Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

ciao a tutti.

ecco qui la vasca rifatta dopo il fattaccio di qualche tempo fa.

E' avviata da 3 settimane.

Consigli sulla disposizione?

Questa volta ci saranno solo discus e pulitori.

Intanto ci metterò 3 piccoli di 6 mesi (unici superstiti della prima deposizione) e qualche piccolo di quelli nati dal mio caro amico chil (speriamo che crescano in fretta ed arrivino circa alle misure dei miei che purtroppo non son cresciuti come avrebbero dovuto...lo so...avranno 5cm)

post-1630-0-56951800-1329323744_thumb.jpg

• Replies 32
  • Views 7.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Ciao, purtroppo no è rimasta cosi ma vedo che non peggiora. E' l'unico che ha riflessi blu, chissà da dove li ha presi visto che la mamma è un red melon e il papà un pigeon. Sono anch'io molto content

Posted Images

molto carina..spero la riuscirai a gestire nel migliore dei modi con dei piccoli in accrescimento +1

• Author

anubias sulla destra e cripto sulla sinistra, un'echinodorus unica superstite delle piante che avevo e qualche ciuffo di pratino (che non so ancora se terrò) Sul retro in centro piante a crescita rapida e alta di cui non so il nome ma resistevano bene ai 30C.

L'idea è quella di lasciare la zona di destra come nascondiglio (lasciando crescere le anubias che cosi coprono il tubo verticale di mandata del filtro) e la zona centrale libera per i pesci e facilmente pulibile .

Unico dubbio è se il legno verticale proprio vicino all'ingresso del filtro un po impedisca il movimento della sporcizia: certo che messo in altezza piuttosto che disteso è molto più carino.

Speriamo inoltre che il fertilzzante liquido e la co2 siano sufficienti a fare crescere le piante, anzi diciamo a farle vivere in quanto stavolta non voglio fare ogni settimana potature :)

per le echino basta una fertilizzazione in pasticche visto la sua capacità di radicazione, l anubias è una pianta a lenta crescita i composti azotati bastano per la crescita, se togli il pratino, puoi anche eliminare la co2

• Author

per le echino basta una fertilizzazione in pasticche visto la sua capacità di radicazione, l anubias è una pianta a lenta crescita i composti azotati bastano per la crescita, se togli il pratino, puoi anche eliminare la co2

ma la co2 non serve anche per regolarizzare ph e kh? ho messo 10 bolle al minuto...poca roba

regolati con le tabelle che trovi in giro (ph kh co2) così sai sempre se hai un insufficienza di co2 oppure se rischi l intossicazione, la co2 ti serve come alimento per le piante che lo assumono con la fontosintesi per poi alla fine accumulare energia, che ti regoli il ph e kh è solo un processo chimico..fai riferimento alle tabelle

ciao raga,

aggiungo io qualche nome di piante.

al centro sul retro c'è l'hygrophyla salicifolia, sagittaria e un po' di tenellus. l'echinodorus è un ozelot se non erro, me l'avevano dato secoli or sono, le classiche anubias barteri (per ora non ci sono le nane) e crypto di varie sottospecie (spiralis, cordata, wendtii)

secondo me... c'è un legno di troppo eheheh, cmq bella vasca.

ebbravo robil.

vedi di fare un buon lavoro coi piccoli che ti darò eh... :-bd

• Author

oggi ho messo dentro i 3 piccoli di 6 mesi

valori acqua NO2 <0.5 NO3<=5 PH7.5 KH 6 uS 430 temp 29 (solo acqua di rubinetto)

sono gli stessi valori che avevano nella vaschetta.

sono andati subito a nascondersi ma già dopo un'oretta erano in gira per la vasca ad ispezionare.

dai valori nella tabella KH/PH la CO2 disciolta è molto bassa quindi ho aumentato il numero di bolle, tengo comunque controllato con ampolla nell'acquario con reagente.

post-1630-0-73335800-1329760305_thumb.jpg

• 4 weeks later...
  • Author

ciao a tutti

da ieri sono arrivati 5 nuovi amici per i miei 3 dischetti di 7 mesi, ovviamente dal mio amico chil :)

4 hanno 3mesi e uno più di anno ma è rimasto piccino :( chissà se indovinate qual'è? ahahhaha

dopo l'ambientamento è stato proprio bello vederli tutti assieme e fare gruppo, altro che timidezza dei discus.

