Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

nuovo allestimento 300litri


robil77

Messaggi raccomandati

ciao a tutti.

ecco qui la vasca rifatta dopo il fattaccio di qualche tempo fa.

E' avviata da 3 settimane.

Consigli sulla disposizione?

Questa volta ci saranno solo discus e pulitori.

Intanto ci metterò 3 piccoli di 6 mesi (unici superstiti della prima deposizione) e qualche piccolo di quelli nati dal mio caro amico chil (speriamo che crescano in fretta ed arrivino circa alle misure dei miei che purtroppo non son cresciuti come avrebbero dovuto...lo so...avranno 5cm)

post-1630-0-56951800-1329323744_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

anubias sulla destra e cripto sulla sinistra, un'echinodorus unica superstite delle piante che avevo e qualche ciuffo di pratino (che non so ancora se terrò) Sul retro in centro piante a crescita rapida e alta di cui non so il nome ma resistevano bene ai 30C.

L'idea è quella di lasciare la zona di destra come nascondiglio (lasciando crescere le anubias che cosi coprono il tubo verticale di mandata del filtro) e la zona centrale libera per i pesci e facilmente pulibile .

Unico dubbio è se il legno verticale proprio vicino all'ingresso del filtro un po impedisca il movimento della sporcizia: certo che messo in altezza piuttosto che disteso è molto più carino.

Speriamo inoltre che il fertilzzante liquido e la co2 siano sufficienti a fare crescere le piante, anzi diciamo a farle vivere in quanto stavolta non voglio fare ogni settimana potature :)

Link al commento
Condividi su altri siti

per le echino basta una fertilizzazione in pasticche visto la sua capacità di radicazione, l anubias è una pianta a lenta crescita i composti azotati bastano per la crescita, se togli il pratino, puoi anche eliminare la co2

Link al commento
Condividi su altri siti

per le echino basta una fertilizzazione in pasticche visto la sua capacità di radicazione, l anubias è una pianta a lenta crescita i composti azotati bastano per la crescita, se togli il pratino, puoi anche eliminare la co2

 

ma la co2 non serve anche per regolarizzare ph e kh? ho messo 10 bolle al minuto...poca roba

Link al commento
Condividi su altri siti

regolati con le tabelle che trovi in giro (ph kh co2) così sai sempre se hai un insufficienza di co2 oppure se rischi l intossicazione, la co2 ti serve come alimento per le piante che lo assumono con la fontosintesi per poi alla fine accumulare energia, che ti regoli il ph e kh è solo un processo chimico..fai riferimento alle tabelle

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga,

aggiungo io qualche nome di piante.

al centro sul retro c'è l'hygrophyla salicifolia, sagittaria e un po' di tenellus. l'echinodorus è un ozelot se non erro, me l'avevano dato secoli or sono, le classiche anubias barteri (per ora non ci sono le nane) e crypto di varie sottospecie (spiralis, cordata, wendtii)

 

secondo me... c'è un legno di troppo eheheh, cmq bella vasca.

ebbravo robil.

vedi di fare un buon lavoro coi piccoli che ti darò eh... :-bd

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho messo dentro i 3 piccoli di 6 mesi

valori acqua NO2 <0.5 NO3<=5 PH7.5 KH 6 uS 430 temp 29 (solo acqua di rubinetto)

sono gli stessi valori che avevano nella vaschetta.

sono andati subito a nascondersi ma già dopo un'oretta erano in gira per la vasca ad ispezionare.

dai valori nella tabella KH/PH la CO2 disciolta è molto bassa quindi ho aumentato il numero di bolle, tengo comunque controllato con ampolla nell'acquario con reagente.

post-1630-0-73335800-1329760305_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao a tutti

da ieri sono arrivati 5 nuovi amici per i miei 3 dischetti di 7 mesi, ovviamente dal mio amico chil :)

4 hanno 3mesi e uno più di anno ma è rimasto piccino :( chissà se indovinate qual'è? ahahhaha

dopo l'ambientamento è stato proprio bello vederli tutti assieme e fare gruppo, altro che timidezza dei discus.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

stanno crescendo in fretta :)

mangiano pastone di cuore bue e spirulina 2 volte al giorno, 2 volte al giorno granulato sminuzzato 2 tipi diversi. saltuariamente vermi rossi surgelati, pastone vegetale, scaglie con aglio.

cambio 60/80 litri su 300 a settimana con acqua di rubinetto stabulata.

 

in superficie ho le lenticchie d'acqua che stanno proliferando velocemente, pensavo che sia positivo per i discus l'ombra che producono e mi piace l'effetto che fanno quando vengono spinte verso il fondo dal filtro e poi risalgono naturalmente, secondo voi è una buona cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

l importante è che nn vengano aspirate dal filtro perchè ti si sporcherà parecchio, certo va bene l ombra, con tutto quello che gli dai hai discus la lemna va a nozze e si moltiplica a dismisura..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao a tutti

ecco la vasca dopo 3 mesi dall'avvio, che ne dite?

I piccoli di 4 mesi hanno quasi raggiunto la dimensione di quelli di 8 mesi.

Le piante per un lungo periodo erano piene di alghe a pennello e ciano, ora sono molto migliorate e si stanno moltiplicando velocemente.

Ho ripreso un dischetto da vicino perchè ha le pinne in basso mal messe, secondo voi cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.