Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

strofinamento e alcune feci bianche


chil

Recommended Posts

salve a tutti

vi scrivo perchè da ieri ho notato che i miei 46 piccoli (che ormai tanto piccoli non sono) si strofinano sul filtro interno e sui tubi dell'aria, non in forma ossessiva, ma ogni tanto capita, e ho osservato alcuni puntini bianchi sulle squame e sulle pinne; non su tutti i pesci chiaramente, e al massimo uno o due puntini. non sembrano batuffoli di cotone, ma come macchie di pennarello bianco.

 

inoltre, sifonando, ho notato alcune feci bianche filiformi e ho osservato che molti pesci sul fondo mangiano e risputano pensando fosse cibo, quindi ho il timore che se uno avesse vermi, li trasmette velocemente a tutti e forse è già così.

 

ora, so che singolarmente le terapie ideali sono aumento della temperatura per il primo caso, e un farmaco contro i vermi per il secondo, ma ho dei dubbi:

 

a: i piccoli hanno solo due mesi (per le eventuali dosi di farmaci)

b: i piccoli non sembrano essere proprio tutti malati, ma non credo di essere in grado di dividerli

c: hanno due patologie secondo me abbastanza chiare e se si potesse risolverle con lo stesso farmaco sarebbe auspicabile.

 

io in casa ho dactymor e general tronic (+ sale da cucina in caso) ma non so se siano adatti alle circostanze sopra descritte.

per info aggiuntive: nel pastone c'è un'abbondanza quasi esagerata di aglio che mangiano frequentemente.

attendo vostri pareri prima di fare qualsiasi cosa....

 

descrizioni pratiche:

vasca da 100 litri con solo acqua di rubinetto. per i cambi (una volta al dì) lasco decantare l'acqua in una tanica che pongo sopra la vasca e, senza riscaldarla, la lascio cadere a filo sopra il getto del filtro esterno, un pratiko 200, con all'interno canolicchi, spugne, lana perlon che gira da un mese e oltre. inoltre gira un mini filtro interno che usavo per quando erano piccoli, per trasmettere i batteri nitrificatori.. ma a breve penso di toglierlo.

 

temperatura attuale 29 gradi. (la temp non varia con l'introduzione di altra acqua)

ph certo a 7.13

no2, no3 e po4 assenti

il resto non so, non ho fatto ancora le misurazioni, ma sarà come acqua di rubinetto della zona, quindi kh 6, gh 10.

attualmente sono senza conduttivimetro.

 

alimentazione: di tutto.

ora mangiano due tipi di pastone

-cuore di bovino adulto mescolato che broccoli, foglie di bieta, mezza banana

-mix di verdure, aglio, spirulina

-granulato per discus

-cibo in scaglie

il tutto somministrato OGNI VOLTA CHE PASSO DAVANTI ALLA VASCA, quindi dalle 4-5 volte al giorno fino alle 10 volte. Ma una volta a settimana, solo mattina e sera però, causa lavoro.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 23
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • chil

    13

  • tony81

    7

  • saba

    2

  • Maury62

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

qualche foto di questi batuffoli..potresti sospendere un pò il congelato e dargli un pò più di spirulina, feci bianche potrebbero dipendere da questo tipo di stress che li porta a grattarsi, sifonale per bene le feci bianche ed il fondo

Link to comment
Share on other sites

è stato un po' complicato riuscire a fotografare...

 

cmq qui si notano i due puntini sulla coda. sono i classici puntini bianchi credo... non è la prima volta che li vedo.

 

sospendo cmq per un po' il congelato e passo al secco ... quanti giorni??? una settimana di prova?

senza variazioni della temperatura per ora?

post-1639-0-32498900-1330537533_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

quei puntini potrebbero anche andar via da soli, vedi come va per una settimana,se mangiano nn vedo motivo di alzare la temp stabula bene l acqua anche con biocondizionatore..

Link to comment
Share on other sites

ottimo.... speriamo passi da solo.... riguardo ai vermi dici che non ci sia da intervenire se non mantenendo pulito il + possibile il fondo?

 

in effetti non sono evidenti nelle feci e non si manifestano dall'ano... e le branchie sembrano libere... però secondo me qualche c'è...

Link to comment
Share on other sites

vediamo se manifestano veramente qualcosa feci bianche e qualche sfregatura può essere anche passeggera può vuol dir tutto o niente, aspettiamo se veramente c'è qualche sintomo che manifesti una eventuale patologia..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ritorno perchè l'aggiornamento non è positivo.

 

ho trovato un pesciolino morto nel filtro durante la pulizia, e si stava già decomponendo. PO4 a palla chiaramente. fatto ripetuti cambi con acqua pulita.

i sintomi però sono gli stessi, strofinamento e feci bianche. un solo pesce non ha appetito. gli altri mangiano anche per lui. sembrano però tutti un po' irritati, nervosi, spaventati e temo sia causato dai po4. gli no2 sono al minimo e ho finito il test no3.

dopo un'accurata pulizia delle spugne del filtro in acqua d'acquario a 30 gradi 3 gg fa, ho iniziato coi cambi due volte al giorno e altrettante sifonature.

come cibo sto dando spesso il secco e a volte il congelato lasciato a temp ambiente una mezz'ora.

ora toglierò il pastone congelato a base di cuore, per non appesantire il filtro, e continuo con parsimonia quello di verdure.

per ora evito i farmaci...

che ne pensate? son giusto?

Link to comment
Share on other sites

alza la temp a 33/34 gradi vai con granulato e spirulina e basta, tutto questo per 5 giorni, cerca di nn fare copiosi cambi, meglio piccoli, sarebbe ancora meglio se li facessi con acqua dell impianto osmosi..

Link to comment
Share on other sites

dici che devo abbassare i valori?

 

in effetti forse sono un po' estremi per dei discus... li ho misurati giovedì:

 

ph: 7.2, kh 6, gh 15

 

ascolto il tuo suggerimento allora.

grazie... speriamo si risolva in fretta

Link to comment
Share on other sites

nn devi abbassare i valori, usa osmosi tagliata per avere un acqua di qualità migliore rispetto al rubinetto...

Link to comment
Share on other sites

si si, niente più puntini bianchi. solamente isolamento, nervosismo e feci ancora bianche filiformi.

secondo me, è chiaro un'invasione di vermi intestinali, ma ho alzato la temp a 33 gradi. a parte uno, tutto mangiano il granulato. la spirulina ce l'ho solo in granuli e forse sono troppo grossi per loro. cercherò in negozio in fiocchi e vediamo se la mangiano.

 

per il resto attendo e vedo come procede.

Link to comment
Share on other sites

beh già oggi alla prima sifonatura del giorno non ho trovato feci bianche. effettivamente nemmeno una. considerando che ho sifonato ieri sera.....

tutte piuttosto solide e rosse-rosa.

 

devo comprare un granulato medio perchè i pezzi + grossi rimangono sempre sul fondo.

 

ora tutti i piccoli mangiano. ho dato loro del congelato a base SOLO vegetale, con aggiunta di aglio. l'hanno spazzolato tutti.

cmq... punto sul granulato e una mangiatoia automatica e via!

la crescita sembra procedere bene... forse però un po' rallentata rispetto a prima!

Link to comment
Share on other sites

maaaa quindi se aumentando la temp e togliendo il congelato le feci risultano scure e solide, a parte due casi, cosa potrebbe voler dire? superata l'infestazione di vermi con la termoterapia, oppure era una questione di dieta?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.