Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[Sim70] tracimatore per cambi


Sim70

Messaggi raccomandati

saba[/color]' timestamp='1331139805' post='55883'] comunque lo scarico della doccia,come tutti gli altri del bagno finiscono nello stesso tubo
ù

 

è esattamente così

 

questo tipo di acqua viene chiamata acqua bianca mentre quella di scarico del WC acqua nera è possibile far defluire l'acqua bianca nelle acque nere ma non il contrario per quel che riguarda i batteri e quant'altro ogni volta che :047: a qualcuno o dai un :-* sulla guancia rischi almeno 1.000.000 di malattie :dft012:

 

Qui si parla di parassiti vermi ecc..ti assicuro che e' tutt' altro affare..

Link al commento
Condividi su altri siti

ci dai degli sporcaccioni? :eek:

 

scusala la domanda Sim70,forse non ho seguito bene,ma quanta acqua avresti intenzione di inserire giornalmete? :yup:

 

Penso pochi litri..20 die?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simo.....allora prova a postarti un pò di cose relative a come ho risolto io il problema dei cambi in continuo:

 

Schema di massima

 

post-1274-0-66925800-1331147451_thumb.jpg

 

Punto di carico dell'acqua per l'impianto di osmosi, collegato sullo stesso rubinetto della lavatrice

 

post-1274-0-74300400-1331147183_thumb.jpg

 

Elettrovalvola (comandata nel mio caso dal PLC ma può essere comandata anche direttamente dall'interruttore di livello)

 

post-1274-0-53329200-1331147141_thumb.jpg

 

Valvola a spillo che mi permette di regolare tra acqua osmotica e acqua dei prefiltri in modo da avere l'acqua con i valori che servono per la vasca

 

post-1274-0-86176800-1331147151_thumb.jpg

 

Tanica di raccolta (io te la consiglio perchè così puoi agevolmente torbare e comunque non metti sotto sforzo l'impianto di osmosi)

 

post-1274-0-22414100-1331147200_thumb.jpg

 

Interruttore di livello (è quella bianca più grossa. che nel mio caso va a dare un impulso al plc, ma che può essre collegato direttamente alla presa che comanda l'elettrovalvola)

 

post-1274-0-93626600-1331147458_thumb.jpg

 

rubinetto di mandata dell'acqua dei cambi nella sump

 

post-1274-0-17502500-1331147190_thumb.jpg

 

Goccia a goccia dell'acqua dei cambi che arriva in sump

 

post-1274-0-68487300-1331147127_thumb.jpg

 

Tracimazione della sump dell'acqua "vecchia"

 

post-1274-0-11945000-1331147105_thumb.jpg

 

Tubi di carico per l'osmosi, dell'acqua di scrto dell'impianto di osmosi, e della tracimazione della sump (quest'ultimo è quello più grande da 19mm)

 

post-1274-0-60446900-1331147173_thumb.jpg

 

Livello dell'acqua che ho in sump

 

post-1274-0-89834500-1331147163_thumb.jpg

 

Sia l'acqua di scarto che quella della tracimazione della sump finiscono nello scarico della doccia.

 

Spero che il tutto possa esserti utile per darti il giusto spunto.

post-1274-0-32772400-1331147119_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

brex89[/color]' timestamp='1331148485' post='55914'] lo scarico come l'hai pensato

 

Lo scarico va per caduta dalla sump direttamente al piatto doccia, con ua pendenza che parte da 45 cm ed arriva a "0" nel piatto doccia.....grossomodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sei bravissimo e gentilissimo come sempre..

Non ho capito come tracima l'acqua dalla sump..scusami

Quella tanica dove l'hai presa?

E quanta acqua cambi al giorno?

Ogni quanto ricarichi la tanica? La tua osmosi non va di continuo?

Scusa la marea di domande ..

Grazie anticipato!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ci dai degli sporcaccioni? :eek:

 

scusala la domanda Sim70,forse non ho seguito bene,ma quanta acqua avresti intenzione di inserire giornalmete? :yup:

 

Penso pochi litri..20 die?

 

potresti raccogliere l'acqua in uscita in un contenitore che poi andrai a vuotare successivamente,dove posizionarlo e una tua scelta,anche accanto all'acquario

 

magari camuffandolo per renderlo piu piacevole alla vista o addirittura nascondendolo,vedi tu.

 

 

pensavo a una quantità maggiore,ma se sono venti litri e fattibile,a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sim70[/b]' timestamp='1331149828' post='55926'] Non ho capito come tracima l'acqua dalla sump..scusami

 

Quando l'acqua arriva al livello del foro che ho fatto sulla parete destra (vedi la foto <Tracimazione della sump dell'acqua "vecchia>) tracima nel tubo da 19mm e quindi va allo scarico della doccia

 

Sim70[/b]' timestamp='1331149828' post='55926'] Quella tanica dove l'hai presa?

 

quella me l'ha procurata un mio fornitore.....però in internet se ne vendono di simi ed a prezzi decenti, vedi quà:

 

http://www.unclebeto.com/Bottiglioni-collo-largo-con-rubinetto-Bottiglione-a-bocca-larga-in-PEHD-da-50-Lt-con-tappo-a-vite-.1.67.364.gp.1120.-1.uw.aspx

 

Sim70[/b]' timestamp='1331149828' post='55926'] E quanta acqua cambi al giorno?

