Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Neon greenhouse


Recommended Posts

Ragazzi,eccomi qui a presentare il progetto che in questi giorni stà prendendo forma..La mia piccola serra amatoriale!!!

Qualcuno mi ha detto che son partito un pò in quarta,visto che da quando ho preso i miei primi discus a oggi,che stò per avviare la serra,son passati solo un paio di mesi..e io gli dò ragione! :)

ma che ci volete fare..sono fatto così ;)

l'idea della serra è partita da quando ho visitato quella dei Sanelli..son rimasto così sbalordito che mi ci son voluto cimentare anche io.

ad ogni modo,la mia nasce in uno stanzino dove ormai son parecchi giorni che ci lavoro solo per far spazio alle vasche..e finalmente oggi sono arrivato al punto che darò l'ultima pulita e per giovedì metterò dentro gran parte delle vasche.

per ora ho a disposizione una struttura che ospita 2 cubi da 100lt,4 vasche da 100lt e altre 3 vasche da 200lt..un altra "strutturina" per 3 vaschette (2 da 30lt e 1 da 40lt) e una da 100llt..poi ne ho una da 80lt e un altra più grande da 260lt!per un totale di quasi 1.800lt!!!!

in futuro poi penserò all'aggiunta di qualche vasca da 50/60lt e 2 o 3 più grosse,che contengano almeno 300lt..

che ne dite..può bastare!?io direi di si,perchè non ho manco più i soldi per piangere!!!ahahahah...

sono molto contento e positivo però..sabato arrivano le prime 2 coppie e si parte ;)

devo ancora organizzarmi bene per cambi ecc..ma sono già a buon punto..

un grazie particolare,oltre a tutti voi,va a Fabrizio e Andrea Sanelli..che mi hanno dato moooolti consigli per questo mio progetto e gliene sono grato :th:

ora man mano che monto,sposto,faccio posterò delle foto..la cosa sicura,è che entro sabato dev'essere tutto finito e operativo..altrimenti i pesci che arrivano mi tocca tenerli in braccio :)

Link to comment
Share on other sites

nn tenerti tante vasche e vaschettine a parte quelle del primo accrescimento, punta su vasche dai 200 ai 300l, un paio di vasche dedicale a quarantena e cura con medicinali, nn sarebbe anche male se pensassi di filtrare l acqua su paio di vessel a carboni attivi e un paio a sedimenti, ti consiglio di coibentare il più possibile il tutto e se nehai la possibilità di scaldare l ambiente..

Link to comment
Share on other sites

ho fatto una lista di vasche che ho..poi non son costretto ad usarle tutte..

alla fine avevo pensato di graduarle così le vasche:

30lt

50/60lt

100lt

200lt

e poi quelle più grosse che prenderò da almeno 300lt..

praticamente moltiplicherei sempre i litri!

ho tutte queste intermedie,perchè penso che se mettessi i pesci direttamente dalle 30lt alle 100lt non vada bene(però correggetemi se sbaglio)..quindi avevo pensato a delle 50/60lt

poi dalle 100lt alle 200lt mi sembra buono come passaggio..

e infine quelle più grandi che prenderò ;)

Link to comment
Share on other sites

puoi anche lasciare gli avanotti nel cubo e farlo li il primo accrescimento, anche perchè devi anche contare che le coppie le devi far anche riposare, in una vaschetta da 30l possono stare il primo mese di vita e sarà anche più semplice apportare cambi sostanziosi poi li devi necessariamente spostare nel 100l

Link to comment
Share on other sites

:-? non so..è vero che anche fare mille cambi di vasca dev'essere abbastanza stressante per i piccoli,però ho paura che passare da un 30lt a un 100lt sia troppo dispersivo per loro..non so..ora valuto un pò..

comunque ho qualche foto da postare..ora le carico ;)

Link to comment
Share on other sites

!ecco le prime foto!

 

questo è il posto:

 

post-2145-0-50080800-1332881213_thumb.jpg

 

post-2145-0-91403200-1332881279_thumb.jpg

 

stasera al posto di mangiar cena,ho deciso di tenermi leggero e portarmi un pò avanti con il lavoro ;)

 

post-2145-0-02869000-1332881346_thumb.jpg

 

e qui un pò di cannolicchi per i filtri :)

 

post-2145-0-82185300-1332881462_thumb.jpg

 

ora domani son all'estero tutto il giorno,quindi i lavori riprenderanno giovedì..penso che per la sera le vasche saranno tutte posizionate,e incomincerò a montare l'impianto elettrico.

Link to comment
Share on other sites

mi sembra ti stia organizzando bene pensa anche a tutto l impianto dell areazione, per la questione avanotti ti assicuro che lo spazio nn ti basterà mai specialmente se avrai covate numerose, ma questo lo si vedrà in futuro

Link to comment
Share on other sites

Ma dove trovi il tempo x far tutto sto lavoro sui pesci? Credo che o ci si dedica solo a loro come lavoro o si ha qualcuno che lo fa al posto nostro..

Fatemi capire..

Link to comment
Share on other sites

Ma dove trovi il tempo x far tutto sto lavoro sui pesci? Credo che o ci si dedica solo a loro come lavoro o si ha qualcuno che lo fa al posto nostro..

Fatemi capire..

beh..se devo dirti la verità,in questi giorni stò facendo una vita di merd@ :)

nel senso che passo le pause pranzo a lavorare dietro questa cosa,e tra un pò a forza di mangiar panini scoppio!!!ahahahah..

invece per seguire la cosa una volta avviata,mi preoccupo ma fino ad un certo punto..la serra è al piano di sotto di dove lavoro,e lavoro in famiglia..quindi apparte alcuni periodi limitati durante l'anno,nessuno mi vieta di scappare di sotto e restarci mezz'oretta..oppure da quando finisco di lavorare a quando mangio pranzo e cena,ho sempre un 3/4 d'ora che non so mai cosa fare..oppure ancora la sera ecc ecc..diciamo che il tempo credo di trovarlo ;)

inoltre in tutto questo,c'è mio fratello più giovane che quando può mi aiuta..perchè anche lui è molto appassionato!quindi anche per le ferie son coperto..

Edited by neoncento
Link to comment
Share on other sites

mi sembra ti stia organizzando bene pensa anche a tutto l impianto dell areazione, per la questione avanotti ti assicuro che lo spazio nn ti basterà mai specialmente se avrai covate numerose, ma questo lo si vedrà in futuro

preferisco sapere a cosa vado in contro subito,che poi correre ai ripari dopo..approfondiamo meglio il discorso vasche...

Link to comment
Share on other sites

pregi e difetti di lavorare in famiglia :yup:

e già...i difetti sono scappare dalle cose che ti lancia tuo padre,a volte fare orari impossibili e dover lavorare anche di più per dare il buon esempio..

ma poi per fortuna ci sono anche i lati positivi!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.