Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

confronto cibi:il pastone contro pellettato/fioccato


AlexG

Messaggi raccomandati

Ragazzi , non so se è la solita discussione ,in tal caso spostatemi o fermatela(o voi moderatori).

 

Qualcuno è mai riuscito a fare un confronto ,vero, ben fatto, dell' l'indice di cescita di pesci provenienti dalla stessa covata,opportunamente divisa in due gruppi : un gruppo alimentato a pastone ed un gruppo a mangime pellettato/fioccato?Magari con confronti di dimensioni altezza spessore(magari peso...magari!)dei pesciolini? Se si bene...altrimenti anche esperienze più basate sull'esperienza sono sicuramente di aiuto.

Certo le variabili sono tante lo so è un discorso che parte male il mio.

Tra queste dimensioni dei genitori,tipo di mangime brand utilizzato ,composizione del pastone,analisi dell'acqua e dei valori... nelle due vasche e altre.

 

Quindi riformulo con una domanda a cui molti (spero)possiate rispondere: le potenzialità di crescita oggi come oggi,vengono espresse di più con pastoni o mangimi di fabbrica?? Vorrei evitare commenti sulla pericolosità del pastone usato tutti i giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • AlexG

    5

  • Astro

    2

  • dotto

    1

  • drago2

    1

Top Posters In This Topic

Il pastone industriale (SV2000, tutte le qualità tranne quelle a base di cuori) lo do quotidianamente ai pesci, e sia i melon che i selvatici ma anche i white sembrano gradire molto, anche se gliene tocca davvero una "mollica" per uno, che simpaticamente si conquistano. Per quanto riguarda il granulato inutile dire che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. I fiocchi vanno bene quelli di Spirulina (da me) e di chlorella, ma quanto un alimento possa incidere sulla crescita rispetto ad un altro non lo so. So perfettamente che l'alimentazione monotematica o monotona è deleteria. Non demonizzo nulla comunque. La qualità dell'acqua la metto da parte per il momento (come argomento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,voglio sapere dai più grandi allevatori,FABIOOOOOO dove sei??se realmente,quel Centimetro in più lo cacci fuori col pastone(pastone completissimo cuore gamberi salmone banana spinaci spirulina aglio ) oppure è tutta un 'illusione.premetto che di bestie ne ho viste,sia che mangiavano solo granuli della shg artemia e tubi e stop,sia che mangiavano solo pastone.

Link al commento
Condividi su altri siti

è molto interessante come discussione bravo alex!!!! io ho gli adulti che non lo mangiano il pastone.......ma i piccoli lo divorano!!!! e non guardano neanche il granulato......da quello che so io, con il granulato si ha una acqua piu pulita e quindi si può anche fare meno cambi, rispetto il pastone che sporca davvero molto!!!!!!

L'allevamente SG alimenta i suoi discus solo ed esclusivamente con granulato di varie granulometrie (ovviamente i naupli ) ma pastone 0 e ha dei discus davvero stupendi e belli grossi!!!! quindi penso che anche con il granulato si possano ottenere ottimi risultati!!!!!

 

Ora il mio problema è......come gli faccio mangiare il granulato che sono abituati al pastone?????

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Astro diminuisci il pastone ed aumenti i granuli oppure al prox pastone metti il granulato in buona quantità dentro.

Ma non lo toccano nemmeno il granulato, oppure lo mangiano con meno voracità... magari sul fondo o quando si fa più morbido ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per mia personale esperienza.... come vengon su con i granuli,difficilmente riesci con altri alimenti. Certo con il pastone li pompi per bene,ma non sò se per il loro intestino la cosa col tempo possa diventare deleteria o meno!! Ripeto,parlo per personale esperienza. Certo ci vuole un bel granulato proteico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si io sapevo che SG alimenta solo con granuli ,i miei pigeon ,derivano da un padre SG che era grande come un fresbee.L'allevatore amatoriale che li ha riprodotti ha ottenuto un 60 % come la madre (normalissimo pigeon) e il restante 30 giganti puliti tondi e senza un melanoforo come il padre.Lui li ha sempre alimentati a granulare, tubi e artemia,con ottimi risultati. Io affascinato dal metodo teutonico,ho incominciato a dare pastone 3 volte al di e lio . Di contro ho visto giganti tirati su a pastone.Continuate con le vostre esperienze ,anche on line,su altri forum stranieri ,sembra essere un argomento molto caldo..

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto buoni risultati con il pastone fino a che ho avuto la serra lo davo a tutti certo ai piccoli anche 4 volte al giorno agli adulti ogni tanto magari dopo una ripro ma principalmene lo davo ai piccolini e ai semi adulti, per gli adulti la base era granulare tetra e poi una volta a settimana tubifex e artemia :-)

fioccato poco ed era sopratutto la spirulina gli altri non li usavo .-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho preso un pezzo di pastone e ci ho mischiato all'interno del granulato......qualcuno lo ha becchettato ma poca roba.......forse piano piano riesco ad abituarli......ora stanno crescendo e sono sui 3-4 cm i piu grossi troppo forti!!!! quindi mi farebbe piacere riuscire a portarli sul granulato......visto che hanno due mesi il 24 febbraio

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo

 

Pastone crescono prima , ma devi fare più cambi, mangiano tutti i pesci volentieri

 

Granulato crescono molto più lenti, devi fare meno cambi e alcuni pesci quando passano da artemia a granulato non lo accettano bene e hanno carenze

 

 

se guardiamo il tutto dopo 14 mesi; tra allevati a granulato e pastone .. non si nota nessuna differenza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo...quindi rex per tua esperienza il potenziale di crescita massima viene raggiunto con entrambi i cibi,la grandezza massima verrà raggiunta prima col pastone e più lentamente col cibo industriale,ma alla fine non si noterebbe la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.