Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

salve a tutti

vi scrivo perchè da ieri ho notato che i miei 46 piccoli (che ormai tanto piccoli non sono) si strofinano sul filtro interno e sui tubi dell'aria, non in forma ossessiva, ma ogni tanto capita, e ho osservato alcuni puntini bianchi sulle squame e sulle pinne; non su tutti i pesci chiaramente, e al massimo uno o due puntini. non sembrano batuffoli di cotone, ma come macchie di pennarello bianco.

inoltre, sifonando, ho notato alcune feci bianche filiformi e ho osservato che molti pesci sul fondo mangiano e risputano pensando fosse cibo, quindi ho il timore che se uno avesse vermi, li trasmette velocemente a tutti e forse è già così.

ora, so che singolarmente le terapie ideali sono aumento della temperatura per il primo caso, e un farmaco contro i vermi per il secondo, ma ho dei dubbi:

a: i piccoli hanno solo due mesi (per le eventuali dosi di farmaci)

b: i piccoli non sembrano essere proprio tutti malati, ma non credo di essere in grado di dividerli

c: hanno due patologie secondo me abbastanza chiare e se si potesse risolverle con lo stesso farmaco sarebbe auspicabile.

io in casa ho dactymor e general tronic (+ sale da cucina in caso) ma non so se siano adatti alle circostanze sopra descritte.

per info aggiuntive: nel pastone c'è un'abbondanza quasi esagerata di aglio che mangiano frequentemente.

attendo vostri pareri prima di fare qualsiasi cosa....

descrizioni pratiche:

vasca da 100 litri con solo acqua di rubinetto. per i cambi (una volta al dì) lasco decantare l'acqua in una tanica che pongo sopra la vasca e, senza riscaldarla, la lascio cadere a filo sopra il getto del filtro esterno, un pratiko 200, con all'interno canolicchi, spugne, lana perlon che gira da un mese e oltre. inoltre gira un mini filtro interno che usavo per quando erano piccoli, per trasmettere i batteri nitrificatori.. ma a breve penso di toglierlo.

temperatura attuale 29 gradi. (la temp non varia con l'introduzione di altra acqua)

ph certo a 7.13

no2, no3 e po4 assenti

il resto non so, non ho fatto ancora le misurazioni, ma sarà come acqua di rubinetto della zona, quindi kh 6, gh 10.

attualmente sono senza conduttivimetro.

alimentazione: di tutto.

ora mangiano due tipi di pastone

-cuore di bovino adulto mescolato che broccoli, foglie di bieta, mezza banana

-mix di verdure, aglio, spirulina

-granulato per discus

-cibo in scaglie

il tutto somministrato OGNI VOLTA CHE PASSO DAVANTI ALLA VASCA, quindi dalle 4-5 volte al giorno fino alle 10 volte. Ma una volta a settimana, solo mattina e sera però, causa lavoro.

• Replies 23
  • Views 5.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

qualche foto di questi batuffoli..potresti sospendere un pò il congelato e dargli un pò più di spirulina, feci bianche potrebbero dipendere da questo tipo di stress che li porta a grattarsi, sifonale per bene le feci bianche ed il fondo

• Author

è stato un po' complicato riuscire a fotografare...

cmq qui si notano i due puntini sulla coda. sono i classici puntini bianchi credo... non è la prima volta che li vedo.

sospendo cmq per un po' il congelato e passo al secco ... quanti giorni??? una settimana di prova?

senza variazioni della temperatura per ora?

post-1639-0-32498900-1330537533_thumb.jpg

quei puntini potrebbero anche andar via da soli, vedi come va per una settimana,se mangiano nn vedo motivo di alzare la temp stabula bene l acqua anche con biocondizionatore..

• Author

ottimo.... speriamo passi da solo.... riguardo ai vermi dici che non ci sia da intervenire se non mantenendo pulito il + possibile il fondo?

in effetti non sono evidenti nelle feci e non si manifestano dall'ano... e le branchie sembrano libere... però secondo me qualche c'è...

vediamo se manifestano veramente qualcosa feci bianche e qualche sfregatura può essere anche passeggera può vuol dir tutto o niente, aspettiamo se veramente c'è qualche sintomo che manifesti una eventuale patologia..