 

circa 30-40 litri

 

Sim70[/b]' timestamp='1331149828' post='55926'] Ogni quanto ricarichi la tanica? La tua osmosi non va di continuo?

 

Si ricarica in automatico proprio tramite l'interruttore di livello.....nel senso che quell'interrutore di cui ti ho postato la foto fa scattare l'elettrovalvola che quindi apre l'acqua all'impianto di osmosi......perciò ogni volta che il livello della tanica scende l'interruttore attiva l'impianto di osmosi. E avendo regolato il flusso di acqua da mandare dalla tanica alla sump con il "goccia a goccia" (vedi foto sopra....quella spece di tappo nero e arancio è un rubinettino della claber che si usa in giardinaggio per innaffiare le piante e che trovi in ferramenta a pochi euro) ho un flusso di acqua continua di circa 30-40 litri giornalieri appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sim70[/b]' timestamp='1331149828' post='55926'] Scusa la marea di domande ..

 

Non preoccuparti.....sono le domande che ci fanno crescere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sim70[/b]' timestamp='1331149828' post='55926'] Scusa la marea di domande ..

 

Non preoccuparti.....sono le domande che ci fanno crescere ;-)

 

 

Grazie la penso come te..

Il tuo fisegno non riesco a vederne le scritte..ma dalle foto si capisce tutto..

Io pensavo di metter l'acqua direttam dall osmosi-prefiltr in sump o vadca..xche dici che si rovina?

Se con timer ed elettrovalvola non va bene?

Modificato da Sim70
Link al commento
Condividi su altri siti

Sim70[/b]' timestamp='1331153720' post='55939'] Io pensavo di metter l'acqua direttam dall osmosi-prefiltr in sump o vadca..xche dici che si rovina?

 

Considera che un impianto di osmosi produce minimo una 60 -70 litri giornalieri.......e anche più.....ad esempio il mio ha una produzione giornaliera potenziale (se stesse 24h su 24 acceso) di circa 190 litri. Quindi troppo per il nostro obiettivo 30-40 litri giornalieri di cambio acqua. Questo problema puoi ovviarlo o con il timer produci acqua per un tot di tempo e poi si spegne....oppure accumulando in una tanica e poi con il rubinettino della claber regolare la "dose" di acuq da cambiare.........l'importante in entrambi i casi e non inserire rubinetti tra l'impianto di osmosi e la tanica/vasca.......perchè questo farebbe "comprimere" (passami il termine) l'acqua che arriva dall'impiando facendo rompere l'impianto stesso.

 

Quindi va bene anceh timer, elettrovalvola e diretti in vasca.

 

Sim70[/b]' timestamp='1331153720' post='55939'] Il tuo fisegno non riesco a vederne le scritte..ma dalle foto si capisce tutto

 

Prova a scaricarlo (clik col destro salva oggetto con nome) sul tuo computer e poi ad aprirlo, dovrebbe leggersi meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sim

io farei entrare l'acqua miscelata in vasca e farei un overflow direttamente nella sump nel vano pompa che è quello che ha il livello variabile.

Sono anni che vado avanti così e mi trovo benissimo ma non ho wild.

Io utilizzo acqua del rubinetto prefiltrata a carbone e dall'uscita dell'acqua calda a 35° direttamente in vasca

 

aspettavo un tuo intervento avendo visto i tuoi interventi In un topic di brex se non sbaglio..

Ma che pendenza hai tu?

post-1722-0-82845000-1331197667_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sim

io farei entrare l'acqua miscelata in vasca e farei un overflow direttamente nella sump nel vano pompa che è quello che ha il livello variabile.

Sono anni che vado avanti così e mi trovo benissimo ma non ho wild.

Io utilizzo acqua del rubinetto prefiltrata a carbone e dall'uscita dell'acqua calda a 35° direttamente in vasca

 

aspettavo un tuo intervento avendo visto i tuoi interventi In un topic di brex se non sbaglio..

Ma che pendenza hai tu?

 

L'idarulico mi aveva detto che non nc'era un dislivello sufficiente dalla sump a portar l'acqua al wc.. Per wuello voglio provar con una pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

sim per esperienza ti dico che è meglio lasciar fare alle leggi della fisica che agli artifici elettrici. Se va via la corrente che comanda lo svuotamento della vasca puoi giurarci che ti allaga la casa. (il disegno rappresenta la mia sump)

Lo scarico dell'acqua della sump è a pelo d'acqua quindi almeno a 40 cm di altezza dal pavimento. Lo scarico del wc non può essere più alto.

Il funzionamento è semplicissimo, se immetti acqua in vasca il livello aumenta nella sump che scarica in overflow. Indipendentemente dalla corrente (black out per esempio)

Se poi ci metti un rubinetto con controllo di livello sei in una botte di ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso confermare quanto detto da enki...eventualmente se decidessi di fare l'overflow esistono 2 modi di costruirla (con guide su youtube)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.