Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Royal, Semiroyal e......


manudon

Messaggi raccomandati

Visto la crescente wild_ite che sta contagiando il forum, ci sarebbe "qualcuno" :- che possa spiegare come riconoscere un royal o semiroyal da un discus "normale"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • manudon

    5

  • Wado

    5

  • tatore

    4

  • robin1

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Royal e semi royal definiscono quanto estesa sia la colorazione.

 

Per un royal blu, ci aspettiamo ad una striatura su tutto il corpo, mentre per un semi royal, la striatura è solo a metà o anche meno, nella zona sotto alla pinna dorsale e ventrale.

 

Per un green, ci sono quelli striati e quelli spottati.

Quindi oltre alla striatura c'è la spottatura anche ad essere considerata.

Un semi royal spottato presenta qualche spot mentre un royal spottato e completamente spottato.

 

Non mi risulta esistono Brown royal, ma aspettiamo cosa dicono gli altri!

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto in questo campo ma secondo me è genetico.

Un royal è royal, un semi royal rimane semi royal.

 

Il "problema" è che la colorazione si estende con l'eta, quindi da piccolo sono tutti semi royal e poi si spera che con il tempo qualcuno "diventi" royal crescendo.

 

I fattori ambientali e alimentari incidono anche perché un discus royal stressato non esprimerà tutta la sua colorazione.

Quando ricevi i pesci sono stressati ma con il passare dei mesi si acclimatano ed esprimono tutto il loro colore.

E per esprimerla al meglio serve la giusta alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicurissimo, ma sicuramente crescendo un semiroyal può diventare royal, non so se magari potrebbe essere oltre che genetica anche un fattore legato all'alimentazione piuttosto che ad un discorso di dominanza... fatto sta che io un semiroyal da novembre ad oggi è quasi diventato un royal... allego foto :P

novembre

post-1424-0-35516900-1333445124_thumb.jpg

 

marzo (quello a destra - l'altro era già royal di suo... :P )

post-1424-0-46894500-1333445126_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicurissimo, ma sicuramente crescendo un semiroyal può diventare royal, non so se magari potrebbe essere oltre che genetica anche un fattore legato all'alimentazione piuttosto che ad un discorso di dominanza... fatto sta che io un semiroyal da novembre ad oggi è quasi diventato un royal... allego foto :P

novembre

post-1424-0-35516900-1333445124_thumb.jpg

 

marzo (quello a destra - l'altro era già royal di suo... :P )

post-1424-0-46894500-1333445126_thumb.jpg

 

Questo perché il pesce era un royal da piccolo, ma doveva ancora crescere per esprimere tutta la sua colorazione (ed ambientarsi). Solo che non si può fare la differenza da piccoli tra un royal e un semi royal perché sembrano tutti semi royal.

Si può solo sperare di aver avuto un po' di fortuna nella scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono convinto che il fattore ambientale e genico sono strettamente connessi, e incidono sulle espressioni del pesce anche da subadulto e adulto.

Il termine Royal e Semi-royal lo ha coniato @@Heiko Bleher, che voleva così distinguere esemplari dalle capacità dominanti (alpha o alfa) da esemplari comuni, e ha sempre sottolineato quanto fosse...stressante il ruolo del capo-branco, che non ai fini riproduttivi (alfa e royal non sono tratti fenotipici sesso-legati come in altri animali) ma indistintamente maschio o femmina possono avere il ruolo di alpha e possono essere totalmente striati senza interruzioni (il concetto Royal, legato alle varietà Blue e Green).

Secondo me la componente genica c'è, alcuni esemplari sono palesemente sottomessi di carattere e niente cambia questa condizione di sottomissione, ma anche ruoli ambientali possono avere il loro gioco sulla livrea finale di un selvatico, e @@robin1 ne ha portato uno di lampante come esempio. Mai potrei aspettarmi dal discus della prima foto una evoluzione così significativa.

Non dimentichiamo, per concludere, che i discus sono studiati come specie dalla forte variabilità genica, variabilità legata a fattori ambientali e che incidono sulle caratteristiche fenotipiche nella progenie già da genitore a figlio. Sono un miracolo vivente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, per esempio, ho avuto ed ho dei pesci con questa livrea...e sono anni che la mantengono così: frastagliata e interrotta. Pochi altri invece riescono a chiuderlo il pattern, o almeno comparando foto di prima e dopo questo si nota.

Ecco perché sono convinto che sono "mutazioni" non legate esclusivamente ad una predisposizione genetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ancora una volta possiamo dire di quanto il discus abbia una forte vita sociale,indissolubilmente legato al gruppo,che ne determina anche

l'appariscenza della livrea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ancora una volta possiamo dire di quanto il discus abbia una forte vita sociale,indissolubilmente legato al gruppo,che ne determina anche

l'appariscenza della livrea?

 

secondo me e cosi. anche a me mi sono arrivati semi royal e tanti di loro in un anno sono diventati royal

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo però non coincide con quello che succede nella mia vasca dove l'esemplare ALPHA decisamente non è quello più striato :ba:

E chi ti dice che quello che tu pensi sia l'Alpha lo sia realmente? Spesso mi sono sbagliato anche io, ma quando si hanno in vasca branchi numerosi, capisci solo osservando a lungo quale pesce è il dominante. E non deve necessariamente essere quello che mangia prima. L'Alpha ha mansioni di vedetta, sta sempre esterno e controlla il gruppo vigilandone i limiti. Spesso anche tra i mammiferi gli esemplari più indifesi (i piccoli per esempio) vengono mantenuti al centro del branco e sono i primi a mangiare. Ma non sono i dominanti.

Di queste varianti ce ne sono miriadi, ed è un'altra riflessione o spunto, per far capire del perché è importante avere vasche monospecifiche, monotematiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

era proprio quello che osservavo infatti non e necessariamente il più aggressivo piuttosto quello che sta sempre più esterno quasi a supervisionare il resto del branco questo comportamento e tanto più accentuato tra gli wild che tra gli ibridi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.