• 2 weeks later...
  • Author

ritorno perchè l'aggiornamento non è positivo.

ho trovato un pesciolino morto nel filtro durante la pulizia, e si stava già decomponendo. PO4 a palla chiaramente. fatto ripetuti cambi con acqua pulita.

i sintomi però sono gli stessi, strofinamento e feci bianche. un solo pesce non ha appetito. gli altri mangiano anche per lui. sembrano però tutti un po' irritati, nervosi, spaventati e temo sia causato dai po4. gli no2 sono al minimo e ho finito il test no3.

dopo un'accurata pulizia delle spugne del filtro in acqua d'acquario a 30 gradi 3 gg fa, ho iniziato coi cambi due volte al giorno e altrettante sifonature.

come cibo sto dando spesso il secco e a volte il congelato lasciato a temp ambiente una mezz'ora.

ora toglierò il pastone congelato a base di cuore, per non appesantire il filtro, e continuo con parsimonia quello di verdure.

per ora evito i farmaci...

che ne pensate? son giusto?

alza la temp a 33/34 gradi vai con granulato e spirulina e basta, tutto questo per 5 giorni, cerca di nn fare copiosi cambi, meglio piccoli, sarebbe ancora meglio se li facessi con acqua dell impianto osmosi..

• Author

dici che devo abbassare i valori?

in effetti forse sono un po' estremi per dei discus... li ho misurati giovedì:

ph: 7.2, kh 6, gh 15

ascolto il tuo suggerimento allora.

grazie... speriamo si risolva in fretta

nn devi abbassare i valori, usa osmosi tagliata per avere un acqua di qualità migliore rispetto al rubinetto...

Ma i puntini bianchi sono spariti?

• Author

si si, niente più puntini bianchi. solamente isolamento, nervosismo e feci ancora bianche filiformi.

secondo me, è chiaro un'invasione di vermi intestinali, ma ho alzato la temp a 33 gradi. a parte uno, tutto mangiano il granulato. la spirulina ce l'ho solo in granuli e forse sono troppo grossi per loro. cercherò in negozio in fiocchi e vediamo se la mangiano.

per il resto attendo e vedo come procede.

puoi anche provare a sbriciolarla con le dita prima di somministralgliela e porta la temp a 34° per 5/6 giorni

• Author

beh già oggi alla prima sifonatura del giorno non ho trovato feci bianche. effettivamente nemmeno una. considerando che ho sifonato ieri sera.....

tutte piuttosto solide e rosse-rosa.

devo comprare un granulato medio perchè i pezzi + grossi rimangono sempre sul fondo.

ora tutti i piccoli mangiano. ho dato loro del congelato a base SOLO vegetale, con aggiunta di aglio. l'hanno spazzolato tutti.

cmq... punto sul granulato e una mangiatoia automatica e via!

la crescita sembra procedere bene... forse però un po' rallentata rispetto a prima!

• Author

maaaa quindi se aumentando la temp e togliendo il congelato le feci risultano scure e solide, a parte due casi, cosa potrebbe voler dire? superata l'infestazione di vermi con la termoterapia, oppure era una questione di dieta?

se la situazione e migliorata bene,evita i cibi surgelati non si e mai sicuri,puoi sostituirli con liofilizzati, io punterei sui cibi secchi con i miei ho una buona crescita somministrando quasi solo quelli

ma molto importanti i cambi e igiene vasca,l'acqua falla stabulare almeno 24 ore e ossigenala bene se riesci fai in modo che

nel contenitore in cui stabuli ne rimanga sempre un po di quella vecchia ,se usi solo acqua di rete usa un biocondizionatore

• Author

il biocondizionatore lo uso sempre. e stabulo almeno 24 ore. fin qui son giusto.

non ho chiaro il motivo per cui mi dici di lasciare dell'acqua stabulata nel contenitore... ma posso cominciare a farlo.

per il congelato, in realtà, è il pastone vegetale che ho fatto io quindi sicurissimo al 100% che la catena del freddo sia stata mantenuta, e conosco perfettamente le verdure usate. Tuttavia, forse inquina troppo. magari lo riduco.

ora sifono 2 volte al giorno e trovo SOLO feci scure e corpose. inoltre cambio 20 litri una volta al giorno. quando posso anche la seconda di sera.

