Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Mi è capitato spesso di leggere in giro per i forum a proposito di questa pratica da i molteplici effetti.

Di seguito vi pregherei di elencare secondo le vostre esperienze, le cause che vi hanno portato a scegliere questa terapia i tempi di applicazione e le temperature raggiunte e gli effetti sui nostri beniamini, cosi costituire una sorta di"bugiardino" di una applicazione spesso usata ma forse poco conosciuta.

• Replies 7
  • Views 3.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io l'ho usata per stimolare l'appetito e nel contempo eliminare una sorta di brufoletto giallo...

una settimana a digiuno in una qtank (vasca vuota, riscaldatore e filtro ad aria a manetta) con aumento di 1° al giorno fino al raggiungimento dei 34° (max del riscaldatore).ho tenuto 34°per un paio di giorni e poi ho ripetuto la procedura al contrario per tornare a 30°.durata totale circa una settimana.

risultato: brufoletto sparito ed appetito nella norma...

anche io l'ho usata per stimolare i miei red melon da poco inseriti in vasca....non mi ero reso conto che il mio termometro mi dava una lettura sbagliata della temperatura....quando me ne sono accorto e vedendo i miei dischetti un po apatici e per nulla attratti dal cibo, ho iniziato ad alzare la temperatura di un grado al giorno fino ad arrivare a circa 33°.....un paio di giorni cosi e poi sempre di un grado al giorno sono risceso a 29°....

i discus si sono trasformati mostrando più vitalità e un appetito da far paura

oltre al metabolismo che aumenta con innalzamento della temp, anche il sistema immunitario diventa molto attivo, mentre parassiti intestinali nn sopportano le alte temp e vengono messi sotto stress, l hai provato anche tu manudon temp34° e feci bianche sparite con solo granulato e spirulina quest ultima apporta benefici all intestino

• Author

@@tony81 infattii era il caso che avrei portato all'attenzione di tutti :yup:

feci bianche e un po di apatia generale innalzamento graduale della temperatura fino a 34° per 5 giorni e tanta spirulina!!! risultato 9 discotti vispi in giro per la vasca!!!

per le esperienze che ho avuto in passato con i discus posso dire che aumentare la temp in vasca porta sicuramente i seguenti benefici :

- aumento generale del metabolsimo con conseguente aumento dell'appetito ma anche aumento della digestione, ne consegue che i piccoli crescono prima con uno o due gradi in piu ma vanno tenuti sotto controllo per eventuali carenze nutrizionali in fase di crescita. lo stesso vale anche con i miei bettini pesci tenuti a 23-24 gradi crescono con un ritmo piu lento rispetto a pesci tenuti a una temp costante di 26 gradi. l'innalzamento della temp causa cosi come conseguenza aumento della fequenza respiratoria e quindi della ventilazione del sangue attraverso le branchie, quuesto aiuta eventuali farmaci a passare prima e meglio in soluzione e a livelli sistemici piu profondi rispetto ad una temp piu bassa.

- stress dei parassiti almeno la maggior parte dei batteri non a 26 ma nel caso dei discus che si arriva a 34 gradi la differenza sulla sopportazione batterica e' notevole. esempio classico dei puntini bianchi alzando la tem di solito se il pesce non e' gia gravemente compresso spariscono

- di solito e' anche uno stimolo per la riproduzione per molte specie acquatiche

in definitiva a volte e' una buona soluzione, altre e' una terapia coadiuvante ma comunque utile !

per la mia esperienza abbastanza di recente posso dire che ho avuto dei risultati davero non aspettati. con la neve e la mancanza di energia elettrica la temperatura in vasca e scesa a 22°. i discus sembra che non sono statti affettati ma gli altum sono riempiti di un fungo tipo ovata che a consumato tutte le pine. uno e morto per le lesioni provocate ma il resto sono guariti con innalzamento de la temperatura a 32°. io non sono il tipo che uso gli medicinali, con la temperatura ed cambi ho risolto quasi sempre i problemi dei discus

per la mia esperienza abbastanza di recente posso dire che ho avuto dei risultati davero non aspettati. con la neve e la mancanza di energia elettrica la temperatura in vasca e scesa a 22°. i discus sembra che non sono statti affettati ma gli altum sono riempiti di un fungo tipo ovata che a consumato tutte le pine. uno e morto per le lesioni provocate ma il resto sono guariti con innalzamento de la temperatura a 32°. io non sono il tipo che uso gli medicinali, con la temperatura ed cambi ho risolto quasi sempre i problemi dei discus

A me ha proprio guarito dei pesci da queste infezioni che penso siano fungine, dovute a sbalzi termici con conseguente indebolimento del sistema immunitario.

Devo dire che in un caso o nell'altro, la termoterapia è spesso risolutiva, mentre è letale se adottata con diagnosi errata (batteriosi) dove peggiorerebbe il quadro clinico a vista d'occhio.

E' anche una dimostrazione che il discus resiste perfettamente in condizioni di bassa concentrazione di ossigeno. Il selvatico ovviamente.

La termoterapia, come i principi attivi, è risolutiva nella cura di molte infezioni parassitarie perché pochi parassiti resistono a 33-34 °C. I discus si. Forse uno dei motivi per cui tornando dalle vacanze estive stanno sempre meglio i nostri amici è proprio questo: cibo giusto, nessuna manutenzione, acqua caldissima perché condizionatori spenti.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.