Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[Sim70] tracimatore per cambi


Sim70

Messaggi raccomandati

io ho la stessa idea di spunx...è inutile fare il giro del mondo quando si ha la doccia dietro la vasca...si fa un foro a 10cm di altezza e si fa passare un tubino che scarichi in doccia evitando pompe e tubi che corrono in giro per il bagno...

quella sump mi sembra sprecata cosi,io alzerei la paratia centrale per aumentare il vano biologico..

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende se la doccia la utilizzi o meno.volendo puoi anche optare per un tubo flessibile: lo inserisci direttamente dentro lo scarico cosi non bagni il piatto doccia ed igenicamente sei apposto, poi quando entrate in doccia avvolgete su un gancetto a parete il metro di tubo..non vedo altri sistemi per poter sfruttare quella comodità.altrimenti segui l'idraulico ma è tutt'altro lavoro da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa @Simo ma quali sono problemi igenici che paventa l'idraulico? e insisto conl'dea della pompetta elettrica timerizzata per il prelievo dell'acqua dalla sump.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio a pensar anche io ad una pompetta da metter nella sump..

X la doccia non so se si possan metter nelle acque reflue le acque degli acquari..

La doccia comunque non e' utilizzata al momento, e' un bagno non utilizzato..

Il sensore di livello a cosa va collegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa sim ma ho perso il filo del discorso tra i vari post aperti sulla tua vasca. la tracimazione solitamente si fa o con il controllo dei livelli (quindi con i galleggianti) oppure temporizzata con dei timer.... nel tuo caso cosa era stato scelto?magari ricapitoliamo un po le scelte tecniche cosi non facciamo errori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sim70[/b]' timestamp='1331136403' post='55871'] X la doccia non so se si possan metter nelle acque reflue le acque degli acquari

 

si si possono mandare, perchè assimilate ad acque reflue.

 

Sim70[/b]' timestamp='1331136403' post='55871'] Il sensore di livello a cosa va collegato?

 

se mi dai tempo fino a stasera ti faccio un "servizio fotografico" sull'impianto che ho predisposto io, cmq il sensore di livello va messo sul "tappo" della tanica che userai per accogliere l'acqua dei cambi.......in questo modo quando l'acqua arriva al sensore ferma l'elettrovalvola e quindi l'impianto di osmosi.....diversamente l'impianto andrebbe in continuo e farebbe straripare la tanica di raccolta dell'acqua per i cambi.

 

Cmq quoto brex su un rapido riepilogo sul tutto in modo da concentrare "sforzi" e lavoro.

 

Ultima cosa ho visto le foto della sump......allora secondo me puoi alzare intanto il livello dellacqua che hai in sump.....diciamo di altri 20-30 cm.......in questo modo dovremmo poter avere la giusta pendenza per mandare l'acqua nello scarico della doccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sim70[/b]' timestamp='1331124204' post='55854'] l'idraulico dice che non va bene x questioni igieniche far scaricar nella doccia

 

simo io sono solo due anni che scarico l'acqua dell'acquario in doccia e a casa mia è l'unica.......e non ho avuto mai nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio a pensar anche io ad una pompetta da metter nella sump..

X la doccia non so se si possan metter nelle acque reflue le acque degli acquari..

La doccia comunque non e' utilizzata al momento, e' un bagno non utilizzato..

Il sensore di livello a cosa va collegato?

 

comunque lo scarico della doccia,come tutti gli altri del bagno finiscono nello stesso tubo ,non credo ci siano problemi a scaricare l'acqua

dell'acquario,io lo faccio anche quando effettuo i cambi gionalieri.

 

per quanto riguarda l'igiene non credo sia cosi sporca l'acqua di un acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito dei vstri scarichi, ma tenete conto che i nostri pesci han germi e parassiti che noi non abbiamo e cui e' maglio non aver contatti..

 

Per ricapitolare posso dire che non so bene come fare..

Pensavo di mandar l' acqua miscelata direttamente in sump o in vasca senza una tanica intremedia temporizzando con un 'elettrovalvola la quantita di acqua o fa un goccia goccia

Per lo scarico devo veder x una piccola pompa che metterei in sump da colegar ad un tubo che provvisoriamente potrebbe star in giro e in un secondo tempo far forare la doccia..

 

Per la sump so che non e ben fatta..deco andar ancora sabato alle Onde e prender altri cannolicchi o siporax, una pompa piccola e riguardar ancora quei meravigliosi wild

Link al commento
Condividi su altri siti

ci dai degli sporcaccioni? :eek:

 

scusala la domanda Sim70,forse non ho seguito bene,ma quanta acqua avresti intenzione di inserire giornalmete? :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sim

io farei entrare l'acqua miscelata in vasca e farei un overflow direttamente nella sump nel vano pompa che è quello che ha il livello variabile.

Sono anni che vado avanti così e mi trovo benissimo ma non ho wild.

Io utilizzo acqua del rubinetto prefiltrata a carbone e dall'uscita dell'acqua calda a 35° direttamente in vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

saba[/color]' timestamp='1331139805' post='55883'] comunque lo scarico della doccia,come tutti gli altri del bagno finiscono nello stesso tubo
ù

 

è esattamente così

 

questo tipo di acqua viene chiamata acqua bianca mentre quella di scarico del WC acqua nera è possibile far defluire l'acqua bianca nelle acque nere ma non il contrario per quel che riguarda i batteri e quant'altro ogni volta che :047: a qualcuno o dai un :-* sulla guancia rischi almeno 1.000.000 di malattie :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sim

io farei entrare l'acqua miscelata in vasca e farei un overflow direttamente nella sump nel vano pompa che è quello che ha il livello variabile.

Sono anni che vado avanti così e mi trovo benissimo ma non ho wild.

Io utilizzo acqua del rubinetto prefiltrata a carbone e dall'uscita dell'acqua calda a 35° direttamente in vasca

 

aspettavo un tuo intervento avendo visto i tuoi interventi In un topic di brex se non sbaglio..

Ma che pendenza hai tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.