Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[Sim70] tracimatore per cambi


Sim70

Messaggi raccomandati

Allora per quel che riguarda i nottambuli qui sei in buona compagnia sul tracimatore ti consiglierei di comprarne uno già fatto tipo questo http://www.aquariumline.com/catalog/haquoss-overflow-scarico-tracimatore-sump-vasche-litri-p-10999.html o in alternativa questo http://www.aquariuml...ete-p-3952.html forando la parete della vasca come altrimenti molto più economicamente fori la vasca e ci metti questi accessori in PVC

 

1 x Passaparete

http://www.aquariuml...2mm-p-4181.html

 

2 x curve a 90°

http://www.aquariuml...tro-p-1331.html

 

1x griglia protezione da mettere nella curva all'interno della vasca

http://www.aquariuml...tro-p-2745.html

 

1x porta gomma da incollare alla curva esterna della vasca al quale attaccare il tubo per lo scarico

http://www.aquariuml...gio-p-2730.html

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ole qualcuno sveglio!!

Non dirmi di forar la vasca..mi sento male solomal pensiero...

Ho letto su un altro forum come costrurie un tracimat est..oppure la soluz hacquoss andrebbe bene..

Ma mi chiedo: i due tracimatori entrano in competizione? Cioe va bene aver una situaz cosi con scarico doppio al wc ed alla sump insieme? E un problema? Non si vuotera troppo la sump bloccandomi la pompa di risalita?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Sim70 ti ho diviso il topic in modo che chi di competenza ti segua meglio..

Hei! Ma quanta gente sveglia! Ma come io che vorrei dormir nel mio lettone e invece..voi che potete...

Beh comunque cosi mi sento in compagnia! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non avevo capito che avevi la sump altrimenti ti avrei detto che non credo possano funzionare, per il principio dei vasi comunicanti l'acqua che va nella sump ha un livello, per usare il tracimatore per il cambio continuo dell'acqua dovrebbe funzionare ad un livello più alto oppure più basso per portare via l'acqua dalla vasca e questo ovviamente è impossibile; l'unica soluzione è mettere il tracimatore nella sump oppure in alternativa usare una pompa attaccata ad un timer che dalla sump espelle acqua verso il wc poi con un sensore di livello attaccata alla sump azionerai l'elettrovalvola per ripristinare il livello desiderato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non avevo capito che avevi la sump altrimenti ti avrei detto che non credo possano funzionare, per il principio dei vasi comunicanti l'acqua che va nella sump ha un livello, per usare il tracimatore per il cambio continuo dell'acqua dovrebbe funzionare ad un livello più alto oppure più basso per portare via l'acqua dalla vasca e questo ovviamente è impossibile; l'unica soluzione è mettere il tracimatore nella sump oppure in alternativa usare una pompa attaccata ad un timer che dalla sump espelle acqua verso il wc poi con un sensore di livello attaccata alla sump azionerai l'elettrovalvola per ripristinare il livello desiderato.

 

Mi sembra difficile ...aiutoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

è meno complicato di quello che pensi:

 

provo a descriverlo in maniera più chiara, il tracimatore funziona per cascata ovvero l'acqua per defluire ha bisogno di andare verso il basso e questo non è il tuo caso xche dalla vasca non puoi farla scendere poichè hai lo scarico della vasca, ti rimane la sump da dove pero il tracimatore non funzionrebbe poichè il wc è piu alto.

 

con l'ausilio di una pompa meccanica porti l'acqua inalto a seconda della prevalenza che ha sfruttando questo pricipio se usi una pompa per espellere l'acqua dalla sump e buttarla nel wc il livello nella sump scende facendo rimanere invariato il livello in vasca,

 

il sensore di livello azionandosi e facendo contatto da corrente ad una elettro valvola http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-rwcl2-controllore-livello-elettrovalvola-p-2101.html che si apre facendo entrare acqua nuova nella sump fino a quando il livelllo dell'acqua e tornato alla normalità e il galleggiante chiude la corrente elettrca dell'elettrovalvola arrestando il flusso dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì Simo.......senti......mi riusciresti a postare un paio di foto di:

 

doccia, water, sump con a fianco il classico metro?

