'emoglobina che trasporta ossigeno probabilmente non ne trova a sufficienza nell'acqua, confierendo ai pesci un aspetto slavato e depigmentato. Quindi meglio dedicar loro una vaschetta.

Molly e platy via!!!Vai di foto che voglio/vogliamo vedere questa Elos sicuramente strepitosa.

OT aspetto che Elos abbassi i prezzi dei led, che saranno il mio futuro. ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo vi devo comunicare che il malboro red piccolino che vedete in alcune foto è morto :'( :'( :'(

i platy e la molly li ho dati al negoziante insieme al Red melon piccolo che picchiava tutti,mi ha traumatizzato il turchese brillante che non mi mangia perchè stava sempre in un angolo!!! speriamo che adesso si riabitui a girare tranquillo!!!

 

Ecco il diavolo che traumatizzava gli altri dischi

243_c6aae3ee2383efce8f2744f2d25587a5b7da37a4

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda...adesso sono al lavoro e sto per staccare, ma ti do un velocissimo suggerimento (e scusami se mi permetto): ricopri lo sfondo dietro, e crea con un'altra radice un riparo per i poveri che vengono scacciati dai prepotenti. Non è proprio la vasca della tranquillità per pesci che devono ancora stabilire i ruoli gerarchici. Un foglio scuro dietro, ad uso acquaristico, due euro al chilometro e già li vedrai molto piu' tranquilli.

 

Da casa me la guardo meglio. Complimenti per l'Aponogethon che vedo florida al posto suo (fa una discreta ombra immagino).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Tatore per lo sfondo ...e complimenti per il malboro ..gli altri qualcuno lo vedo un tantino in ritardo di crescita ....complimenti per le piante e soprattutto per  l'Aponogethon davvero esplosa  ;D 

che alimentazione usi per i discus?  hai avuto problemi di parassiti intestinali ultimamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma soprattutto per la tranquillità dei piccoli.

Oltre al fattore estetico, c'è una completa eterogenia di varietà e grandezze. Quindi il pericolo che lo stress parta anche da un'incomprensione gerarchica lo vedo oggettivo: ci sono pesci che sono in grado di mostrare le stress-bar, altri no, pesci grandi e pesci NON abbastanza piccoli da essere ignorati dai grandi.Per loro lo stare al centro della vasca di continuo vuol dire essere continuamente maltrattati dagli esemplari piu'..pepati. E chiaramente lo stress (mettiamocelo in testa) è la causa principale di malattie, debilitazione, insuccesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi rigrazio della dritta sarà fatto al piu presto ma il colore è relativo oppure meglio scegliere un colore scuso o il nero?

 

nella vecchia vasca il malboro red si era ammalato di vermi intestinali perchè ho cercato di curarlo ma nulla non mangiava piu e sputava tutto quello che provava a mangiare poveraccio.........

 

Gli altri per adesso mi sembra che stiano bene l'unico che mi sta allarmando un po è il Turchese Brillante,perchè prima che inserissi il diavolo nella vasca mangiava come un pazzo e si gonfiava la pancia da morire infatti cresaceva a vista d'occhio ora invece è sempre in disparte anche se in questi gg inizia un po a muoversi di piu visto che non c'è piu il Red melon piccolo.

 

Come alimentazione gli do un due volte al gg granulato rosso che mi ha detto il negoziante che è un alimento contro i vermi intestinali diciamo che li previene,di solito la prima volta che do il granulare do anche dell'artemia liofilizzata e la seconda volta del tubifex, ho i due piu piccoli Snake skin green e blu diamont che il granulare non lo guardano nemmeno di striscio.......

Sto provando a mettermi tra le dita del granulare per farglielo prendere e lo snake lo prendo ogni tanto il Diamont neanche a parlarne......

 

 

Ragazza se avete cose da dire sulla vasca di qualsiasi tipo anche critiche ci mancherebbe se potete aiutarmi ben vengano!!!!

 

Grazie a tutti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il colore dello sfondo e' meglio che sia scuro ...o blu o nero ...per il resto devi cercare di far mangiare tutti allo stesso modo e soprattutto il granulato che e' un elemento completo e bilanciato .... ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

il colore dello sfondo e' meglio che sia scuro ...o blu o nero ...per il resto devi cercare di far mangiare tutti allo stesso modo e soprattutto il granulato che e' un elemento completo e bilanciato .... ;D

Assolutamente d'accordo. Il granulato!!! Guarda..gli alimenti proteici o iperproteici danno una apparente spinta, ma è tutto molto relativo. I discus mangerebbero solo chironomus e tubifex, per contrappasso il loro intestino è soggetto a occlusioni anche letali, se non si alternano i cibi...infatti il granulato ha tutto quello che serve.

Proteine devono essere alternate a fibre, e viceversa. Il loro stomaco non ha sufficienti enzimi per "lavorare" troppe proteine, ecco del perché delle occlusioni.

 

Senza dilungarmi alla base dei gap nel tuo allevamento c'è la componente "stress", che risolveremo tranquillamente.

Altra cosa importante, Emanuele, per farti capire: non ci sono discus senza vermi o flagellati (se non certificati come tali), perché convivono con questi parassiti commensali. Il problema si scatena quando il sistema immunitario si compromette e non tiene piu' a bada queste piccole lotte ...intestine.

il granulare sarra con aglio. un sfondo nero o piu scuro possibile ti cambiera tutto. anche la luce ed i colori dei pesci saranno diversi

D'accordissimo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ieri ho fatto le modifiche che mi avete consigliato,sfondo nero dietro alla vasca e ho mesos altre radici che avevo in casa della vecchia vasca, le radici ora galleggiano perchè sono ancora piene di aria appena stanno giu le sistemo.

I dischi sono quasi tutti con le bande di stress è normale???

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.