Pesci mi sembrano tranquilli e ben ambientati forse un po magretti quanto e cosa mangiano?

• Author

stanno crescendo in fretta :)

mangiano pastone di cuore bue e spirulina 2 volte al giorno, 2 volte al giorno granulato sminuzzato 2 tipi diversi. saltuariamente vermi rossi surgelati, pastone vegetale, scaglie con aglio.

cambio 60/80 litri su 300 a settimana con acqua di rubinetto stabulata.

in superficie ho le lenticchie d'acqua che stanno proliferando velocemente, pensavo che sia positivo per i discus l'ombra che producono e mi piace l'effetto che fanno quando vengono spinte verso il fondo dal filtro e poi risalgono naturalmente, secondo voi è una buona cosa?

l importante è che nn vengano aspirate dal filtro perchè ti si sporcherà parecchio, certo va bene l ombra, con tutto quello che gli dai hai discus la lemna va a nozze e si moltiplica a dismisura..

• 1 month later...
  • Author

ciao a tutti

ecco la vasca dopo 3 mesi dall'avvio, che ne dite?

I piccoli di 4 mesi hanno quasi raggiunto la dimensione di quelli di 8 mesi.

Le piante per un lungo periodo erano piene di alghe a pennello e ciano, ora sono molto migliorate e si stanno moltiplicando velocemente.

Ho ripreso un dischetto da vicino perchè ha le pinne in basso mal messe, secondo voi cosa può essere?

La corrosione della pinna e un problema recente oppure e un problema che si porta dietro da tempo?

• Author

recente: qualche giorno

La respirazione non è normale, trovo sia molto accelerata.....quante bolle di CO2 hai impostato al minuto?

Potrebbe essere una eccessiva carica batterica,o batteriosi

la respirazione mi sembra un pochino accelerata

ph? fertilizzi con co2?

valori in generale e cambi?

• Author

ph 7 (solo acqua di rubinetto stabulata)

fertilizzo con co2 (è da un po che non controllo ma avevo impostato 10/12 bolle al minuto) e con fertillante liquido 1 volta ogni 2 sett

cambio 15 litri 2 volte alla settimana.

in genere hanno respirazione veloce dopo mangiato.

se avevano appena mangiato la respirazione accelerata ci sta..io nn vedo una corrosione ma una menomazione più che altro,se con 30l riesci a tenere a bada i nitrati e fosfati ok, altrimenti raddoppia almeno i 2 cambi settimanali

• Author

nitriti e nitrati ok, fosfati non so, mai avuto il test.

ma se fosse una menomazione non avrebbe sempre dovuta averla? sono certo che fino qualche gg fa non era cosi, ed anche la pinna superiore mi pare un po diversa rispetto agli altri pesci.

Da qualche settimana (max due) ho notato un'esplosione di lumachine, spero non sia un brutto segnale.

Oggi ho liberato un po l'area di sinistra dall'anubias per lasciare più libero l'ingresso del filtro, aspirato bene tutto e cambiato 30 litri

I pesci mangiano 1 volta al giorno cuore di bue con spirulina (1cm cubo forse un po di piu), 4 volte granulato di 2 tipi e ogni tanto a rotazione do fiocchi d-alio, chironomus, spirulina pastiglie, mangiano tutto e sul fondo non rimane nulla

l'infestazione di lumachine è dovuta più che altro a troppo cibo somministrato e se i moltiplicano proprio perchè ne trovano in abbondanza, anche il fatto dell esplosione algale può essere dovuto a questo, per la pinna parlo di una menomazione avuta in base a qualche scontro di troppo visto che si pizzicano..

• Author

ma tutto sommato gli scontri non sono violenti, secondo te, se cosi fosse, si può riprendere?

x diminuire le lumachine posso fare qualcosa?

robil77[/b]' timestamp='1336328388' post='60509'] nitriti e nitrati ok, fosfati non so, mai avuto il test.

ciao 'robil77',che significa sono ok,per le "lumachine"puoi mettere Helena (lumaca che si nutre anche di altre lumache)

I fosfati sarebbero da controllare,per la respirazione fai un video non dopo il pasto,se puoi.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.