 

Ti spiego perchè:

 

Anche io ho la sump con cambio automatico dell'acqua ed attualmente anche se ce poca pendenza riesco comunque a scaricare nel piatto della doccia, quindi vediamo se riusciamo a "costruire" qualcosa che possa fare al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

è meno complicato di quello che pensi:

 

provo a descriverlo in maniera più chiara, il tracimatore funziona per cascata ovvero l'acqua per defluire ha bisogno di andare verso il basso e questo non è il tuo caso xche dalla vasca non puoi farla scendere poichè hai lo scarico della vasca, ti rimane la sump da dove pero il tracimatore non funzionrebbe poichè il wc è piu alto.

 

con l'ausilio di una pompa meccanica porti l'acqua inalto a seconda della prevalenza che ha sfruttando questo pricipio se usi una pompa per espellere l'acqua dalla sump e buttarla nel wc il livello nella sump scende facendo rimanere invariato il livello in vasca,

 

il sensore di livello azionandosi e facendo contatto da corrente ad una elettro valvola http://www.aquariuml...ola-p-2101.html che si apre facendo entrare acqua nuova nella sump fino a quando il livelllo dell'acqua e tornato alla normalità e il galleggiante chiude la corrente elettrca dell'elettrovalvola arrestando il flusso dell'acqua.

l'elettrovalvola l'ho acquistata ma va collegata all'osmosi-prefiltrata , giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

misure (non precisissime..)

* vasca - scarico doccia 100 cm

* vasca - scarico wc 200 cm

* parete doccia (larghezza) 97 cm

* parete doccia - parete sanitari (larghezza bagnetto) 190 cm

* parete termosifone - scarico wc 110 cm

 

spero si capisca...

il tubo del secondo tracimatore dalla vasca dovrebbe passare attraverso la doccia poi lungo la parete del termosifone, quindi girare dietro il bidet x arrivar al wc..

invece per osmosi-prefiltrata appena piu lungo sin sopra l'asciugatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito bene?praticamente lo scarico corre lungo la parete a sx fino al wc passando per la doccia e poi a filo pavimento

doc.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simo........allora.....secondo me la via "più breve" è quella di scaricare in doccia....resta vedere se quella doccia viene usata "spessissimo" oppure di rado in modo da non avere "rotture di scatole" con lo spostamento dei tubi....mi spiego meglio:

 

considerando che bisognerà "lavorare" con bassa pendenza (se si parte dalla sump) la soluzione è quella di far correre il tubo del tracimatore per terra fino al piatto della doccia. Questa soluzione però ha due problemi uno che non potrai chiudere la porta del bagno, due che avrai il tubo a vista sul pavimento (in realtà anche questo è ovviabile però intanto capiamo se c'è pendenza sufficiente per portare l'acqua "di scarto" allo scarico della doccia).

 

Mi manca solo una misura l'altezza dell'acqua in sump ed una eventuale foto per vedere il livello. Così magari vedo di tirar giù un "progettino" del tutto e parliamo su quello.

 

Per quanto riguarda invece l'acuq di carico per l'impianto di osmosi non vedo particolari problemi devi sono acquistare un riduttore (e se hai la lavatrice già collegata al rubinetto ti servirà una deviazione.....ma il tutto è facilmente reperibile sul sito di aqua1).

 

 

 

OT: brex sei un grande ottimo disegno ;-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi siete fantastici!!!

 

son foto di alcuni gg fa..mma il livello è cosi

nel frattempo ho aggiunto cannolicchi

post-2099-0-64980500-1331121128_thumb.jpg

post-2099-0-25412300-1331121141_thumb.jpg

post-2099-0-72839300-1331121161_thumb.jpg

Modificato da Sim70
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.