Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

acquario 700lt "La via romana"


Messaggi raccomandati

Ecco il mio acquario , una vasca dalle seguenti misure : 164*70*60h

 

Filtrazione gestita per mezzo di una Sump , illuminazione tramite plafoniera 3*150hqi + 2 faretti a led blu, cavetto riscaldante sotto un fondo fertile di flourite, fertilizzazione con protocollo base seachem , erogazione della co2 tramite diffusore vario il tutto controllato trmaite phmetro ed elettrovalvola.

Popolazione : 40 cardinali , 40 petitelle , 5 crossocheilus siamensix , 4 gyrinocheilus, 4 badis badis, 10 scalari.

Ciao!  ;D

67_413ff5f0a33cc5d6360973449346dd231770937c

68_6786fdaf088f770803fd9fbf2bb457c01a89d93a

69_a01c1cb0ead26fe057528fabdcfdcff926d96f89

70_010dedd5f715a051d5062e4806ece74a67f51793

71_53073075d0d9c4953fa1f9c995c07bcfe5313269

72_c01d7e9380220ca7fc8adc89410bcbfc1fd88c8c

73_8ce50640b1b44e85259145aad413393f49960091

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • emanuele

    7

  • tatore

    5

  • dotto

    4

  • ramke

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

;D Io non ho parole per questa vasca...è sicuramente suggestiva, ed emula alla stragrande l'Appia Antica.

La cosa simpatica dei contest (tipo Amano) è la contraddizione dell'acquariofilo di voler emulare paesaggi non acquatici dentro l'acqua, ma vorrebbe vedere pesci volare, e spesso diciamo che alcune praterie ci ricordano quelle della Posidonia , sommersa a perdita d'occhio.

Certo è che prima di arrivare ad avere una vasca siffatta ne avrai studiati di schemi e specchietti, e comunque sia pesci che piante, pur essendo un acquario cosmopolita (da petitelle o hemmigrammus a epalzeorinchos (ex crossochelius), badis ecc..), godono di ottima salute, grazie anche alla luce importante che monta la vasca. Un progetto importante davvero...ma come ti è venuto e com'è nato. Non ti conosco...ma penso che hai forse un minimo di marino nell'esperienza da acquariofilo?

Comunque congratulazioni per la vasca. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccia

Vesicularia dubyana

Eusteralis

Glossostigma elantinoides

E. tenellus

Ninphea zenkeri red

-----------------------

Quante ne ho beccate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero una bella vasca e molto imponente ..sicuramente nel tuo salotto fa la sua gran figura ...700 litri ..son tanti e i pesci si trovano al loro agio e si vede ... l'idea del paesaggio e' molto simpatica e come ha detto tatore assomiglia molto alla via appia antica ...visto che siamo Romani  ;D ;) ;) si puo' dire acquario de roma ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Emanuele piacerissimo di averti conosciuto dal vivo  ;D:-))))

adesso aspettiamo le foto dei dischi però :-))))))))))))

un saluto a tutto il forum che visto che segna 7 utenti il mio nick è propio azzeccato :;-)))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Arieccome.... Dotto piacere mio ... me devo sbriga' a fa' le foto poiche il maschio stendker tefe' non mi piace proprio... per quanto riguarda la domanda di tatore sulla co2 ho risolto(all'inizio 4kg di co2 al mese!) tenendo logicamente un kh a 3 ,abbassando notevolmente la mandata della pompa e  facendo fare delle curve ai tubi che portano l'acqua dalla vasca alla sump. Ora con una bombola da 4kg dovrei stare sui 5-6 mesi di durata.

A breve foto della parte tecnica.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Emanuele , forse tatore intendeva dire che la co2 con la sump non va bene perche la co2 in  cascata nella sump si disperde  .....e c'e' uno spreco ...  ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Postato le foto dei discus nell'apposita sezione, qui' aggiungo una foto della parte tecnica del 700lt :

 

sump 80*40*40

bombola co2 4kg azionata da ph controller ed elettrovalvola

quadro elettrico + contenitore contenente i 3 ballast meccanici hqi raffreddati da ventola pc

impianto UV 11watt Atman

Impianto osmosi

 

dsc00046tt.jpg

 

;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.