Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

problema con acqua ph kh gh


Recommended Posts

salve ragazzi come saprete devo riempire il 300 litri e il mio negoziante non può farmi l'acqua osmosi :( l'acqua del mio rubinetto è:

ph 8

kh immisurabile (a tre gocce diventa blu poi verso 8 gocce rossa bohhhh)

gh 10

no2 assenti

no3 50

 

non posso usare acqua osmosi non so come fare si possono aggiustare questi valori?

 

vorrei usare Acid Buffer per il ph e kh voi che dite?

Edited by JOLLY_JOKER
Link to comment
Share on other sites

dalla mia poca esperienza posso dirti che non cè niente di meglio che osmosi e torba per abbassare ph e kh , prodotti chimici o meno non li trovo stabili , da quel che ho capito piu il ph scende velocemente e piu ha un valore instabile

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jolly,

di sicuro meglio non usare prodotti chimici.....ma acqua di osmosi e torba......l'acqua di osmosi puoi anche comprarla nei vari negozi di acquariofilia.....però ti consiglierei di mettere in programma l'acquisto di un'impianto di osmosi perchè dovendo fare cambi con una certa frequenza ti eviti spese e sbattimenti vari.

Link to comment
Share on other sites

ciao jolly...come ti hanno già detto gli altri evita le porcherie chimiche.per abbassare i valori di kh e ph usa torba per il momento.spunx ti ha consigliato di inserire nel carrello della spesa un impianto osmosi e ti faccio un esempio numerico sul motivo:

acquario da 300lt -> cambio settimanale del 30% = 90lt

ipotizziamo di fare acqua rete+osmosi al 50% = 45lt a settimana di osmosi

da me l'acqua osmotica costa 015cent litro = 0,15x45=6,75euro a settimana ->27 euro al mese ->324 euro anno

un impiantino piccolo con membrana da 50gpd costa circa 60 euro...i filtri da cambiare 2 volte l'anno costano 12 euro.

capisci al volo il risparmio di autofarsi l'acqua in casa...(senza contare benzina e tempo per andare avanti e indietro dal negoziante)..

Link to comment
Share on other sites

JOLLY_JOKER[/b]' timestamp='1332982099' post='58034'] kh immisurabile (a tre gocce diventa blu poi verso 8 gocce rossa bohhhh)

il numero delle gocce fino a quando nn vira a rosso è il valore del kh, se all ottava goccia passa da blu a rosso, vuol dire che avrai kh=8, segui gli ottimi consigli che ti hanno dato gli altri..

Link to comment
Share on other sites

un ringraziamento a tutti per gli ottimi consigli il fatto è che nel mio paese non abbiamo l'acqua diretta ma usiamo le cisterne per immagazzinare l'acqua e viene ogni settimana a volte ogni settimana e mezza quindi usando l'impianto a osmosi butterei molta acqua che scarta l'impianto non è fattibile nemmeno l'idea di un rabbocco nelle cisterne visto che sono al settimo piano...davvero le ho pensate tutte, non mi resta che modificare l'acqua che ho almeno per adesso visto che poi il mio negoziante può sostenermi per i cambi ma non può fare acqua osmosi

 

non c'è un modo per portare i valori per i discus almeno per un po? poi non avrò più problemi

Link to comment
Share on other sites

Andare a torbare acqua con un tampone cosi' alto e' difficile, Come anche e' difficile credo andare avanti con le taniche circa 100 litri a settimana su e giu x 7 piani , anche se avrai l ascensore . Io non vedo un uscita , se il tuo negoziante non te la puo' fare , se tu non puoi installare un impianto, booo. Posso chiederti come facevi prima di questa vasca?

Link to comment
Share on other sites

Io penso che il vero ph dell acqua non si misuri appena spillata dal rubinetto ,ma dopo averla fatta riposare un po' , se il ph rimane quello credo vada bene ,Non essendo regolare l afflusso di acqua farei controlli piu frequenti sull acqua.. come misuri il ph ? Credo anche tu sia costretto a stabulare e condizionare a dovere l acqua , provenendo da cisterne che regolarmente si svuotano

Edited by Missingstar
Link to comment
Share on other sites

allora cambia tutta la situazione...se non usi osmosi l'alternativa è torba e catappa...e molta molta molta stabulazione...mi piacerebbe saperne di piu dell'acqua di quelle cisterne..

Link to comment
Share on other sites

comunque c'è il modo di recuperare l'acqua di scarto dall'impianto che potresti riutilizzare per scopi domestici....

passando per i filtri ne uscirebbe acqua più pulita di quella prese dalle cisterne, almeno penso, e comunque

facendo cosi non butteresti neanche una goccia d'acqua e avresti acqua osmosi per il tuo acquario

Link to comment
Share on other sites

un altro problema sono gli no3 a 50 sono alti come valore di partenza per effettuare cambi, nel tuo caso un impianto osmosi mi sembra necessario anche per abbattere i nitrati..

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Andare a torbare acqua con un tampone cosi' alto e' difficile, Come anche e' difficile credo andare avanti con le taniche circa 100 litri a settimana su e giu x 7 piani , anche se avrai l ascensore . Io non vedo un uscita , se il tuo negoziante non te la puo' fare , se tu non puoi installare un impianto, booo. Posso chiederti come facevi prima di questa vasca?

prima li c'erano i ciclidi africani non avevo problemi

Link to comment
Share on other sites

jolly mi pare che ti stia arrampicando sugli specchi , tralasciando il fatto che sia buona o meno , il parere lo lascio agli esperti ( anche se sulla rete non ho trovato nessuno che abbia discus con acqua in bottiglia ) , metti caso che ti imponi un cambio del 30% settimanale sono 100 litri , sono 65 bottiglie di acqua a settimana , vale a dire 11 casse , 44 casse al mese , 500 casse all'anno. supponiamo un prezzo di 0.25cent a bottiglia sono 65 euro al mese solo di acqua!!! quest'acqua la devi portare su x 7 piani , le bottiglie vuote le dovrai riportare giu e cosi' via con quello che spendi in un mese ti compri un impianto ad osmosi , se vuoi sprecare meno acqua aggiungi un kit di rimineralizzazione cosi il rapporto tra acqua di scarto e acqua prodotta diminuisce.

Edited by Missingstar
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.



  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.