Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La termoterapia semplice palliativo o cura efficace?


manudon

Messaggi raccomandati

Mi è capitato spesso di leggere in giro per i forum a proposito di questa pratica da i molteplici effetti.

 

Di seguito vi pregherei di elencare secondo le vostre esperienze, le cause che vi hanno portato a scegliere questa terapia i tempi di applicazione e le temperature raggiunte e gli effetti sui nostri beniamini, cosi costituire una sorta di"bugiardino" di una applicazione spesso usata ma forse poco conosciuta.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho usata per stimolare l'appetito e nel contempo eliminare una sorta di brufoletto giallo...

una settimana a digiuno in una qtank (vasca vuota, riscaldatore e filtro ad aria a manetta) con aumento di 1° al giorno fino al raggiungimento dei 34° (max del riscaldatore).ho tenuto 34°per un paio di giorni e poi ho ripetuto la procedura al contrario per tornare a 30°.durata totale circa una settimana.

risultato: brufoletto sparito ed appetito nella norma...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io l'ho usata per stimolare i miei red melon da poco inseriti in vasca....non mi ero reso conto che il mio termometro mi dava una lettura sbagliata della temperatura....quando me ne sono accorto e vedendo i miei dischetti un po apatici e per nulla attratti dal cibo, ho iniziato ad alzare la temperatura di un grado al giorno fino ad arrivare a circa 33°.....un paio di giorni cosi e poi sempre di un grado al giorno sono risceso a 29°....

i discus si sono trasformati mostrando più vitalità e un appetito da far paura

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre al metabolismo che aumenta con innalzamento della temp, anche il sistema immunitario diventa molto attivo, mentre parassiti intestinali nn sopportano le alte temp e vengono messi sotto stress, l hai provato anche tu manudon temp34° e feci bianche sparite con solo granulato e spirulina quest ultima apporta benefici all intestino

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tony81 infattii era il caso che avrei portato all'attenzione di tutti :yup:

 

feci bianche e un po di apatia generale innalzamento graduale della temperatura fino a 34° per 5 giorni e tanta spirulina!!! risultato 9 discotti vispi in giro per la vasca!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per le esperienze che ho avuto in passato con i discus posso dire che aumentare la temp in vasca porta sicuramente i seguenti benefici :

 

- aumento generale del metabolsimo con conseguente aumento dell'appetito ma anche aumento della digestione, ne consegue che i piccoli crescono prima con uno o due gradi in piu ma vanno tenuti sotto controllo per eventuali carenze nutrizionali in fase di crescita. lo stesso vale anche con i miei bettini pesci tenuti a 23-24 gradi crescono con un ritmo piu lento rispetto a pesci tenuti a una temp costante di 26 gradi. l'innalzamento della temp causa cosi come conseguenza aumento della fequenza respiratoria e quindi della ventilazione del sangue attraverso le branchie, quuesto aiuta eventuali farmaci a passare prima e meglio in soluzione e a livelli sistemici piu profondi rispetto ad una temp piu bassa.

 

- stress dei parassiti almeno la maggior parte dei batteri non a 26 ma nel caso dei discus che si arriva a 34 gradi la differenza sulla sopportazione batterica e' notevole. esempio classico dei puntini bianchi alzando la tem di solito se il pesce non e' gia gravemente compresso spariscono

 

- di solito e' anche uno stimolo per la riproduzione per molte specie acquatiche

 

in definitiva a volte e' una buona soluzione, altre e' una terapia coadiuvante ma comunque utile !

Link al commento
Condividi su altri siti

per la mia esperienza abbastanza di recente posso dire che ho avuto dei risultati davero non aspettati. con la neve e la mancanza di energia elettrica la temperatura in vasca e scesa a 22°. i discus sembra che non sono statti affettati ma gli altum sono riempiti di un fungo tipo ovata che a consumato tutte le pine. uno e morto per le lesioni provocate ma il resto sono guariti con innalzamento de la temperatura a 32°. io non sono il tipo che uso gli medicinali, con la temperatura ed cambi ho risolto quasi sempre i problemi dei discus

Link al commento
Condividi su altri siti

per la mia esperienza abbastanza di recente posso dire che ho avuto dei risultati davero non aspettati. con la neve e la mancanza di energia elettrica la temperatura in vasca e scesa a 22°. i discus sembra che non sono statti affettati ma gli altum sono riempiti di un fungo tipo ovata che a consumato tutte le pine. uno e morto per le lesioni provocate ma il resto sono guariti con innalzamento de la temperatura a 32°. io non sono il tipo che uso gli medicinali, con la temperatura ed cambi ho risolto quasi sempre i problemi dei discus

A me ha proprio guarito dei pesci da queste infezioni che penso siano fungine, dovute a sbalzi termici con conseguente indebolimento del sistema immunitario.

Devo dire che in un caso o nell'altro, la termoterapia è spesso risolutiva, mentre è letale se adottata con diagnosi errata (batteriosi) dove peggiorerebbe il quadro clinico a vista d'occhio.

E' anche una dimostrazione che il discus resiste perfettamente in condizioni di bassa concentrazione di ossigeno. Il selvatico ovviamente.

La termoterapia, come i principi attivi, è risolutiva nella cura di molte infezioni parassitarie perché pochi parassiti resistono a 33-34 °C. I discus si. Forse uno dei motivi per cui tornando dalle vacanze estive stanno sempre meglio i nostri amici è proprio questo: cibo giusto, nessuna manutenzione, acqua caldissima perché condizionatori spenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.