attualmente i pesci sembrano stare meglio. Continuano gli sfregamenti, ma non ossessivi verso tubi e filtri, è calato il nervosismo generale. Stanno iniziando a "marcare il territorio" perchè inizio appena adesso a vedere che i pesci si puntano tra loro.

ho comprato granulare di grandezza media che però non viene divorato come facevano con il pastone... cmq si procede così e si vede come evolve.

già il fatto di non trovare feci bianche mi fa piacere!

diciamo che dovrebbe stabulare anche più di 24 ore,ma lasciandone una parte di quella vecchia,diciamo un po più matura, i valori si stabilizzeranno prima

puoi usare un areatore per tenerla in movimento .

• Author

ti ringrazio per le dritte

stavo pensando....

la tanica con l'acqua nuova, quando è pronta per essere messa in vasca, la appoggio sull'acquario e a temperatura ambiente, 20 gradi attualmente, la lascio scorrere lungo il tubicino della porosa a filo, così mi entra in vasca in piccole quantità. Secondo voi, non crea shock termico che poi indebolisce i pesci e questi rischiano + facilmente puntini bianchi, vermi, e parassiti in genere? forse è lì l'errore che faccio? da quando ha iniziato a far caldo, non scaldo + l'acqua nelle taniche

bisogna vedere di quanto ti scende la temp alla fine del cambio goccia a goccia..cerca di perferzionarti anche in questo e ti toglierai un altro dubbio la scaldi a 24 25gradi e fai il cambio l'ichtyo può essere scatenato da un importante e abbassamento della temp, sono contento hai risolto, è importante stabulare ne limita l' aggressività dell acqua

• Author

mah ora sto controllando e in effetti da 33 scende a 32... quindi si abbassa solo di un grado. da 30 però non mi sembrava scendere invece. non so se ci sono relazioni tra le due misurazioni. in ogni caso inizio a tenere sott'occhio anche questo fattore. cmq.. mi sono rimasti solamente 13 piccoli... il resto già dati via! così posso concentrarmi sulla loro crescita finchè non do via anche loro.

niente male tutto sommato!

Edited by chil

• Author

ciao a tutti e grazie per aver scritto nel post...

oggi mi è successa una cosa strana e preferisco parlarvene.

come al mio solito ho fermato i filtri (interno con torba ed esterno con materiali filtranti) per alimentare i 9 piccoli che ho nel 100 litri.

hanno mangiato tutto e voracemente quindi credo che la situazione stia continuando a migliorare. anche quello che era sempre in un angolo sembra stare meglio. la temp è ancora a 33 però. magari inizio a calare.

tuttavia, al riavvio dei filtri, ho notato dei segmenti bianchi che giravano per la vasca. non ho una macchina fotografica così potente pe rcui non riesco a farvi foto, ma provo a descriverli. per semplicità erano come dei fili di cotone molto sottile, bianchi, lunghi al massio un 7-8 mm, che decisamente si muovevano ma non molto, solo le estremità direi. cmq... viventi.

i pesci si sono fiondati e li hanno divorati e io tremavo all'idea che potrei trovarmeli tutti con parassiti intestinali, ma magari sono solo larve di qualche insetto (la vasca è aperta) e in realtà rappresentano un cibo vivo di buona qualità. in effetti girano già un po' di mosche e zanze qui che abbiamo intorno ai 20 gradi di giorno.

purtroppo so che dovrei mostrarveli ma magari voi li avete già osservati e sapete di che parlo.

provo a cercarli in rete e vediamo se trovo foto che li riguarda così ve li mostro.

copri la vasca per evitare questi inconvenienti avrai anche il vantaggio di nn disperdere calore, difficile dirti di cosa si tratta, per la temp abbassala di un grado al giorno visto che l appetito e feci bianche sono rientrate

• Author

ho appena realizzato che questi vermicelli bianchi provengono dal filtro interno con dentro la torba che ho inserito in vasca da tre giorni. giusto una manciata che effettivamente ha iniziato ad abbassare il ph, ma di decimi di grado, ma soprattutto ha ambrato per bene l'acqua, che immagino sia quello che serve.

come tipo di bestie, sembrano degli enchitrei, quindi ottimo cibo, oppure nematodi che invece sono parassiti. vedremo come si comportano i pesci nei prox giorni.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.